18 aprile 2007

Numero speciale dell'Osservatore romano


PAPA/ PER II ANNIVERSARIO ELEZIONE SPECIALE 'OSSERVATORE ROMANO'
Ratzinger fu eletto il 19 aprile di due anni fa

Città del Vaticano, 18 apr. (APCom) - In occasione del secondo anniversario dell'elezione di Benedetto XVI, l''Osservatore Romano' di oggi pubblica dieci pagine speciali in cui ripercorre attraverso le parole e le immagini più significative, i temi e gli eventi che hanno scandito questi dodici intensi mesi di ministero apostolico al servizio della Chiesa. Lo rende noto un comunicato del quotidiano della Santa Sede.



DAL SITO DEL VATICANO:

19 APRILE 2007
Secondo anniversario dell'elezione
di Benedetto XVI


La primavera dell'intrepido Timoniere della Chiesa

Due ricorrenze petrine vissute come un'unica, intensa giornata di festa. La gioia del popolo di Dio per l'80° genetliaco di Benedetto XVI si prolunga e si dilata in questo solare mercoledì di primavera, vigilia del secondo anniversario di Pontificato. È una primavera non soltanto "meteorologica" ma soprattutto "spirituale" ed "ecclesiale", quella che avvolge con la sua luce radiosa Piazza San Pietro. Una primavera che palpita di fede e di gaudio interiore in questa singolare udienza generale, nella quale risuona ancora viva l'eco dell'abbraccio con cui migliaia e migliaia di fedeli si sono stretti in questi giorni al Successore di Pietro, tributandogli un augurio traboccante di filialità.
È primaverile il clima in Piazza San Pietro, dove oggi più che mai batte il cuore ardente e devoto della Chiesa. È primaverile il colore di Piazza San Pietro, che come una "tavolozza" dello Spirito mostra al Papa la variopinta vivacità di un popolo impagabile nel suo attaccamento e nel suo calore. "Lodiamo e ringraziamo Dio per il dono di Papa Benedetto", si legge su uno dei tanti striscioni levati con entusiasmo verso l'azzurro del cielo. Poche parole che hanno l'eco semplice e smisurata di un'universale preghiera di riconoscenza.
Ed è primaverile anche lo spirito di giovanile freschezza con cui il Papa sta vivendo queste giornate. È primaverile questa stagione del suo cuore e della sua vita. È primaverile l'animo di questo "giovane ottantenne" che - con il sorriso mite e la delicata paternità che lo hanno fatto conoscere al mondo sin dal primo giorno del Pontificato - da due anni regge il timone della Barca di Pietro senza risparmiarsi per la causa del Regno. "Padre Santo amatissimo, con Lei per sempre con gioia e con amore nella Vigna del Signore" è scritto ancora su quello striscione. È l'affetto orante di un popolo in festa che accompagna i passi dell'intrepido "Timoniere" della Chiesa.

(©L'Osservatore Romano - 19 Aprile 2007)

Nessun commento: