16 aprile 2007

IL CONCERTO IN ONORE DI SUA SANTITA'



Vedi anche:

AUGURI SANTITA'

CONCERTO DI COMPLEANNO, MUSICA MIA "COMPAGNA DI VIAGGIO"
Possa aiutare a "costruire mondo di amore, solidarietà di pace"

Città del Vaticano, 16 apr. (APCom) - Una "compagna di viaggio": il Papa definisce così la musica a conclusione di un concerto organizzato in Vaticano per il suo ottantesimo compleanno. E dalla sua esperienza, Benedetto XVI - che suona il piano e ama notoriamente la musica classica e sacra - trae spunto anche per gli altri: "Che la grandezza e la bellezza della musica - dice - possano donare anche a voi, cari amici, nuova e continua ispirazione per costruire un mondo di amore, di solidarietà e di pace".

"Sono convinto che la musica - e qui penso in particolare al grande Mozart e naturalmente a molti altri compositori, a Gabrieli e a Dvorak - sia veramente il linguaggio universale della bellezza", ha detto Ratzinger rivolgendosi alle migliaia di persone che hanno assistito al concerto, nell'aula Paolo VI in Vaticano, "capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà su tutta la terra e di portarli ad alzare lo sguardo verso l'Alto ed ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno la loro ultima sorgente in Dio stesso. Nel guardare indietro alla mia vita - ha poi aggiunto - ringrazio Iddio per avermi posto accanto la musica quasi come una compagna di viaggio, che sempre mi ha offerto conforto e gioia". Il Papa ha espresso un sentimento di ringraziamento per chi, nella sua vita, lo ha avvicinato alla musica, "fonte di ispirazione e di serenità".

Al concerto erano presenti, tra gli altri, il senatore a vita Francesco Cossiga - che si è inginocchiato al suo passaggio - e l'attrice Sofia Loren. Molti i cardinali e i vescovi che contornavano il Papa. Benedetto XVI ha seguito il concerto tra il cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio, e il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. "Ecco il mio auspicio", ha detto il Papa a conclusione del suo breve saluto: "Che la grandezza e la bellezza della musica possano donare anche a voi, cari amici, nuova e continua ispirazione per costruire un mondo di amore, di solidarietà e di pace".

Il concerto è iniziato alle ore 18 e si è concluso attorno alle 19.30. A dirigere l'orchestra radiosinfonica di Stoccarda della Suedwestrundfunk, il ventiseienne Gustavo Dudamel. Il Papa ha tenuto a ringraziare particolarmente lui e la solista HIlary Hahn. Ha eseguito musiche di Giovanni Gabrieli, Wolfgang Amadeus Mozart e Antonin Dvorak.


CORETTO "TANTI AUGURI A TE" DOPO CONCERTO MUSICA CLASSICA
Dopo musiche di Gabrieli, Mozart e Dvorak

Città del Vaticano, 16 apr. (APCom) - Un coretto spontaneo, "tanti auguri a te", ha concluso il concerto eseguito questo pomeriggio in Vaticano per festeggiare gli ottanta anni del Papa. Dopo musiche di Gabrieli, Mozart e Dvorak, la folla di circa 6.000 persone - fedeli, sacerdoti, suori, vescovi e semplici spettatori - ha così improvvisato un fuori programma musicale.


TROPPI AUGURI PER IL PAPA...IN TILT IL SITO DEL VATICANO

(tg5)

Nessun commento: