17 ottobre 2008

Sinodo dei vescovi ed Europa: "Tre parole chiave" (Sir)


Vedi anche:

La fede e la ragione operino assieme per il bene dell’umanità: il commento del filosofo Vittorio Possenti all’indomani del discorso del Papa (R.V.)

Sant'Ignazio di Antiochia. Un Papa in incognito? (Osservatore Romano)

Fede e scienza unite per il bene dell’uomo (Santamaria)

Fede e ragione: nel solco del servizio (Sir)

San Giovanni Rotondo attende il Papa (Cavallini)

L’economista Riccardo Moro sul Messaggio del Papa alla Fao: «Un’autorità planetaria per governare i prezzi» (Ferrario)

Nelle omelie, no a opinioni personali: è la Chiesa che insegna. Intervista al prof. Salvatore Vitiello (Zenit)

Il Sinodo rilancia l’urgenza dell’annuncio (Muolo)

Oggi la Chiesa festeggia Sant'Ignazio di Antiochia: la catechesi del Papa

Il Papa: il cibo non manca ma deve essere condiviso. Appello deciso, quasi "spazientito", di Benedetto XVI

Il Card. Ouellet sintetizza il Sinodo: "Gli interventi finali, un arazzo di parole" (Zenit)

Il Papa: «La scienza non elabora principi etici»

Benedetto XVI: "Papa Wojtyla affrontò sino alla fine la sofferenza con la tempra del montanaro e la pazienza dell’umile servitore del Vangelo" (Discorso del Santo Padre in occasione della proiezione del film "Testimonianza" su Giovanni Paolo II)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio": il commento di Andrea Tornielli

Per alzare i livelli di qualità della predicazione i padri sinodali propongono un "direttorio". Ma l'esempio vivente è Benedetto XVI (Magister)

Culto Divino: Il Papa ama il latino, ma governa da tedesco (Rodari)

L'intervento del Papa a dieci anni dall'enciclica «Fides e Ratio» (Accattoli)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Zichichi: "Non c’è ricerca senza umiltà" (Il Giornale)

Discorso del Papa sulla "Fides et Ratio", prof. Regge: "Stiamo tornando ai tempi di Galileo" (Il Giornale)

Benedetto XVI esalta la semplicità ed il coraggio di Papa Wojtyla (Sir)

Rosso "malpela" l'ultima di Luzzatto secondo il quale gli zeloti di Papa Ratzinger darebbero del laicista a Roncalli...

Wall Street Journal: "Il giornale del Vaticano è una vera novità editoriale" (Corriere della sera)

Operazione disonestà dei giornaloni: estrapolare due frasi del Papa sulla scienza! Nessuno ha avuto il coraggio di riportare gli insulti della Hack

Il cardinale Arinze illustra le iniziative per dare attuazione al Sinodo del 2005 sull'Eucaristia (Osservatore Romano)

Carlo Di Cicco: "Un sinodo radicato nella realtà" (Osservatore Romano)

Sinodo, card. Levada: "Nel pensiero del Papa c'è la ricerca del giusto incontro tra fede e ragione" (Sir)

Il Papa sui dieci anni della Fides et Ratio: "La Chiesa difende la forza, non l'arroganza, della ragione"

Il Papa: La fede non teme il progresso della scienza e gli sviluppi a cui conducono le sue conquiste quando queste sono finalizzate all'uomo, al suo benessere e al progresso di tutta l'umanità (Discorso in occasione del X Anniversario dell’Enciclica "Fides et ratio")

Repubblica e Corriere online all'unisono: Offensiva del Papa: Scienza spesso arrogante guidata da facili guadagni...

Vergogne inglesi: la BBC dà il via libera alle battutacce su Cristiani e Vaticano. Vietare quelle contro i Musulmani! La "profezia" di J. Ratzinger

Melloni elogia la dimissione dallo stado clericale di Don Cantini. Stranamente non cita mai l'autore del provvedimento: Benedetto XVI!

La "riscossa" dei seguaci di Mons. Lefebvre (Griseri)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Tre parole chiave

Sinodo dei vescovi ed Europa

"La Chiesa non è concentrata su stessa ma si considera in missione di fronte al mondo intero.

Da qui, tre parole chiavi: il dialogo, la cultura, l'impegno". E' quanto emerge dal Rapporto che fa da sintesi alla discussione che si è svolta in aula durante il Sinodo dei vescovi sulla Parola di Dio (5-26 ottobre).

"Il Vangelo non toglie nulla alla libertà dell'uomo, né al rispetto dovuto alle culture, né a tutto ciò che vi è di buono in ogni religione. Nel dialogo, è importante proporre senza imporre, considerarsi come interlocutori. E il cristiano deve essere pronto a parlare e ad ascoltare, a dare e a ricevere". Abbiamo scelto per la prima pagina di questo numero di SIR Europa alcuni stralci dei paragrafi della "relazione dopo la discussione" relativi al dialogo ecumenico, al dialogo con gli ebrei, interreligioso e con le culture, come contributo alla riflessione che l'Europa sta facendo nel 2008, Anno europeo del dialogo interculturale.

La Parola di Dio e il legame ecumenico.

"Nonostante i frutti di fraternità prodotti dagli incontri e dai dialoghi ecumenici, si avverte oggi un certo malessere che chiede una più profonda conversione all'ecumenismo spirituale. Il Sinodo sottolinea fortemente la dimensione sacramentale della Parola di Dio. Ascoltare insieme le Scritture ci introduce ad una anticipazione dell'unità, imperfetta forse, ma reale. Anche se, storicamente, alla radice delle divisioni tra i cristiani vi sono state controversie che si fondano sui testi biblici fondamentali, resta il fatto che la Bibbia è veramente un terreno di unità per superare lo scandalo delle divisioni". (n.36)

La Parola di Dio, fonte del dialogo tra cristiani ed ebrei.

"Il dialogo tra cristiani ed ebrei, nostri fratelli maggiori, tocca dall'interno la Chiesa e il mistero della fede. Gesù e i Dodici sono stati ebrei dalla nascita. La Terra Santa è la prima matrice della Chiesa. È opportuno fare del rapporto tra cristiani ed ebrei, un tema che riguarda tutti i cristiani, e non solo gli specialisti del dialogo. E ciò implica atteggiamenti concreti:…tenere alla sopravvivenza del popolo ebraico; accogliere la portata universale del giudaismo; evitare ogni teologia della sostituzione; … condividere con il popolo ebraico l'attesa escatologica". (n. 37)

La Parola di Dio e il dialogo interreligioso.

"In tutte le principali religioni, si trova un comune denominatore: il rispetto per i libri sacri. Possiamo anche, a partire da lì, fare un esame di coscienza nel nostro modo di usare la Bibbia…In particolare, importanti punti comuni rendono possibile e proficuo un dialogo con l'Islam, anch'esso radicato in qualche maniera nella tradizione biblica…Il dialogo (con i musulmani) è più importante che mai, nelle attuali circostanze, al fine di promuovere insieme per tutti gli uomini, la giustizia sociale, i valori morali, la pace e la libertà. Tuttavia, i confronti a volte difficili richiedono un atteggiamento prudente e parole adeguate, nel quadro di un dialogo interreligioso aperto ma vero, avulso dai discorsi accomodanti. È stato suggerito di tenere un "Forum della Parola di Dio", dove cristiani e musulmani possano incontrarsi, discutere e meditare insieme". (n.38)

La Parola di Dio e le culture.

"La Parola di Dio ha anche un legame con le culture moderne: essa può e deve esserne fermento… Di qui la necessità per i cristiani di nutrire un dialogo costante tra la fede e la ragione, di essere presenti e attivi in tutte le scene della vita pubblica e dare testimonianza della fede cristiana a parole ed azioni".

La Parola di Dio e la chiamata all'impegno.

"Si è sottolineata la necessità di una connessione più stretta tra lo studio delle Scrittura e lo studio della dottrina sociale della Chiesa: opzione preferenziale per i poveri e gli esclusi, promozione della giustizia, uguaglianza e dignità di tutti gli uomini, destinazione universale dei beni…Facendo il punto della situazione attuale, un vescovo ha dichiarato: Il mondo è il nostro altare".

© Copyright Sir

Nessun commento: