28 luglio 2008

La conferma di Padre Lombardi: "Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008)

A Tarso, sulle orme di Saulo: la città delle quattro culture (Osservatore Romano)

Dal sottosuolo di San Paolo fuori le Mura riemerge la storia. Un monastero in lotta col fiume (Osservatore Romano)

Il 19 ottobre il Papa al santuario di Pompei (Malafronte)

L'attesa di Bressanone: servizio di Skytg24

Mons. Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone: «Attendiamo le parole del Papa» (Gasperina)

Un anno da passare con l'apostolo Paolo sul comodino (Osservatore Romano)

Domani il Papa a Bressanone. Esauriti i biglietti per i due Angelus, altre tre occasioni per "incrociare" il Pontefice (Adige)

Benedetto XVI da domani a Bressanone. Il vescovo Egger: «Custodi della sua serenità» (Rosoli)

ANGELUS: TRASCRIZIONE DEL SALUTO RIVOLTO DAL SANTO PADRE AI FEDELI RIUNITI ALL'ESTERNO DEL PALAZZO APOSTOLICO DI CASTELGANDOLFO

Angelus di oggi: un ringraziamento a Telepace, Sat2000 tronca il collegamento sulla voce del Papa...

Il Papa entusiasta: "La Gmg era come un mosaico multicolore, formato da ragazzi e ragazze provenienti da ogni parte della terra"

Benedetto XVI in vacanza con la gatta Milly ovvero ciò che i media volutamente ignorano...

Le origini tirolesi di Joseph Ratzinger: i ricordi del fratello Georg (da Gelmi Josef, „Die Päpste mit dem Namen Benedikt“)

Joseph Ratzinger e Bressanone: i ricordi del dott. Johannes Messner

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Padre Lombardi conferma i due appuntamenti del prossimo ottobre

Benedetto XVI in visita al Quirinale e a Pompei

Benedetto XVI si recherà in visita ufficiale al Quirinale il prossimo 4 ottobre.
Confermando al nostro giornale la notizia resa nota dal Quirinale, il direttore padre Federico Lombardi ha sottolineato che si tratterà di una restituzione della visita compiuta il 20 novembre 2006 dal presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, il quale subito dopo l'elezione alla più alta carica dello Stato, avvenuta il 10 maggio, volle tempestivamente incontrare il Pontefice.
L'appuntamento di ottobre, fissato significativamente nella festa liturgica di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, avverrà in un mese denso di impegni per Benedetto XVI.
Tra questi soprattutto il Sinodo dei Vescovi. Inoltre una cerimonia di canonizzazione e anche la visita al santuario di Pompei per la supplica alla Vergine del Rosario.
Padre Lombardi ha confermato l'annuncio dato dall'arcivescovo Carlo Liberati, prelato di Pompei, del ritorno domenica 19 di Papa Ratzinger in Campania, dopo la visita a Napoli nell'autunno 2007.
E se quello del prossimo ottobre sarà il secondo incontro tra Benedetto XVI e il presidente Napolitano, si tratterà anche della seconda volta che egli si reca al Quirinale.
Il 24 giugno 2005, infatti, poco dopo l'elezione al pontificato, scelse la residenza del capo dello Stato italiano, allora Carlo Azeglio Ciampi, come prima meta di una sua visita estera. La visita posticipò di tre mesi quella che Giovanni Paolo ii non poté fare - programmata per il 29 aprile - e restituì quella compiuta dal presidente Ciampi il 3 maggio.
Le visite ufficiali tra le due parti, del resto, si sono intensificate negli ultimi decenni.
La prima di un Papa risale al 28 dicembre 1939: Pio xii si recò dal re Vittorio Emanuele, le cui perplessità nei confronti dell'entrata dell'Italia in guerra gli erano note, per perorare la causa della pace. Dall'altra parte la prima fu quella non ufficiale di Enrico de Nicola, capo provvisorio dello Stato, nel 1946.

(©L'Osservatore Romano - 27 luglio 2008)

Nessun commento: