28 luglio 2008

Il saluto del Papa: «Buone vacanze, anche a me» (Il Giornale)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa pregherà a Pompei (Corriere del Mezzogiorno)

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Il 19 ottobre il Papa al santuario di Pompei (Malafronte)

L'attesa di Bressanone: servizio di Skytg24

Mons. Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone: «Attendiamo le parole del Papa» (Gasperina)

Un anno da passare con l'apostolo Paolo sul comodino (Osservatore Romano)

Domani il Papa a Bressanone. Esauriti i biglietti per i due Angelus, altre tre occasioni per "incrociare" il Pontefice (Adige)

Benedetto XVI da domani a Bressanone. Il vescovo Egger: «Custodi della sua serenità» (Rosoli)

ANGELUS: TRASCRIZIONE DEL SALUTO RIVOLTO DAL SANTO PADRE AI FEDELI RIUNITI ALL'ESTERNO DEL PALAZZO APOSTOLICO DI CASTELGANDOLFO

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Il Papa entusiasta: "La Gmg era come un mosaico multicolore, formato da ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della terra"

Benedetto XVI in vacanza con la gatta Milly ovvero ciò che i media volutamente ignorano...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Il saluto: «Buone vacanze, anche a me»

di Redazione

da Bressanone

Di nuovo in Alto Adige. E di nuovo in vacanza. Ma per Joseph Ratzinger, habitué di vacanze altoatesine prima di diventare Papa, non sarà più la stessa cosa: un soggiorno per forza di cose blindato, senza la libertà del turista, lo aspetta a Bressanone, dove arriverà oggi intorno alle 12, per trattenersi fino all’11 agosto.
Ieri il Pontefice all’Angelus si è congedato dai suoi fedeli prima di partire: «Auguro a tutti giorni sereni di distensione fisica e spirituale», e ha rivolto un augurio ancora più sentito a chi non può permettersi una vacanza.
Pochi gli impegni pubblici fissati per questo periodo di riposo, per privilegiare invece la lettura, lo studio, forse la stesura della seconda parte del suo libro su «Gesù di Nazaret» e della attesa enciclica sociale. E almeno per ora, fanno sapere in Vaticano, nessuno spazio per un incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel, forse anche lei in vacanza in Alto Adige nella prima parte di agosto.
È stato il Papa in persona - la cui nonna materna, Maria Taubner, era di Rio Pusteria - a scegliere di tornare a Bressanone per le vacanze estive, dopo il 2005 e 2006 passati a Les Combes d’Introd, in Val d’Aosta, e il 2007 a Lorenzago di Cadore, entrambe località wojtyliane.

Bressanone invece è tutta ratzingeriana: dal 1970 al 2004 l’attuale Papa vi ha soggiornato dieci volte, alloggiando prima nella locanda per studenti «Gruener Baum» e poi ospite del seminario maggiore che lo accoglierà anche quest’anno.

Nel 1967, inoltre, l’allora giovane teologo fece una visita di lavoro a Bressanone, tenendo due conferenze sulla formazione al sacerdozio secondo il Concilio, nella stessa ricchissima biblioteca del seminario dove nei prossimi giorni potrà ritirarsi e dedicarsi allo studio. Un luogo, Bressanone, ricco di ricordi per il Papa. Nell’84 il seminario ospitò le conversazioni con Vittorio Messori che diedero vita al celebre «Rapporto sulla fede».
Per l’arrivo del Papa e del seguito, il seminario è stato sgombrato, con l’unica eccezione del rettore Ivo Muser e di suor Maria Pietà Dorfmann, la religiosa 77enne che accudiva il cardinale Ratzinger durante le vacanze.
Ci sarà anche la gatta nera Milly, mascotte del seminario e ben nota al Papa. Le stanze dell’edificio del 1050 saranno tutte occupate dal seguito papale e dalla sicurezza; per il Pontefice è pronto l’appartamento vescovile. Venticinque gendarmi pontifici alloggeranno nel palazzo, mentre in paese 600 tra poliziotti e carabinieri vigileranno sulla tranquillità dell’illustre ospite. Il seminario è in una zona centrale, e per salvaguardare la privacy papale l’edificio è stato schermato da un telone nero alto tre metri e lungo circa 600.
Dopo l’impegnativo viaggio a Sydney per la Giornata mondiale della gioventù e in vista degli impegni di settembre, il riposo resta il primo obiettivo delle vacanze di Ratzinger.
Così i suoi impegni pubblici sono soltanto gli Angelus delle domeniche 3 e 10 agosto, un incontro con il clero della regione il 6 e il conferimento della cittadinanza onoraria il 9.
«È possibile - ha detto il direttore della sala stampa vaticana, padre Lombardi - che dedichi del tempo, se tutto va bene e se è riposato e in buone condizioni per lavorare, alla seconda parte del suo libro su Gesù o al completamento della sua encliclica sociale attesa da tempo; oppure forse sta pensando ad altro», come l’anno scorso quando tutti si aspettavano l’enciclica sociale e dalla vacanza in Cadore nacque invece l’enciclica «Spe salvi».
Se non potrà più frequentare il ristorante del Gruener Baum dove pranzava con la sorella Maria e il fratello Georg, e se dovrà rinunciare alle escursioni in Valle Aurina con il sovrintendente Karl Gruber e la signora Hilde March Albertini, come faceva da comune mortale, papa Ratzinger potrà sempre gustare i canederli e le crêpes di mirtilli rossi, i succhi di frutta artigianali e le fragole.
Almeno a tavola il Papa può continuare a godere dei piaceri del semplice turista.

© Copyright Il Giornale, 28 luglio 2008 consultabile online anche qui.

FOTO: Un giovane professor Ratzinger mentre tiene lezione nel seminario di Bressanone: è il 1967

Nessun commento: