16 aprile 2007

GLI AUGURI DI AMICI E AUTORITA' A BENEDETTO XVI


Papa: compleanno con tanti impegni

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 16 APR - Il Papa festeggia oggi suoi 80 anni, preso tra udienze, un pranzo con il collegio cardinalizio e un concerto in suo onore.
Mentre da stamattina e' uscito 'Gesu' di Nazaret', primo libro di Benedetto XVI, arrivano da tutto il mondo messaggi di auguri . Tra i primi quelli del presidente Napolitano e delle altre autorita' italiane e del patriarca di Mosca e di tutta la Russia Alessio II. Messaggio particolare dal Segretario di Stato, Bertone: 'Gli auguro di essere capito'.


BERTONE: ALLE RIUNIONI INIZIAMO CON BARZELLETTE E CALCIO
Sa che sono juventino e "mi chiede come è andata la Juve"

Città del Vaticano, 16 apr. (APCom) - Il Papa e il suo 'primo ministro' iniziano i loro incontri di lavoro con barzellette e qualche battuta sul calcio. A rivelarlo è lo stesso cardinale Tarcisio Bertone in un'intervista che andrà in onda questa sera su Rai1 a termine della diretta di un concerto in occasione degli ottant'anni di Benedetto XVI.

"Quando ci incontriamo - racconta il segretario di Stato vaticano - devo dire che incominciamo sempre i colloqui specialmente i colloqui direi di tabella del Segretario di Stato col Papa con le ultime barzellette che ho sentito, che mi sono state raccontate in modo da cominciare con una bella risata, con un momento di serenità e poi ci tuffiamo naturalmente nei problemi più seri e più gravi della vita della Chiesa e della vita del mondo. Parliamo anche di calcio qualche volta", prosegue il cardinal Bertone. "Il Papa quando sente che c'è stata una grande o una bella partita mi chiede come è andata la Juve, cosa ha fatto la Juve. Adesso magari dovremo parlare di come è andata sfida del Milan col Bayern che era la squadra del cardinale Ratzinger, gia' arcivescovo di Monaco di Baviera".

Il cardinal Bertone coglie l'occasione dell'intervista a Rai 1 anche per parlare del rapporto tra la Chiesa cattolica e i mass media. Il segretario di Stato vaticano non apprezza che l'attenzione mediatica si riduca a pochi argomenti, sesso e politica anzitutto, che non rendono conto delle molte attività sociali e caritative della Chiesa. Ciò "annulla la molteplicità degli interventi di questo fiume di carità, di attenzione", afferma.

"C'è una moltitudine di buoni samaritani che si prendono cura di tutte le piaghe dell'umanità e, a volte, anche nella famosa lettera, la prima lettera enciclica di Papa Benedetto XVI sulla carità e sulle conseguenze della carità, della ispirazione di Dio-Amore, a volte - precisa Bertone - tale impegno viene ridotto a una espressione, per esempio, a un'espressione sul comportamento dei politici cattolici nella vita sociale, nella vita politica, che è anche un elemento importante della testimonianza cristiana, ma è un frammento di fronte al quadro, al mosaico immenso della carità della Chiesa".

Colpa dei giornalisti o della Chiesa? "C'è un problema di comunicazione, lo abbiamo ripetuto tante volte, e cerchiamo di migliorare questa capacità di comunicazione", risponde Bertone. "Anche questa trasmissione è certamente un canale, uno sforzo di comunicazione di quella che è l'autenticità della personalità del nostro papa e della vita e dell'esperienza di Chiesa. Però c'è anche una selezione, un'abitudine alla selezione da parte degli operatori delle comunicazioni sociali".

Il segretario di Stato punta a dare tutto il dovuto risalto ai discorsi tenuti dal Papa, un esempio, secondo lui, di comunicazione persuasiva oltre che di dottrina illuminante. "Se tutti lo imitassero, tutti i predicatori, i catechisti, lo imitassero in questo annuncio cristiano pieno di gioia, pieno di convinzione e di entusiasmo, io credo che aumenterebbe non solo la curiosità, la sete di conoscenza, ma anche la gioia dell'essere cristiano".

Magari predicatori, sacerdoti e catechisti prendessero esempio dal Papa!!!


NAPOLITANO: AUGURI,CONDIVIDIAMO VALORI PACE E DIGNITA' UOMO
"Auspico nuove occasioni di incontro"

Roma, 16 apr. (Apcom) - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Benedetto XVI un messaggio per il suo compleanno. "Santità - scrive Napolitano -,nel giorno del Suo genetliaco ed alla vigilia del secondo anniversario della Sua ascesa al Soglio pontificio, mi è gradito rivolgerLe i migliori auguri di benessere e serenità, insieme ad un sincero incoraggiamento per l'esercizio del Suo Alto magistero".

"In questa fausta ricorrenza- afferma Napolitano -, desidero esprimerLe la riconoscenza per l'affetto da Lei sempre manifestato nei confronti della Nazione italiana, i cui profondi ed antichi legami con la Santa Sede sono alimentati dalla condivisione dei valori della pace e della promozione della dignità dell'uomo. Nell'esprimere l'auspicio di nuove occasioni di incontro e sicuro di interpretare i sentimenti profondi del popolo italiano, La prego di accogliere, Santità, gli auspici più fervidi per la prosecuzione della Sua Alta missione apostolica".


GLI AUGURI DI MARINI: GRAZIE PER SUA MISSIONE DI PACE
Messaggio in occasione 80 anni Pontefice

Roma, 16 apr. (Apcom) - Il Presidente del Senato Franco Marini ha inviato un messaggio di auguri per il compleanno di Papa Benedetto XVI con un telegramma al Segretario di Stato, Cardinale Tarcisio Bertone. Lo riferisce una nota di palazzo Madama.

"La prego di trasmettere al Santo Padre - scrive il Presidente Marini - gli auguri miei personali e di tutto il Senato per la ricorrenza del suo genetliaco. Formulo altresì voti sinceri affinché, grazie alla missione che il Sommo Pontefice instancabilmente conduce, si affermino nel mondo intero i valori di pace, giustizia e solidarietà umana a cui tende il suo alto magistero".


GLI AUGURI DI BERLUSCONI: GRAZIE PER QUELLO CHE FA PER NOI
"Grazie per il suo dono di verità e libertà contro relativismo"

Roma, 16 apr. (Apcom) - "L'anniversario del Suo compleanno, Santo Padre, è l'occasione per ringraziarLa per tutto ciò che Ella ha fatto e continuerà a fare non soltanto per la Chiesa, ma per tutti noi". E' il messaggio di auguri del presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e del Comitato di Presidenza azzurro al Santo Padre in occasione del suo compleanno.

"Ella - prosegue il messaggio - ha saputo donarci una straordinaria primavera di verità e di libertà nel nostro Paese e nell'Europa, sempre più appesantita da un relativismo e da un nichilismo preoccupanti, che rischiano di far perdere la memoria di ciò che l'Europa è stata e la consapevolezza di ciò che può e deve ancora fare per diffondere nel mondo i valori della democrazia e della libertà, fondati sulla dignità della persona e la sacralità della vita umana. Per questo La ringraziamo devotamente e Le auguriamo serenità e letizia nel giorno del Suo compleanno".


AUGURI DI GASBARRA: GUIDA E COSCIENZA PER TUTTO IL MONDO
"Punto di riferimento per pace, dialogo e incontro tra culture"

Roma, 16 apr. (Apcom) - "In occasione della lieta ricorrenza del suo 80° compleanno, Le formulo i miei più devoti auguri e le testimonio il mio personale sentimento di gratitudine per l'affabile testimonianza e l'amabilità con le quali guida sapientemente la Chiesa, che vede in Lei un pastore chiaro e profondo. Una vera e propria guida e una coscienza per tutto il mondo". E' quanto scrive il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, in un messaggio di auguri inviato a Papa Benedetto XVI in occasione del suo 80° compleanno.

"Oggi più che mai Roma, e il suo Vescovo, sono un punto di riferimento per quanti lavorano - conclude Gasbarra - per la pace, la riconciliazione fra i popoli, il dialogo e l'incontro tra le culture e le religioni".

Nessun commento: