13 ottobre 2007

Rosso Malpelo: ve l'avevo detto...


Vedi anche:

Padre Lombardi conferma la sospensione del Monsignore intrappolato da "Exit"

Santa Sede: positiva la lettera dei leader musulmani al Papa. Ancora silenzio dai giornaloni.

La pacchia è finita: il Vaticano scova e licenzia il Monsignore "dalla bocca larga" che diede spettacolo a "Exit"

La lettera dei 138 Musulmani al Papa: il commento di Sandro Magister (i giornaloni silenti prendano nota!)

Card. Tauran a Radio Vaticana: la lettera dei leader islamici al Papa è un documento molto interessante

Andrea Tornielli intervista "Michela": «Io, sfuggita a Satana»

La casa del Papa è aperta a tutti

Esclusiva di Petrus: in preparazione un documento-istruzione sulla giusta interpretazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

La cultura cattolica impari a rapportarsi con la forza della corrente ratzingeriana

Sacri Palazzi: indiscrezioni (da Il Foglio)

Oggi solo "Repubblica", "Giornale" e "Avvenire" si sono degnati di parlare della lettera degli Imam al Papa...come chiamare questo comportamento?

Il terzo e ultimo giornale a parlare della lettera degli Imam: Avvenire!

Politi commenta la lettera degli Imam al Papa ma dimentica completamente Ratisbona

LA LECTIO MAGISTRALIS DI RATISBONA

Lettera degli Imam al Papa: il commento de "Il Giornale"

Per Curzio Maltese & C.: e' ora di studiare quanto risparmia lo Stato grazie alla vituperata Chiesa Cattolica (dossier scuole paritarie)

Rosso Malpelo profetico su Maltese e l'AGESC diffonde i dati sul denaro risparmiato dallo Stato grazie alle scuole private

La terza ossessione di Curzio Maltese: fare la vittima (questa volta ha esagerato!)

I frutti di Ratisbona: intellettuali e muftì scrivono al Papa

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Cari amici, arruoliamo immediatamente Rosso Malpelo-Gianni Gennari nella lista dei "possessori di poteri magici" (un misto fra Maga Magò e Mazinga): ieri ha indovinato alla perfezione che cosa avrebbe scritto Maltese e che cosa si sarebbe dimenticato di ricordare ai suoi poveri lettori...
Raffaella

LUPUS IN PAGINA

Rosso Malpelo-Gianni Gennari

Tasti, costi, risparmi e"par condicio

Indovinato! Ieri su "Repubblica" (pp. 34-35) pur senza "strilli" in prima pagina Curzio Maltese torna a battere sui "costi" della Chiesa all'Italia. Per loro sempre troppi!

Ma per farlo, oltre alla solita confusione dilettantesca tra Santa Sede e Cei, si vede anche costretto a prendere a pesci in faccia, all'unisono e in perfetta par condicio, i Governi Berlusconi e Prodi, servili e ipocriti, e a sbertucciare per bene anche una sentenza della Corte di Cassazione, per poi attaccarsi con tono laico vellutato e leggero ad una sola "casa-albergo" cattolica ed alla gentilezza delle "suorine" e ribadire la sua fiducia tutta laica e lieta nei "rilievi" della Commissione Europea.

Da quelle parti però - rilevato qui il 9/10, e il giorno prima sul "Corsera" - gira e decide qualcuno per cui il libro del Genesi, con Adamo ed Eva, "minaccia i diritti umani"! Va bene. Però e "a prescindere" - Totò è anche nostro! - Malpelo constata, a conferma della scommessa di ieri, che Maltese pur elencando a p. 35 tutte le "proprietà immobiliari della Chiesa", cioè 8779 scuole, 4712 tra ospedali, case di cura e centri di assistenza, 36.000 parrocchie, 12.000 oratori e altre minuzie, non è sfiorato dall'idea di calcolare - come qualcuno ha cominciato a fare anche in varie pagine in questi giorni - quanti costi queste realtà evitano allo Stato, cioè a tutti noi. Coraggio! Si informi: risulta che solo le scuole facciano risparmiare ogni anno allo Stato più di 6(sei) miliardi di euro. La Cei con l'8 per mille ne prende 1(uno)! Attendiamo la prossima inchiesta con qualche particolare in più. È par condicio"

© Copyright Avvenire, 13 ottobre 2007

Ammettiamolo: ci divertiamo moltissimo a prendere in castagna Maltese!
R.

Nessun commento: