10 ottobre 2008

Mons. Eterovic: "Il Sinodo è vicino al popolo iracheno" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Domenica in Piazza San Pietro il Papa proclamerà quattro nuovi Santi (Radio Vaticana)

Al Sinodo dei vescovi, oggi in primo piano la Parola di Dio nella famiglia e nelle terre di difficile evangelizzazione (Radio Vaticana)

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

A Roma il VII Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra: "Da Bach a Bach passando per i Wiener" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI celebra i 50 anni dalla morte di Papa Pacelli: «Agì in silenzio per salvare il più alto numero di ebrei» (Accornero)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

L'elezione dei membri per la Commissione del Messaggio, chiude la quinta giornata di lavori del Sinodo dei Vescovi (Radio Vaticana)

Orissa: i nazionalisti indù contro le violenze anticristiane. L’arcivescovo di Delhi: passare dalle parole ai fatti (Radio Vaticana)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)

Sinodo 2008: «Dalla Parola di Dio la risposta alle sette» (Mazza)

Sinodo dei vescovi: parola da proclamare. Terzo e quarto giorno (Sir)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

«L’inverno più lungo» del clero romano che operò nell’ombra (Il Giornale)

Stasera (non ieri) su Skytg24 Maria Latella intervista Paolo Mieli su Pio XII

Il Papa: sull’Olocausto Pio XII tacque a fin di bene (Tornielli)

Il Papa: dobbiamo accogliere gli immigrati e i profughi (Accattoli e La Rocca)

Papa Ratzinger e Mieli, fine della «leggenda nera» (Rodari)

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Pio XII, il coraggio di un Papa: la ricostruzione storica di Benedetto XVI (Sir)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Sinodo 2008: una commissione "planetaria" redigerà il messaggio finale (Sir)

Le violenze anticristiane ed il silenzio dei media. Zavoli: "Perduta la nozione di persecuzione" (Sir)

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

Padre Lombardi: "Il Papa non ha firmato il decreto di beatitificazione di Pio XII. Ritiene opportuno un periodo di riflessione"

Benedetto XVI: "Pio XII agì spesso in modo segreto e silenzioso proprio perché, alla luce delle concrete situazioni di quel complesso momento storico, egli intuiva che solo in questo modo si poteva evitare il peggio e salvare il più gran numero possibile di ebrei" (Omelia in occasione del 50° anniversario della morte di Pio XII)

Card. Saraiva Martins: "Papa Pacelli, l’amico degli ebrei. Ecco le prove storiche che lo confermano" (Cardinale)

Il Nobel negato al fisico Cabibbo: banalità o ragione inconfessabile? Una "conventio ad excludendum" anti-Cattolici? (Rondoni)

Antonello Venditti: il Papa? Fa omelie perfette (Il Giornale)

Intervista a Paolo Mieli, storico e direttore del «Corriere della Sera»: La storia renderà giustizia a Pio XII (Osservatore Romano)

Gli interrogativi del Papa: è veramente cambiato Joseph Ratzinger da quando è stato eletto Pontefice? (L'Opinione)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

La solidarietà espressa dall'arcivescovo Nikola Eterovic al Patriarca Emmanuel III Delly dopo l'ondata di violenze

Il Sinodo è vicino al popolo iracheno

La vicinanza spirituale del Sinodo al popolo iracheno dopo le violenze contro i cristiani a Mossul è stata espressa, mercoledì sera, dall'arcivescovo Nikola Eterovic, segretario generale dell'assemblea, al Patriarca di Babilonia dei caldei, Emmanuel III Delly. Tutti i padri sinodali, alla presenza di Benedetto XVI, hanno espresso la loro solidarietà con un lungo applauso che è stato una testimonianza dello spirito di comunione che anima i lavori. Dopo la denuncia delle persecuzioni in India - presentata lunedì pomeriggio dal cardinale Vithayathil - ha così lasciato un segno nei lavori sinodali anche l'ondata di violenze in Iraq, ricordata al termine della discussione libera della quinta congregazione generale alla quale hanno preso parte 243 padri sinodali.
Questo momento di confronto libero, voluto da Benedetto XVI, è una importante occasione per tutti i padri sinodali. Il fatto che non venga stabilito un tema specifico offre la possibilità di un confronto aperto in spirito di comunione. È quanto ha riaffermato l'arcivescovo Eterovic intervenendo proprio sulla novità - introdotta nei lavori sinodali con il pontificato di Benedetto XVI - costituita dalla discussione libera. Così dopo i quindici interventi preordinati, diciotto sono stati quelli liberi, moderati dal cardinale Scherer, presidente delegato di turno. Rispondendo alla richiesta di stabilire, di volta in volta, un tema preciso per la discussione libera, monsignor Eterovic ha sostanzialmente ribadito l'invito a intervenire liberamente sulle questioni ritenute più importanti da ogni singolo partecipante al Sinodo, in modo da rendere più agile e vivace il dibattito. E ha ricordato che l'unica discussione libera su un tema preciso avverrà venerdì pomeriggio, dopo la relazione del cardinale Angelo Scola, Patriarca di Venezia, sulla ricezione dell'esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum caritatis.
La prassi della discussione libera, sperimentata per la prima volta durante l'assemblea sinodale svoltasi nel 2005 sul tema dell'Eucaristia, è una novità recepita subito dopo nel rinnovato ordinamento del Sinodo dei Vescovi (articolo 34, paragrafo 4), pubblicato nel 2006.
Nella discussione libera di mercoledì pomeriggio si è parlato, poi, di lectio divina come metodo ecclesiale raccomandabile per la vera comprensione della Scrittura e della necessità di riaffermare che non ci può essere frattura nella messa tra la liturgia della parola e la liturgia eucaristica. È stato rilevato inoltre che per l'annuncio della parola serve credibilità di vita e che ci vuole più cura per la celebrazione della messa: a questo proposito il dibattito è stato arricchito dall'esperienza pratica delle Chiese orientali. È emersa così l'indicazione di promuovere iniziative per far conoscere i contenuti essenziali della Bibbia anche a quanti non hanno una preparazione specifica.
Negli interventi preordinati, il cardinale Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha sottolineato l'importanza di chiarire il rapporto tra Bibbia e Chiesa. Ha indicato, poi, nella Scrittura un grande campo di ricerca per l'ecumenismo. "Si può sperare - ha detto - in un riavvicinamento ancora più forte delle diverse confessioni cristiane grazie a questa accoglienza della parola di Dio. Il dialogo ecumenico non può basarsi soltanto su tentativi e strategie meramente umane, ma deve essere animato unicamente dal riferimento costante all'originaria parola che Dio ha consegnato alla sua Chiesa, perché sia letta, interpretata e vissuta nella comunione".
Il cardinale Grocholewski, prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, ha denunciato "l'incredibile ignoranza" delle nozioni bibliche più elementari rilevando come questo costituisca terreno fertile per la diffusione delle sette. Ha quindi richiesto una maggiore formazione, invitando a fare "una giusta economia nell'uso delle forze di insegnamento che abbiamo a disposizione. Diminuisce il numero dei sacerdoti ma aumenta quello dei presbiteri che si sentono chiamati a essere professori, svalutando la cura pastorale ordinaria".
Ai consigli pratici del vescovo australiano Ingham - preparare sempre meglio le celebrazioni e i lettori della parola - ha fatto eco la riflessione di don Carrón, presidente di Comunione e liberazione, che ha sottolineato come "l'esperienza dell'incontro con Cristo presente nella tradizione viva della Chiesa" sia un avvenimento reale e diventi così "il fattore determinante dell'interpretazione del testo biblico". Il vescovo messicano Patiño Leal ha rimarcato che oggi assume una particolare urgenza aiutare a comprendere la giusta relazione tra rivelazione pubblica e costitutiva del Credo cristiano e le rivelazioni private.
I lavori sinodali sono proseguiti giovedì mattina con la sesta congregazione - moderata dal cardinale Levada, erano presenti 241 padri - che si è aperta con l'Ora terza e la meditazione sul significato del dolore e della prova tenuta dal cardinale Bagnasco: "Anche Pietro è stato capace di camminare sulle acque, ma affonda quando distoglie lo sguardo dal Maestro". La possibilità di un dialogo con i musulmani, fondato sulla Scrittura, è stata riaffermata dal vescovo senegalese Ndiaye. Un lungo applauso ha accolto le parole del cardinale Dziwisz in ricordo di Giovanni Paolo ii.
Il cardinale tanzaniano Pengo ha quindi posto la questione della confusione spirituale che porta tanti cattolici a passare alle sette mentre il vescovo canadese Fabbro ha messo in guardia contro il rischio del formalismo che svuota l'esperienza cristiana nelle parrocchie.
Giovedì mattina si è svolta anche l'elezione dei membri della commissione per il messaggio. Ecco i nomi degli eletti: l'arcivescovo Onaiyekan per l'Africa; il cardinale Rodríguez Maradiaga per l'America; l'arcivescovo Menamparampil per l'Asia; il cardinale Danneels per l'Europa; l'arcivescovo Apuron per l'Oceania; il cardinale Kasper per la Curia romana; l'arcivescovo Schott per le Chiese orientali; il maestro generale dei domenicani Azpiroz Costa per l'unione dei superiori generali. Infine, in occasione dell'anniversario della morte di Pio XII ai padri sinodali è stato donato il dvd "A hand of peace, Pope Pius XII and the Holocaust", realizzato dalla televisione canadese "Salt and light".

(©L'Osservatore Romano - 10 ottobre 2008)

Nessun commento: