3 luglio 2008

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo (Liut)


Vedi anche:

CICLO DI CATECHESI DEDICATE A SAN PAOLO APOSTOLO ED ALL'ANNO PAOLINO

ARTICOLI E COMMENTI SU SAN PAOLO APOSTOLO E L'ANNO PAOLINO

In due libri con il Pontefice sui passi di san Paolo

Matteo Liut

Due piccoli gioielli della meditazione, due preziosi contributi che attingono alla ricca riflessione di Benedetto XVI sulla Chiesa e su uno dei testimoni che ne hanno gettato le fondamenta nel primo secolo.

Risplendono certamente di una luce particolare i due volumi editi di recente dalla Libreria Editrice Vaticana (Lev) anche in occasione dell’Anno Paolino che si è appena aperto. Un utile strumento da tenere sempre in tasca in questi dodici mesi è sicuramente il libro «Pensieri su Paolo» : un agile volumetto di 128 pagine ( 7,50 euro) che raccolgono numerosi passaggi e citazioni dalle omelie, dai discorsi, dalle catechesi e dalle lettere di Ratzinger, divisi in 27 capitoli raccolti in sette sezioni. Una selezione curata da Lucio Coco.
«Mi auguro che i pensieri raccolti in questo libro possano accompagnare i lettori nel percorso spirituale di Paolo – scrive il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano nella prefazione – e che dall’incontro con Gesù la loro esistenza risulti autenticamente trasformata come lo è stata la vita di Paolo » . « L’esperienza di Paolo sulla via di Damasco ci invita a riconoscere l’azione di Dio nella nostra vita » , aggiunge nell’introduzione il carmelitano Edmondo Caruana. Il volumetto è corredato da un breve ma utile indice analitico.

Altrettanto prezioso è il sussidio curato da Lucio Coco e pensato per una piena partecipazione comunitaria alla riflessione attorno all’Anno Paolino.

Sono dodici, infatti, proprio come il numero dei mesi dedicati all’Apostolo delle genti, i capitoli del libro «Celebrazioni della Parola per l’Anno Paolino. Meditazioni di Papa Benedetto XVI».
In 88 pagine ( 7 euro) un percorso di preghiera che conduce il lettore attraverso i diversi volti della spiritualità paolina grazie ai testi tratti da discorsi e messaggi del Papa . Ogni capitolo ha la struttura di una celebrazione della Parola, che vede le letture tratte dagli scritti di san Paolo accostate ai commenti del Pontefice. Completano le celebrazioni le intercessioni e le orazioni scritte appositamente per questo sussidio da madre Anna Maria Canopi, benedettina e badessa del monastero « Mater Ecclesiae » dell’isola di San Giulio ( Novara). I capitoli poi sono arricchiti dagli spartiti per i canti le cui musiche originali sono di Antonino e Palmina Trovato. « Affidando questi testi alla meditazione e alla riflessione del lettore – scrive il curatore –, l’augurio è che attraverso di essi egli possa vivere questo Anno Paolino come un tempo di grazia nel quale favorire l’incontro con Gesù e approfondire la sua conoscenza per portarlo al mondo » .

© Copyright Avvenire, 3 luglio 2008

Nessun commento: