10 ottobre 2008

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Mons. Eterovic: "Il Sinodo è vicino al popolo iracheno" (Osservatore Romano)

Domenica in Piazza San Pietro il Papa proclamerà quattro nuovi Santi (Radio Vaticana)

Al Sinodo dei vescovi, oggi in primo piano la Parola di Dio nella famiglia e nelle terre di difficile evangelizzazione (Radio Vaticana)

Stasera (non ieri) su Skytg24 Maria Latella intervista Paolo Mieli su Pio XII

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

A Roma il VII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra: "Da Bach a Bach passando per i Wiener" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI celebra i 50 anni dalla morte di Papa Pacelli: «Agì in silenzio per salvare il più alto numero di ebrei» (Accornero)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

L'elezione dei membri per la Commissione del Messaggio, chiude la quinta giornata di lavori del Sinodo dei Vescovi (Radio Vaticana)

Orissa: i nazionalisti indù contro le violenze anticristiane. L’arcivescovo di Delhi: passare dalle parole ai fatti (Radio Vaticana)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)

Sinodo 2008: «Dalla Parola di Dio la risposta alle sette» (Mazza)

Sinodo dei vescovi: parola da proclamare. Terzo e quarto giorno (Sir)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

«L’inverno più lungo» del clero romano che operò nell’ombra (Il Giornale)

Il Papa: sull’Olocausto Pio XII tacque a fin di bene (Tornielli)

Il Papa: dobbiamo accogliere gli immigrati e i profughi (Accattoli e La Rocca)

Papa Ratzinger e Mieli, fine della «leggenda nera» (Rodari)

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Pio XII, il coraggio di un Papa: la ricostruzione storica di Benedetto XVI (Sir)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Sinodo 2008: una commissione "planetaria" redigerà il messaggio finale (Sir)

Le violenze anticristiane ed il silenzio dei media. Zavoli: "Perduta la nozione di persecuzione" (Sir)

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi

Gerusalemme «quinto Vangelo»

La Terra Santa come "quinto Vangelo", il dramma delle vittime della pulizia etnica in Bosnia ed Erzegovina, la tragedia del Myanmar, i martiri lettoni del ventesimo secolo, l'allarme per la grande diffusione di interpretazioni new age della Bibbia, che offrono "acqua avvelenata a chi ha sete di Dio": ecco alcuni temi trattati durante l'ottava congregazione, svoltasi nella mattina di venerdì 10 ottobre, alla presenza del Papa e di 237 padri sinodali, e moderata dal cardinale Pell, presidente delegato di turno.
Della Città Santa come quinto Vangelo ha parlato Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme dei Latini: ci sono "pietre che parlano" della vita di Gesù, dunque della nostra fede. Una "presenza" che è confermata dall'opera di tanti istituti biblici. "Purtroppo - ha aggiunto - oggi la terra di Gesù è afflitta dalla piaga dell'emigrazione dei cristiani, di fatto allontanati dalla perdurante situazione di violenza".
Le difficoltà quotidiane dei cristiani sono state denunciate anche dal cardinale Vinko Puljic, arcivescovo di Sarajevo. Ha raccontato le drammatiche conseguenze della pulizia etnica tra i suoi fedeli: più della metà sono stati costretti ad abbandonare le parrocchie e sradicati dalla loro terra e dunque a rischio di perdere anche le loro radici cristiane. La Chiesa ha risposto all'emergenza nella persecuzione con la diffusione di migliaia di copie della Bibbia, curandone capillarmente una sorta di distribuzione itinerante. Sino a ora è stato possibile stampare oltre quindicimila copie. Ma proprio la persecuzione spesso rende più viva e consapevole la fede: lo ha ribadito Ján Babjak, arcivescovo slovacco di rito orientale, spiegando che il potere totalitario comunista ha cercato di annientare la Chiesa cattolica, ma questo odio "ha dato nuovo slancio alle vocazioni e Dio ha concesso nuove grazie". È questa anche l'esperienza vissuta in Lettonia, presentata dal vescovo Antons Justs. Il regime sovietico era certo che vietando la diffusione dei testi sacri avrebbe inesorabilmente eliminato anche la religione. Ma ha trovato l'opposizione della gente comune, non solo di vescovi e sacerdoti. Monsignor Justs ha raccontato storie eroiche: preti e laici, praticamente sono state colpite tutte le famiglie cristiane, uccisi e deportati in Siberia perché sorpresi con il vangelo in mano.
Profonda impressione ha suscitato anche il racconto di come la Chiesa in Myanmar abbia dato tutta se stessa nell'opera di carità per assistere i due milioni di rifugiati dopo la grave catastrofe naturale. "Abbiamo perso tutto ma non la speranza che abbiamo distribuito a piene mani" ha detto l'arcivescovo Bo. In quei drammatici momenti la Parola di Dio è stata l'anima di tutto il popolo del Myanmar, indipendentemente dalla fede religiosa.
Parola di Dio e poveri: la questione della centralità dell'amore per gli ultimi, "stando con loro si conoscono meglio le Scritture", è stata riaffermata anche da monsignor Vincenzo Paglia che ha poi chiesto al Sinodo di suggerire l'omelia anche per le messe quotidiane e di fare un appello perché ogni persona abbia una sua copia personale della Bibbia. La parola di Dio come fonte di vero ecumenismo, perché porta "a un incontro reale con Cristo", è stato uno dei temi dell'intervento dell'arcivescovo della Madre di Dio a Mosca, monsignor Paolo Pezzi.
Un argomento di particolare attualità è stato affrontato da Victor Hugo Palma Paúl, vescovo guatemalteco, il quale ha notato come proprio la confidenza con i luoghi dove è nato e vissuto Gesù, potrebbe rivelarsi ottimo antidoto alla molteplicità di interpretazioni create dalla "mercatotecnica new age", per disorientare e confondere i fedeli con un nuovo agnosticismo che invita alla "reinvenzione di se stessi" facendo perdere la dimensione escatologica della vita.
Tra le proposte ricorrenti presentate durante la settima congregazione generale - svoltasi giovedì pomeriggio alla presenza del Papa - la traduzione della Parola di Dio in tutte le lingue del mondo, anche in quelle locali, per raggiungere il maggior numero di persone possibile. Nei trentatré interventi complessivi più volte è stata manifestata questa esigenza. Ai lavori hanno partecipato 238 padri sinodali, presidente delegato di turno il cardinale Levada. In questo senso una significativa iniziativa è stata promossa dalla Conferenza episcopale ungherese: la pubblicazione per la prima volta della Bibbia integrale in lingua rom. Per il metodo da seguire nelle traduzioni dei testi è stata proposta la creazione di un team di esperti a Roma, con sede presso il Biblico. Altra preoccupazione sottolineata è stata quella di invitare a tenere omelie comprensibili da tutti.
È stata inoltre nuovamente denunciata la gravità della situazione in India: la questione delle sette e degli integralisti è una sfida che interpella la Chiesa. Ci sono alcuni - ha detto un vescovo indiano - che stanno cercando di bloccare l'interpretazione corretta della Bibbia e di ostacolare il dialogo tra le culture. Da qui l'urgenza di predicare la Parola di Dio in spirito di tolleranza facendo leva sui valori tradizionali del popolo.
Negli interventi preordinati di giovedì pomeriggio, i padri sinodali, tra gli altri argomenti, hanno posto particolarmente l'accento sul dialogo ecumenico. Il delegato dei Discepoli di Cristo, il reverendo Robert Welsh, ha voluto, infatti, ancora una volta sottolineare il fatto che "l'unità dei cristiani sta nel cuore del messaggio evangelico". Il rappresentante della Federazione Mondiale Luterana, il vescovo Gunnar Stålsett, ha invece posto l'accento sul fatto che "il dialogo cattolici-luterani ha contribuito al tema del Sinodo con questioni centrali quali la dottrina della giustificazione, il ruolo del ministero ordinato e la natura della chiesa".
I lavori sono proseguiti venerdì pomeriggio. Il cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, ha tenuto una relazione sulla recezione dell'Esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum caritatis.

(©L'Osservatore Romano - 11 ottobre 2008)

Nessun commento: