21 ottobre 2008

Rabbino Rosen: "Pio XII è una figura controversa, ma la targa del museo è davvero eccessiva" (Caprile)


Vedi anche:

La ventesima congregazione nell'Assemblea sinodale. Presentate cinquantatré proposizioni (Osservatore Romano)

Anticlericalismo-Una passione cieca. In margine alle parole del Papa a Pompei (Sir)

Anniversario dell'elezione di Giovanni XXIII: martedì 28 ottobre Benedetto XVI scenderà in San Pietro per abbracciare i Bergamaschi (Dignola)

Il Patriarca Bartolomeo al Sinodo dei Vescovi: "Un momento di grazia" (Osservatore Romano)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (3)

Sinodo: briefing con la stampa di Mons. Ravasi

I recenti studi sulla sensibilità del feto umano: "I bambini scoprono il mondo ancora prima di nascere" (Osservatore Romano)

La Scrittura come esperienza di Cristo nell'insegnamento di sant'Ambrogio (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Preservare la dignità del malato, favorendo la solidarietà tra il medico e il paziente: il Prof. Saraceni commenta il discorso del Papa ai chirurghi

Presentato nell’Aula del Sinodo, alla presenza del Papa, il testo provvisorio con le proposizioni finali dell’assise. Intervista a Mons. Paglia (R.V.)

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

Nel suo discorso ai chirurghi, ignorato dai media, il Papa ha integrato Ippocrate nel punto cruciale della bioetica (D'Agostino)

Da Peres invito al Papa in Israele (Avvenire)

Pompei: dal Papa l’invito a confidare nell’amore di Dio che rende tutto nuovo, a partire dal cuore dell’uomo «suo capolavoro» (Mazza)

Un'immensa comunità che ha il suo centro a Pompei (Ruggiero)

Il Papa: «Non abbandonare i malati terminali. Non lasciare mai nulla di intentato» (Accornero)

Papa Ratzinger, la scienza e la solita stampa oscurantista (Liberal)

Comitato Papa Pacelli: Basta offese, ha avuto coraggio. Chi ama la verità, studi la storia tutta intera

La Sua analisi è chiara, Dottor Lecter: ecco come i giornaloni hanno preconfezionato gli articoli su Pompei (di Clarice Sterling)

Quando la stampa dà lezioni pure a Papa Ratzinger (Santambrogio per "Libero")

«Ero agnostico e indifferente.Poi fui abbagliato dalla Luce» (dal libro-intervista "Perché credo". Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori)

Esce oggi il libro-intervista «Perché credo»: Andrea Tornielli a colloquio con Vittorio Messori (Brambilla e Sacchi)

Israele: Sul sito di Kadima ecco il Papa con svastica (Il Giornale)

Repubblica tenta di usare Don Palmese come "arma" contro il Papa ma lui: "La scelta di non citare la camorra? Carezza e balsamo"

Il cardinale Sepe a pranzo col Pontefice: 'Abbiamo parlato dei mali di Napoli' (Sannino)

Il Papa a Pompei denuncia: «Troppo anticlericalismo» (Tornielli)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

L'ex ambasciatore Minervi pretende di vedere le prove sull'operato di Pio XII e, intanto, mette in dubbio le parole del card. Bertone (Caprile)

Il Papa a Bartolomeo I: "I vostri Padri sono anche i nostri Padri, e i nostri sono anche i vostri: se abbiamo Padri comuni, come potremmo non essere fratelli tra noi?" (Discorso, pronunciato "a braccio" con cui il Santo Padre ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo i per le sue riflessioni sulla Parola di Dio, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

Il Papa ai chirurghi: "Non abbandonare il paziente inguaribile, ma umanizzare la medicina rispettando il malato e favorendo con lui un'alleanza terapeutica"

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

'Pio XII controverso ma la targa del museo è davvero eccessiva'

RENATO CAPRILE

TEL AVIV

Il rabbino David Rosen è l' uomo del dialogo inter-religioso, già responsabile per conto del ministero degli Esteri israeliano delle relazioni con il Vaticano e dei rapporti tra cattolici e mondo ebraico. A lui abbiamo posto alcune domande sulla «crisi» diplomatica innescata dall' «irriguardosa» didascalia a corredo della foto di Pio XII al museo Yad Vashem di Gerusalemme.

Rabbino Rosen, che pensa di quella didascalia?

«Ritengo che sia, come dire, alquanto problematica. Se non ricordo male, da un lato vi è scritto che Pio XII è stato una "figura controversa", ma al tempo stesso si afferma che è stato a guardare e non ha fatto nulla per salvare gli ebrei durante l' Olocausto. Il che, storicamente parlando, non è la pura verità».

Si riferisce alla taglia di 50 chili d' oro imposta dai tedeschi agli ebrei romani dopo l' 8 settembre '43, alla quale papa Pacelli contribuì con 20 chili, all' apertura delle porte del Vaticano a un certo numero di ebrei in fuga?

«Certo anche a queste cose e ad altre informazioni di cui oggi siamo in possesso. Sappiamo che molti conventi che ospitavano ebrei chiesero e ottennero la sua approvazione nella loro opera di salvataggio. È assai probabile che Pio XII fosse convinto di non essere rimasto con le mani in mano, ma è evidente che le nostre percezioni sono differenti. Noi, in quanto ebrei, abbiamo la sensazione che non abbia fatto abbastanza e che il suo silenzio sia stata una mancanza, un fallimento morale. Penso tuttavia, che il modo con cui Yad Vashem definisce le cose urti davvero i cattolici, anche quelli più critici, e che ciò non contribuisca all' interesse né di Yad Vashem né a quello del popolo ebraico».

E allora qual è la soluzione?

«Si deve fare in modo che la visita dei cattolici a Yad Vashem abbia un' influenza pedagogica positiva. Ritengo, quindi, che la cosa non sia poi così saggia. Come non è saggio minacciare conseguenze diplomatiche. Il modo corretto di trattare la questione è attraverso un convegno di storici, che tentino di stabilire che cosa sia davvero possibile chiarire e che cosa no. La tesi che finché gli archivi del Vaticano rimangono chiusi noi non sapremo tutto è, a mio avviso, un sofisma. È vero che dobbiamo pretenderne l' apertura per accertare la verità storica, ma qui si tratta di una divergenza di vedute nell' interpretazione soggettiva della situazione di quel periodo. E in ogni caso si impone una domanda: se Pio XII avesse potuto fare e avesse fatto ciò che non ha fatto, le cose sarebbero andate diversamente?».

Ritiene che questa tensione possa creare un frattura nelle relazioni tra Israele e il Vaticano?

«No, nel modo più assoluto. La questione della dicitura di Yad Vashem è materia di discussione già da quattro anni e penso che la Chiesa stia semplicemente tentando in diversi modi di fare pressione su Yad Vashem. Sarebbe stato saggio se Yad Vashem avesse accettato di discutere la cosa in passato. Mi sembra di avere capito, da fonti del Ministero degli Esteri israeliano, che oggi c' è una certa disponibilità a farlo».

E che pensa dell' intervento assai critico su papa Pacelli del rabbino capo di Haifa, ospite al sinodo dei vescovi a Roma?

«Ciò che ha detto di fronte al Sinodo mi è sembrato piuttosto saggio ed indiretto, ed era d' uopo in quel foro. Nelle interviste ai giornali, invece, è stato un po' troppo "diretto", ma qui abbiamo il solito, vecchio problema se sia nato primo l'uovo o la gallina».

(Ha collaborato Mila Rathuss )

© Copyright Repubblica, 20 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

euge ha detto...

No, nel modo più assoluto. La questione della dicitura di Yad Vashem è materia di discussione già da quattro anni e penso che la "Chiesa stia semplicemente tentando in diversi modi di fare pressione su Yad Vashem. Sarebbe stato saggio se Yad Vashem avesse accettato di discutere la cosa in passato. Mi sembra di avere capito, da fonti del Ministero degli Esteri israeliano, che oggi c' è una certa disponibilità a farlo»."

Questa è la dimostrazione pratica ed inequivocabile che i veri argomenti di contrasto non sono mai stati trattati da presunti dialoghi sbandierati ad hoc in passato!!!