11 ottobre 2008

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Roma, si conclude la Bibbia «giorno e notte» (Rocchi)

DOMANI LA SANTA MESSA CON LA CANONIZZAZIONE DI QUATTRO NUOVI SANTI: LIBRETTO LITURGICO

La riunione a Creta del Comitato misto di coordinamento: "Un nuovo passo in avanti nei rapporti fra cattolici e ortodossi" (Osservatore Romano)

Padre Ugo Vanni: «La Scrittura è senza censure E infatti non nasconde scomode verità» (Brotti)

Da Ratisbona alla "lettera dei 138". Cattolici e musulmani a confronto: «Il dialogo tra religioni è possibile» (Tagliaferri)

Tanti gli ebrei che furono riconoscenti a Pio XII. Nuovi documenti su Pacelli, Segretario di Stato, saranno pubblicati nel 2009 (Accornero)

L'attualità negli interventi al Sinodo dei vescovi (Osservatore Romano)

Eletta la Commissione che redigerà il Messaggio del Sinodo (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit

Le visite dei Papi al Quirinale da Pio XII a Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Norbert Trippen: "Joseph Ratzinger, il cardinale Frings e il Concilio Vaticano II" (Osservatore Romano)

Mons. Eterovic: "Il Sinodo è vicino al popolo iracheno" (Osservatore Romano)

Domenica in Piazza San Pietro il Papa proclamerà quattro nuovi Santi (Radio Vaticana)

Intervista al Presidente Napolitano ad una settimana dalla visita al Quirinale di Benedetto XVI (Radio Vaticana, Osservatore Romano e CTV)

Da Benedetto XVI l’invito – rivolto anche agli storici – «a porre in luce tutti gli aspetti del poliedrico pontificato di Papa Pacelli» (Mazza)

Benedetto XVI celebra i 50 anni dalla morte di Papa Pacelli: «Agì in silenzio per salvare il più alto numero di ebrei» (Accornero)

Pio XII beato? Ma prima di tutto giusto (Magister)

Persecuzione dei Cristiani in India: "Noi dell'Orissa come i martiri nelle catacombe" (Paci)

Per Pio XII beatificazione ancora rinviata ma il Papa nega la contrapposizione fra Papa Pacelli, il Concilio e Roncalli (Galeazzi)

La débâcle di certe "profezie" giornalistiche: smentito l'articolo "preventivo" di Fania (Liberazione) contro Pio XII e Benedetto XVI

Lo studio delle lingue antiche per la ricerca teologica e la liturgia: Agostino e Tommaso parlavano in latino (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

PIO XII: SU H2ONEWS UN VIDEO CON LE TESTIMONIANZE DI EBREI SALVATI

Il Papa auspica la beatificazione di Pio XII, Lombardi sfuma (Izzo)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

OMELIE, DISCORSI E MEDITAZIONI IN OCCASIONE DEL SINODO DEI VESCOVI 2008

Fraternità e dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana: il messaggio del Papa all'incontro islamo-cristiano promosso dai Focolari

E’ stato accolto da un caldo applauso il telegramma del Papa a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, letto questa mattina, davanti agli oltre 200 cristiani e musulmani che da giovedì sono riuniti nel Centro Mariapoli di Castelgandolfo. Il Papa esprime un augurio e un auspicio: “che il convegno susciti rinnovati propositi di cordiale fraternità e di sincero impegno nel favorire reciproco dialogo nel rispetto della dignità di ogni persona umana”. Ed invoca “Dio altissimo e misericordioso, perché continui a guidare sempre il cammino dell’umanità sulla via della giustizia e della pace”. Ma ascoltiamo da Castel Gandolfo il servizio di Carla Cotignoli:

L’auspicio del Papa si fa realtà in queste intense giornate. Il clima di fraternità tra cristiani e musulmani si intensifica quanto più si approfondisce la conoscenza reciproca, andando al cuore del Corano e della Bibbia. Sorprende la scoperta di quanto l’amore e la misericordia siano centrali per cristiani e musulmani.

Il Vangelo. Parole da vivere, parole che “danno la vita”. E’ questa l’esperienza di Chiara Lubich e delle sue prime compagne, quando sotto i bombardamenti portano nei rifugi solo il Vangelo. Vi trovano “l’alfabeto per conoscere Dio” e cambiare radicalmente la vita. A cominciare dai rapporti: “gente dispersa diventa una comunità” che via via abbraccia il mondo per la forza diffusiva dell’amore evangelico. Ne parla Cristina Lee, co-responsabile del dialogo interreligioso dei Focolari.

Mentre Adnane Mokrane, accademico musulmano, presenta una “lettura del Corano con l’occhio della Misericordia”. Una lettura che va alle radici: “Ogni volta che Dio mandava un frammento della rivelazione, i compagni del Profeta lo memorizzavano, lo meditavano e lo vivevano. Non andavano oltre quel brano prima di averlo trodotto in vita”. Ed enumera le occasioni per il musulmano di “incontrare il Corano e di nutrirsi delle sue parole”. Invita ad “aprirsi, col silenzio interiore, all’ascolto pieno, per avere l’occhio della misericordia che permette di identificarsi con lo spirito del Corano, per diventare, secondo l’esempio del Profeta, un Corano vivente tra i vivi.”

Le molte esperienze che si sono alternate, di cristiani e musulmani, hanno testimoniato la forza di trasformazione che opera questo stile di vita. Nel pomeriggio di oggi si mostrerà, con iniziative concrete all’interno delle città, quanto cristiani e musulmani insieme sono impegnati nel percorrere le vie “della giustizia e della pace”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: