10 ottobre 2007

Udienza generale dedicata a Ilario da Poitiers. Piazza San Pietro stracolma


Vedi anche:

Creazionismo ed Evoluzionismo: i veri integralisti europei? I novelli devoti dell'ateismo

Burqa sì burqa no: scontro politico nel silenzio totale dei laicisti radicali!

Perché oggi si vuole ridurre al silenzio i cattolici? Editoriale di Famiglia Cristiana

Il gatto Chico: quella volta in cui il piccolo Joseph fece splash nel laghetto...

Curiosità: le foto di Chico, il "gatto scrittore"

Natura e democrazia secondo Papa Benedetto

Böckenförde: legittimo il tentativo di Papa Benedetto di far tornare la religione al centro della vita pubblica

Politi spettegola dal palcoscenico di raidue

Asianews: in Cina qualcuno tenta di impedire la diffusione della lettera del Papa...con ogni mezzo!

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Commissione mista cattolico-ortodossa: due commenti sui lavori

Ecumenismo su tutto ma non sul diritto alla vita?

Decisione choc del prefetto di Treviso: sì al burqa

ANGELUS DEL 7 OTTOBRE: VIDEO DI SKY

“Accanimento terapeutico”, “espressione fasulla”

LEGGE NATURALE E MODERNITÀ: NOTA SIR

Mons. Fragnelli commenta per Radio Vaticana l'Angelus di ieri

Gli Angelus papali che i media ignorano (nonostante i 50mila fedeli di ieri!) di Sandro Magister

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Cari amici, in attesa della trascrizione della catechesi che il Papa ha dedicato a Ilario da Poitiers, Padre della Chiesa, leggiamo alcune note di agenzia.
Stamattina Piazza San Pietro era particolarmente affollata. Non ci sono dati ufficiali ma, basandomi sulla mia esperienza, direi che siamo intorno ai 50mila fedeli
.
R.


PAPA: CAMMINO VERSO CRISTO E' APERTO A TUTTI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 10 ott - ''Il cammino a Cristo e' aperto a tutti anche se e' richiesta una conversione personale'' e che ''ci si spogli dell'uomo vecchio e ci si converta''. E' quanto ha detto oggi papa Benedetto XVI nel corso della sua catechesi del mercoledi'. Una catechesi, quella nel corso dell'udienza generale in piazza San Pietro, che ha approfondito la figura e l'insegnamento di San Ilario da Poitiers, Padre della Chiesa vissuto nel 300 dopo Cristo e che fu paladino della lotta all'Arianesimo. Lo stesso Ilario, ha ricordato il pontefice, fu costretto all'esilio nell'estate del 356, nell'attuale Turchia, ''in un contesto totalmente dominato dall'Arianesimo'' ma dove, ugualmente, si distinse per la sua ''sollecitudine di pastore che lo spinse sempre a lavorare rettamente''. Ma Ilario, ha poi spiegato papa Ratzinger, ha anche offerto ''regole precise per una retta lettura del Nuovo Testamento''.


CAMMINO VERSO CRISTO APERTO A TUTTI, MA SERVE CONVERSIONE
Udienza su Sant'Ilario di Poitiers. 'Dio è uno solo'

Città del Vaticano, 10 ott. (Apcom) - "Il cammino verso Cristo è aperto a tutti, anche se è richiesta sempre la conversione personale". Lo ha detto il Papa durante l'udienza generale in piazza San Pietro, soffermandosi oggi sulla figura di Sant'Ilario di Poitiers, "grande padre della Chiesa d'Occidente".
"La fedeltà a Dio - ha scandito Benedetto XVI davanti a migliaia di fedeli che, noncuranti della pioggia hanno comunque affollato la piazza vaticana - è un dono della sua grazia. Per questo Sant'Ilario chiede di potersi sempre mantenere fedele alla fede del suo battesimo".
Il Papa ha ricordato che "Ilario ha consacrato tutta la sua vita alla difesa della fede" e ha "lavorato strenuamente per il ristabilimento dell'unità della Chiesa". Infine, ricordando la sua opera dogmatica "più importante e conosciuta, il 'De Trinitate' sulla trinità", Benedetto XVI ha osservato che "uno solo è il Signore". "Non ci sono compromessi, come se Dio fosse padre in alcuni aspetti e in altri no. Dio è Padre nella sua totalità - ha concluso il Papa - è amore nella sua totalità. Chi è tutto vi ha dato tutto".
Tra i numerosi gruppi di fedeli che partecipano all'udienza, c'è anche la delegazione del Centro Sportivo Italiano e dell'Associazione Calcio Ancona, che insieme hanno firmato nei giorni scorsi un accordo per l'adozione di un Codice Etico.


PAPA/ PREGO PER AVERE PRESTO PIENA COMUNIONE CATTOLICI-ORTODOSSI
Messaggio ai partecipanti Commissione Mista in corso a Ravenna

Città del Vaticano, 10 ott. (Apcom) - Messaggio di Benedetto XVI ai partecipanti alla decima Sessione Plenaria della Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra cattolici e ortodossi, in corso a Ravenna. E l'auspicio di Papa Ratzinger che si arrivi presto "alla piena comunione tra cattolici e ortodossi, e si possa giungere presto a condividere lo stesso Calice del Signore". L'appello arriva dal pontefice al termine dell'udienza generale, davanti a migliaia di fedeli radunati in piazza San Pietro.
"E' in corso a Ravenna in questi giorni la decima Sessione Plenaria della Commisione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme - sottolinea Benedetto XVI - che affronta un tema teologico di particolare interesse ecumenico: 'Conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa - Comunione ecclesiale, conciliarità e autorità'. Vi chiedo di unirvi alla mia preghiera - conclude il Papa - affinchè questo importante incontro aiuti a camminare verso la piena comunione tra cattolici e ortodossi, e si possa giungere presto a condividere lo stesso Calice del Signore".


CALCIO: PAPA, DIVENTI STRUMENTO EDUCATIVO DEI VALORI ETICI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 10 ott - Il gioco del calcio deve diventare ''sempre piu' strumento di educazione ai valori etici e spirituali della vita''. E' quanto ha chiesto oggi papa Benedetto XVI salutando i calciatori e i dirigenti dell'Ancona calcio presenti all'udienza generale in piazza San Pietro. I calciatori erano accompagnati dai dirigenti del Csi, il Centro sportivo italiano realta' sportiva promossa dalla Conferenza episcopale italiana che proprio alcune settimane fa ha siglato con la societa' marchigiana un accordo per l'applicazione di un codice etico nella conduzione della realta' calcistica.

1 commento:

euge ha detto...

Cara Raffaella la tua stima delle presenze all'udienza generale di Benedetto XVI di questa mattina, penso sia giusta. Purtroppo, lavorando non ho potuto vedere la diretta e spero comunque, di vederla in replica su Telepace questa sera. Comunque, io sono convinta che erano sicuramente 50.000 fra fedeli con biglietti e non ........... prepariamoci ci sarà comunque qualche " ceco " che ancora dirà che non c'era poi tutta questa affluenza.............
ANDATE DALL'OCULISTA RAGAZZI MA DI CORSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eugenia