2 aprile 2007

Il Papa affida a Mons. Ravasi i testi delle meditazioni della Via Crucis


Via Crucis: Giuda Pentito Nelle Meditazioni Ravasi Per Il Papa

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 apr - Con la morte sulla croce di Gesu' si rivela un Dio diverso, un Dio la cui misericordia non esclude neppure la possibilita' del pentimento e il perdono per Giuda . Infatti ''non e' piu' il Dio greco-romano impassibile e remoto come un impeatore relegato nei cieli dorati del suo Olimpo. In Cristo che muore si rivela il Dio appassionato, innamorato delle sue creature fino al punto di imprigionarsi liberamente nella loro frontiera di dolore e di morte. E' per questo che il Crocifisso e' un segno umano universale della solitudione della morte e anche dell'ingiustizia e del male. Ma e' anche un segno divino universale di speranza per le attese di ogni centurione, cioe' di ogni persona inquieta e in ricerca''. Sono alcune delle tante riflessioni d'attualita' che si trovano nei testi delle meditazioni per la Via Crucis che Benedetto presiedera' il prossimo venerdi' Santo al Colosseo. Ne e' autore Da oggi nelle librerie i testi delle meditazioni per la Via Crucis, curate quest'anno da mons. Gianfranco Ravasi un biblista di fama internazionale. Mons. Ravasi, e' prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, fondata dal cardinale Federico Borromeo, successore, come arcivescovo di Milano, di San Carlo. Come lo scorso anno, informa la Libreria Editrice Vaticana, i fedeli che vorranno seguire il testo delle meditazioni, lo potranno fare acquistando da oggi il volume disponibile nelle librerie. Forse non e' casuale la scelta di Papa Ratzinger di un biblista per queste meditazioni sulla figura di Gesu' sofferente, nell'anno in cui egli ha annunciato la pubblicazione di un suo libro su Gesu' di Nazaret. Anzi questa pubblicazione dovrebbe ormai essere imminente. Nella scelta dei momenti della Passione che Ravasi ha privilegiato come quadri della Via Crucis, composta sempre di 14 stazioni, ce ne sono alcuni che solitamente non vengono inclusi come la riflessione sulla Madre e il discepolo Giovanni sotto la croce. In particolare egli evidenzia la possibilita' anche per Giuda del pentimento. Nella seconda stazione, parlando del tradimento di Giuda, Ravasi scrive: ''Quel tradimento e quel bacio sono diventati nei secoli il simbolo di tutte le infedelta', di tutte le apostasie, ti tutti gli inganni''. E poi aggiunge a propossito dell'arresto del maestro: ''Cristo non vuole che i discepoli, pronti a mettere mano alla spada, reagiscano al male col male, alla violenza con altra violenza. Egli e' certo che il potere delle tenebre - apparentemente invincibile e mai sazio di trionfi - e' destinato a essere piegato. Alla notte, infatti, succedera' l'alba all'oscurita' la luce al tradimento il pentimento, anche per Giuda. E' per questo che , nonostante tutto, bisogna continuare a sperare e ad amare''.


La Via Crucis al Colosseo con il Santo Padre Benedetto XVI

Il prossimo 6 aprile, venerdì della Settimana Santa, la televisione trasmetterà, in mondovisione, la Via Crucis al Colosseo presieduta da Papa Benedetto XVI.
I testi della meditazione, quest'anno, sono stati affidati dal Papa ad un biblista di fama internazionale: Mons. Gianfranco Ravasi, Prefetto della prestigiosa Biblioteca Ambrosiana di Milano, fondata dal Cardinale Federico Borromeo successore, come Arcivescovo di Milano, di San Carlo.

Come lo scorso anno, i fedeli che vorranno seguire non solo in televisione la Via Crucis, ma avere in mano il testo, lo potranno fare perchè il volume con le riflessioni sarà disponibile nelle librerie a partire dal 2 aprile prossimo.

Fin da ora, il testo a cura della Libreria Editrice Vaticana e dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, può essere prenotato in tutte le librerie cattoliche al prezzo di euro 3,00 .

Libreria editrice vaticana

Nessun commento: