16 aprile 2007

Il cardinale Bertone: il Papa e' contento ed in forma


BERTONE:E' IN OTTIMA FORMA E CONTENTO PER COSI' TANTI AUGURI
Ha ricevuto testimonianze di affetto da tutto il mondo

Città del Vaticano, 16 apr. (Apcom) - "Il Papa sta molto bene, siamo stati a pranzo con un bel numero di cardinali, è in ottima forma" ed "è contento di tutti i messaggi che ha ricevuto dal mondo intero per i suoi 80 anni". Lo ha detto il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, al programma 'Mosaico' su Sat2000.

"Abbiamo parlato insieme di tanti problemi che non riguardano solo l'Italia e l'Europa - ha precisato Bertone - ma tutto il mondo. Il Papa è proiettato su un orizzonte mondiale, ma oggi si prepara ad ascoltare la bella musica del concerto che si tiene fra poco in Vaticano".


BERTONE: GIA' IN TANTI CHIEDONO LA SECONDA PARTE DI 'GESU'
Suo desiderio più grande di essere capito nei suoi messaggi

Roma, 16 apr. (APCom) - Critiche per il primo libro firmato da Benedetto XVI 'Gesù di Nazaret', ma anche tanti complimenti e la richiesta di scrivere presto la seconda parte. "Molti già hanno chiesto al Papa di preparare in fretta la seconda parte del libro su 'Gesù' - afferma il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato intervistato da Sat2000 (emittente della Cei) - ma il Papa ha subito frenato, dicendo 'adagio, adagio, prima leggete bene questo libro e poi vedremo".

Per Bertone, "il libro del Papa è una testimonianza eccezionale di un uomo di fede appassionato della figura di Cristo e ha gettato un raggio di luce in mezzo a tutti coloro che sono alla ricerca di un senso della vita".

Benedetto XVI è lo stesso cardinal Ratzinger definito 'Pankerkardinal'? "Il Papa - ha risposto Bertone - è un uomo mite, schietto, ha una capacità straordinaria di ascolto e ha la capacità di assimilare il parere e l'opinione dell'interlocutore. Un uomo - ha concluso il più stretto collaboratore del pontefice - che ti fa sentire suo amico".

Quale è il desiderio più grande del Papa? "Di essere capito nei suoi messaggi tipicamente evangelici - ha risposto Bertone - e di non essere fuorviato, ma capito in ciò che vuole comunicare al mondo".

Nessun commento: