11 ottobre 2007

Calendario delle Celebrazioni presiedute dal Santo Padre (novembre 2007- gennaio 2008)


Vedi anche:

Oggi, alle 18, celebrazione della Messa tridentina all'Università Cattolica di Milano

Il Papa: il gioco del calcio diventi sempre più strumento di educazione ai valori etici e spirituali della vita

Le "piccole" omissioni di Alberto Melloni

Il Papa saluta i bimbi malati e riceve un "palloncino girasole"

Andrea Tornielli: Ratzinger è un Papa pastore, che tende la mano in molte direzioni avendo a cuore soltanto l’essenziale (da Tracce)

Il dono di Sant'Ilario di Poitiers: coniugare fortezza nella fede e mansuetudine nel rapporto interpersonale

Svolta culturale del Papa all'interno della Chiesa

COMUNICATO DELLA SANTA SEDE: MONS. CORDES INCONTRERA' ALESSIO II A MOSCA

Mons. Rocha (Brasile): il Papa ancora emozionato per l'incontro con i giovani brasiliani

Udienza generale dedicata a Ilario da Poitiers. Piazza San Pietro stracolma

Creazionismo ed Evoluzionismo: i veri integralisti europei? I novelli devoti dell'ateismo

Burqa sì burqa no: scontro politico nel silenzio totale dei laicisti radicali!

Il gatto Chico: quella volta in cui il piccolo Joseph fece splash nel laghetto...

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Sul blog "Curiosità su Papa Ratzinger - Benedetto XVI", nella colonna di destra, trovate l'elenco completo delle Celebrazioni presiedute dal Santo Padre. Esso e' in continuo aggiornamento. Eventuali cambiamenti verranno segnalati anche in questa sede :-)
Da leggere anche il post "CONSIGLI PER SEGUIRE LE DIRETTE CON IL SANTO PADRE".

Raffaella


Pubblicato il calendario dei prossimi impegni di Benedetto XVI: i riti dell'Avvento e del Natale e la visita ad una parrocchia romana tra quelli di rilievo

I riti dell’Avvento, del Natale e delle solennità di inizio anno, la visita ad una parrocchia romana, la commemorazione dei cardinali e dei vescovi scomparsi nel corso dell’anno. Sono alcune delle cerimonie liturgiche e pastorali che Benedetto XVI presiederà tra ottobre e il gennaio prossimo, rese note oggi dall’Ufficio delle Celebrazioni pontificie. I particolari nel sevizio di Alessandro De Carolis:

Il primo impegno annunciato dal calendario degli impegni papali è noto e atteso da tempo: la visita di Benedetto XVI alla città di Napoli del prossimo 21 ottobre. Una decina di giorni dopo, il 5 novembre, il Pontefice sarà all’Altare della Cattedra, nella Basilica di San Pietro, per la Messa funebre in suffragio dei cardinali e dei vescovi deceduti nel corso del 2007. Più serrata, ovviamente, la cadenza degli impegni di dicembre, che si apriranno il pomeriggio del primo del mese, alle 17, con la celebrazione dei Primi vespri dell’Avvento. Alle 16 del sabato successivo, 8 dicembre, solennità mariana, Benedetto XVI renderà il tradizionale omaggio alla statua dell’Immacolta in Piazza di Spagna a Roma. Domenica 16 dicembre, terza di Avvento, il Papa tornerà a visitare una parrocchia di Roma: si tratta della chiesa di Santa Maria del Rosario ai Martiri Portuensi, dove il Pontefice presiederà la Messa alle ore 9. Con il 24 dicembre, poi, inizieranno la grandi celebrazioni festive: a mezzanotte della vigilia, la Messa solenne nella Basilica vaticana, quindi, il giorno di Natale, la consueta benedizione Urbi et Orbi che il Papa impartirà dalla Loggia centrale della Basilica. Il 31 dicembre, alle 18, sempre in San Pietro, Benedetto XVI presiederà i Primi Vespri di ringraziamento per l’anno trascorso,mentre il giorno dopo, primo gennaio 2008, celebrerà alle 10 la Messa della solennità della Madre di Dio, in coincidenza con la 41.ma Giornata mondiale della pace. Le successive Messe presiedute da Benedetto XVI saranno alle 10 di domenica 6 gennaio - solennità dell’Epifania, nella Basilica di San Pietro - e alle 10 della domenica successiva, festa del Battesimo di Gesù, nella Cappella Sistina, con il tradizionale rito del Battesimo dei bambini. Il 25 gennaio, infine, il Papa sarà nella Basilica di S. Paolo per la celebrazione dei Vespri per la festa della Conversione dell’Apostolo delle genti.


Nutrito anche il calendario delle Beatificazioni approvate da Benedetto XVI per i prossimi mesi. Cinque quelle in programma tra il 20 e 28 ottobre, l’ultima delle quali riguarderà la Beatificazione di 498 martiri della Guerra civile spagnola, con celebrazione fissata in San Pietro. Due i riti di Beatificazione previsti per novembre che vedranno, fra gli altri, elevato agli onori degli altari - il 18 del mese, a Novara - il Servo di Dio, Antonio Rosmini. E una Beatificazione sarà celebrata anche a dicembre, in Brasile: riguarderà la Serva di Dio, Lindalva Justo de Oliveira.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evidentemente non è in programma alcun concistoro per elezione di nuovi cardinali com'era previsto da alcuni giornalisti... E' vero che può variare, ma un evento così importante strano che non sia già fissato. Saluti, Marco