11 ottobre 2008

Si chiude la prima settimana di lavori al Sinodo dei Vescovi sulla Parola con interventi su giovani ed ecumenismo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Rosso "malpela" l'Unità, Politi ed il giornalismo "chiromante" contro Benedetto XVI e Pio XII

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi di Mons. Paglia e di Mons. Coccopalmerio (Avvenire)

Sinodo dei vescovi: sintesi degli interventi dei cardinali Antonelli e Sepe (Avvenire)

«Testimoni della Parola»: al Sinodo dei vescovi la speranza che vince la violenza (Mazza)

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

Roma, si conclude la Bibbia «giorno e notte» (Rocchi)

DOMANI LA SANTA MESSA CON LA CANONIZZAZIONE DI QUATTRO NUOVI SANTI: LIBRETTO LITURGICO

La riunione a Creta del Comitato misto di coordinamento: "Un nuovo passo in avanti nei rapporti fra cattolici e ortodossi" (Osservatore Romano)

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi (Osservatore Romano)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit

Le visite dei Papi al Quirinale da Pio XII a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Mons. Eterovic: "Il Sinodo è vicino al popolo iracheno" (Osservatore Romano)

Domenica in Piazza San Pietro il Papa proclamerà quattro nuovi Santi (Radio Vaticana)

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

Benedetto XVI celebra i 50 anni dalla morte di Papa Pacelli: «Agì in silenzio per salvare il più alto numero di ebrei» (Accornero)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Si chiude la prima settimana di lavori al Sinodo dei Vescovi sulla Parola con interventi su giovani ed ecumenismo

Nel giorno in cui la Chiesa ricorda il 46.mo anniversario del Concilio Vaticano II, che prese il via l’11 ottobre 1962, il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, in corso in Vaticano, conclude la sua prima settimana di lavori. Molti i temi trattati stamani in Aula, nel corso della decima Congregazione generale, conclusa dagli interventi di un delegato fraterno, l’archimandrita Ignatios Sotiriadis, rappresentante della Chiesa ortodossa di Grecia, e da un invitato speciale, frère Alois, priore della Comunità ecumenica di Taizé. Ci riferisce Isabella Piro:

Una testimonianza comune, un segno visibile di unità: è quanto esige la società attuale da tutti i cristiani, cattolici, ortodossi, protestanti e anglicani. Questo il fulcro dell’intervento dell’archimandrita Ignatios, che ha poi ribadito la necessità del rispetto per ogni persona umana, a prescindere dalla razza o dalla religione. Dal suo canto, frère Alois ha auspicato nuovi passi verso un ecumenismo spirituale ed una maggiore attenzione alla sete religiosa dei giovani.

Giovani che sono stati il tema di diversi interventi della mattinata, poiché – si è detto – rappresentano una delle sfide più grandi per la proclamazione della Parola di Dio ed hanno bisogno di testimoni, più che di maestri. Il compito della Chiesa, allora - hanno ricordato i Padri sinodali - deve essere quello di avvicinarsi ai ragazzi e di insegnare loro a sopportare quel che accade, in loro e attorno a loro, aiutandoli a rileggere gli eventi alla luce della Parola di Dio.

Tra gli altri temi più rilevanti, le toccanti testimonianze delle persecuzioni subite dai cristiani in Vietnam e nella Cecoslovacchia dell’epoca comunista, ma anche i segni di speranza che arrivano dal Bangladesh, Paese in cui – è stato detto – cristiani e musulmani vivono in armonia. E poi, spazio ai bambini: per loro, infatti, è stato proposto un incontro mondiale, affinché giunga anche ai più piccoli la Parola del Dio della vita.

Monotematica, invece, la sessione pomeridiana di ieri, incentrata sulla "Sacramentum Caritatis". Il cardinale Angelo Scola, infatti, ha presentato una dettagliata relazione sull’attuazione dell’Esortazione apostolica post-sinodale, pubblicata nel 2007. Il rapporto si basa su un questionario inviato, all’inizio dell’anno, dalla Segreteria generale del Sinodo a tutte le Conferenze episcopali. In generale, i risultati dicono che la "Sacramentum Caritatis" ha ricevuto una buona accoglienza in tutti i continenti, anche grazie alle traduzioni nelle lingue locali. Come è avvenuto in Indonesia, Paese in cui il documento pontificio è stato tradotto da mons. Anicetus Sinaga, arcivescovo coadiutore di Medan. Ecco cosa ha raccontato ai nostri microfoni della sua esperienza:

R. – Il documento è molto interessante per me. Innanzitutto perché parla dell’amore di Dio per tutta la vita. Dio ha dato il suo Corpo e il suo Sangue per la salvezza degli uomini. In nessuna religione al mondo si trova questo amore. Dio offre se stesso per gli uomini e ciò non si trova in nessuna religione. Il Papa ha fatto sì che si parli della carità umana e questo è molto toccante. Poi, il documento parla per tutti gli uomini, non è chiuso solo al mondo cattolico. E’ per tutti. Per esempio, i miei amici musulmani lo hanno chiesto e gli è stata data la traduzione. Ed io sono rimasto molto toccato da questa cosa e sono così innamorato di questo documento tanto da aver fatto un cd da distribuire al popolo della Malaysia e dell’Indonesia. In Malaysia è, infatti, difficile trovare un documento come questo. Sono davvero toccato da questo documento. I miei amici mi hanno detto che è molto prezioso e, quindi, il mondo cattolico deve diffondere questo documento.

D. – Cosa spera che il Sinodo possa fare per i cristiani in Indonesia?

R. – Da questo Sinodo io mi aspetto tre cose. Uno: predicare il Vangelo alle tribù indonesiane. Loro, infatti, aspettano la predicazione del Vangelo. Secondo: la preparazione dei preti e dei sacerdoti. Noi dobbiamo cercare, attraverso il Verbo di Dio, l’educazione e la formazione. Terzo: poiché in Indonesia mancano i preti, dobbiamo praticare il culto divino domenicale e diffondere la Parola del Signore. Dobbiamo fare una sintesi tra la Messa e il culto della Parola di Dio. Questo è ciò che auspico da questo Sinodo.

Significative, poi, le giornate di studio dedicate alla "Sacramentum Caritatis" in tutto il mondo, il suo inserimento nei programmi pastorali ed il forte impulso dato dal documento all’Adorazione eucaristica, soprattutto fra i giovani. Ma ci sono ancora delle difficoltà, tra cui il mancato riscontro del testo in alcuni Paesi dell’America Latina, dell’Europa centrale e dell’Asia, e una certa “timidezza” – così l’ha definita il cardinale Scola – nel proporre la dimensione sociale dell’azione eucaristica. In conclusione, ha detto il porporato, la strada da compiere è lunga, ma la "Sacramentum Caritatis" sta comunque contribuendo ad una maggiore ricentratura della vita cristiana sull’Eucaristia.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: