16 aprile 2007

GLI AUGURI DI AMICI E AUTORITA' A BENEDETTO XVI (parte terza)


Vedi anche:

GLI AUGURI DI AMICI E AUTORITA' A BENEDETTO XVI

GLI AUGURI DI AMICI E AUTORITA' A BENEDETTO XVI (parte seconda)


ANDREOTTI: VIVERE A BORGO LO HA RESO ANCORA PIU' UMANO
Ne sottolinea la "pluralità di doti" a 'Radio vaticana'

Roma, 16 apr. (APCom) - "Quando finii 70 anni ebbi la grande emozione di ricevere la telefonata di Giovanni Paolo II che mi disse di dire che entravo nell'ottavo decennio, anzi nel primo anno dell'ottavo decennio della vita. Suona meglio": è con queste parole che il senatore a vita Giulio Andreotti saluta gli ottant'anni di Papa Benedetto XVI.

Intervistato da 'Radio vaticana', l'ex leader Dc rinnova "la stima per l'intelligenza del Papa, oltreché per la sua preparazione, e per il suo linguaggio che a mio avviso, la lunga permanenza a Roma del card. Ratzinger, ha tra l'altro completato. In verità, quando arrivò l'italiano lo sapeva benissimo, aveva un vocabolario da alta teologia", ricorda Andreotti. "Ma credo che abbia vissuto molto tra la gente di Borgo, ha portato, diciamo così, un addendo umano, che ha fatto sì che fosse la candidatura naturale del successore di Giovanni Paolo II".

"Credo che questa pluralità di doti, di carisma, da un lato questo forte richiamo culturale, teologico, dall'altro la sensibilità umana faccia sentire il Papa vicino ad ognuno di noi. Pur essendo un grande professore, non sente la cattedra. Un grandissimo vantaggio per la pastorale del Papa, perché riesce a parlare a tutte le categorie, anche le più semplici", conclude Andreotti.


AUGURI DA DI SEGNI: NUOVA STAGIONE TRA EBREI E CRISTIANI
Speriamo in un clima sereno e di piena collaborazione

Roma, 16 apr. (Apcom) - Auguri a Papa Benedetto XVI per i suoi 80 anni arrivano anche dal rabbino capo Riccardo Di Segni. "Per l'ebraismo - scrive - ottanta anni può essere l'età in cui si inizia una nuova vita. Mosè aveva ottanta anni quando fu chiamato a liberare i nostri Padri dall'Egitto".

"Che questo giorno sia per lei - prosegue Di Segni rivolgendosi al Papa - l'inizio di una nuova stagione feconda, piena di forza e di saggezza nella guida della Chiesa e in particolare nel rapporto con il nostro popolo, nella speranza di un clima sereno e di piena collaborazione".


GLI AUGURI DI CASINI A BENEDETTO XVI
Per democratici cristiani è dovere testimoniare fede in politica

Roma, 16 apr. (Apcom) - "A nome di tutti i democratici cristiani del mondo desidero esprimerle Santità, nel giorno del Suo compleanno, il sentimento più profondo di ammirazione e di affetto di tante donne e di tanti uomini che in ogni continente sostengono gli ideali della cristianità". E' il messaggio del leader dell'Udc e presidente dell'Internazionale democristiana, Pier Ferdinando Casini a Benedetto XVI.

"Sono uomini e donne - prosegue - che vivono nei contesti e Paesi più diversi, ma che si ritrovano concordemente e con passione nei richiami del Suo altissimo magistero alla dignità della persona umana, al suo valore assoluto, e al dovere morale per i credenti di testimoniare anche nell'impegno politico la fede nell'universalità ed efficacia dei valori condivisi. Per tutti i democratici cristiani, la Sua parola, Santità, è sprone a sottolineare e affermare nell'attività di ogni giorno e, per quanti di noi hanno responsabilità politiche, nell'esercizio delle funzioni legislative, la difesa della vita, della famiglia e della libertà religiosa".

"Le rinnoviamo, Santo Padre, in questo momento di affetto, gioia e serenità per Lei e per tutti noi che ci riconosciamo nel Suo magistero, al nostra determinazione a sostegno dell'identità cristiana ovunque nel mondo", conclude Casini.


BERTOLINI: AUGURI PER 80 ANNI, E' RIFERIMENTO PER TUTI
La sua una straordinaria missione spirituale

Roma, 16 apr. (Apcom) - "Formulo sinceri auguri a Papa Benedetto XVI per il suo ottantesimo compleanno, auspicando che la straordinaria missione spirituale del Pontefice al servizio dell'umanità possa continuare ancora per molti anni". E' l'augurio espresso da Isabella Bertolini, vicepresidente dei deputati di Forza Italia, per gli 80 anni di Joseph Ratzinger.

"La profondità del Suo pensiero teologico - scrive Bertolini in una nota - il richiamo costante all'impegno per la difesa della vita, della famiglia, della pace, della libertà dell'uomo fanno del Santo Padre un naturale punto di riferimento per cattolici e laici".


DALLA CAMPANIA AUGURI DI BASSOLINO, IERVOLINO E LONARDO
Messaggi in occasione dell'80esimo compleanno

Napoli, 16 apr. (Apcom) - Auguri di buon compleanno a Papa Benedetto XVI dal presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, dal sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino, e dal presidente del consiglio regionale, Sandra Lonardo. In occasione del compimento degli 80 anni, il governatore campano ha scritto al segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, esprimendo "a nome mio personale e della nostra comunità regionale, i miei più sentiti voti augurali per il Suo ottantesimo genetliaco. In occasione di questa importante ricorrenza, e in prossimità del secondo anniversario della sua elezione al Soglio pontificio - ha scritto Bassolino - vogliamo ringraziare di cuore Benedetto XVI per l'affetto e la vicinanza da lui mostrati, in diverse occasioni, per la città di Napoli e per la Campania. Ci auguriamo di poter accogliere al più presto il Santo Padre nella nostra regione, in modo che tanti e tanti cittadini campani possano esprimergli tutta la loro vicinanza, la loro fede e il loro affetto".

Il sindaco, "a nome della città di Napoli" ha voluto "far giungere i più sentiti auguri per l'ottantesimo compleanno". Ed ha aggiunto: "Le siamo grati, Santo Padre, per il Suo altissimo magistero, per la Sua infaticabile ed instancabile opera pastorale sempre tesa all'affermazione dei valori della pace, del dialogo e della civile convivenza tra i popoli. Napoli Le vuole bene - ha proseguito il primo cittadino - e Le rinnova, con deferenza i sentimenti di affetto e di gratitudine". Sandra Lonardo ha voluto "esprimere al Santo Padre, a nome del consiglio regionale della Campania e mio personale, le più sentite espressioni augurali per il Suo ottantesimo genetliaco. L'occasione è preziosa per ringraziare con affetto Sua Santità Benedetto XVI - ha concluso Lonardo - per l'altissima missione pastorale che svolge al servizio della nostra comunità".


RUTELLI: AUGURI PER 80 ANNI, GRAZIE PER SUA OPERA PASTORALE
Suscita riflessioni profonde negli uomini di buona volontà

Roma, 16 apr. (Apcom) - Auguri al Papa per i suoi 80 anni anche dal vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli, inviati tramite il Segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. "Desidero rinnovare al Santo Padre - scrive Rutelli - la gratitudine per la sua opera pastorale, amorevole e sollecita, che tocca il cuore dei credenti e suscita riflessioni profonde negli uomini di buona volontà".


AUGURI DA AN, E' RIFERIMENTO PER LAICI E CATTOLICI
Si è speso molto per difendere dignità umana in questi 2 anni

Roma, 16 apr. (APCom) - "In occasione dell'80esimo compleanno del Santo Padre, a nome di tutta Alleanza nazionale, porgo i più sinceri e devoti auguri". Questo il messaggio del portavoce di Alleanza nazionale, Andrea Ronchi, per il compleanno del Papa.

"Benedetto XVI, in questi due anni di pontificato - scandisce - si è speso molto per difendere la dignità umana, confermandosi punto di luce e riferimento non solo per i cattolici, ma anche per i laici".


BONDI (FI): BENEDETTO XVI E' IL VERO SCANDALO CONTEMPORANEO
"Sottrae al vortice caotico della banalizzazione"

Roma, 16 apr. (APCom) - "Da ogni discorso di questo mistico Papa, da ogni suo intervento, da ogni dichiarazione in qualsivoglia consesso scaturisce una novità che ha il sapore dell'eterno": lo scrive il coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi, in un articolo uscito in occasione dell'ottantesimo compleanno di Benedetto XVI, che cade oggi.

"Questa cifra inedita dell'essere Papa è il vero scandalo contemporaneo", prosegue Bondi. L'articolo è stato pubblicato su 'L'Occidentale'. "Scandalo significa, nel lessico evangelico, pietra d'inciampo e, infatti, in molti inciampano nel soglio di Pietro, quasi desiderando di richiamare alla nostra memoria il complesso anti-romano di cui anni fa un insigne teologo parlò, da par suo: Roma è il Papa. La nostra fede, oggi, è il Papa".

Questo Papa, secondo Sandro Bondi, scuote le coscienze e le sottrae al "vortice caotico della banalizzazione elevata a sistema di vita, invitando l'uomo al pensiero e all'anelito dell'infinito. Così desidero leggere, in filigrana e con timore e tremore, la vicenda di un uomo che dona a tutti noi, impastati di peccato e di polvere, la misura di una missione più grande, legata all'infinita fatica di essere uomini".


GARAVAGLIA: CON BENEDETTO XVI ROMA HA RAPPORTO PARTICOLARE
Auguri della vicesindaco per gli 80 anni

Roma, 16 apr. (APCom) - "Con Benedetto XVI la città di Roma ha un rapporto particolare che è precedente la sua ascesa al Pontificato, la quale ha ulteriormente rafforzato l'affetto dei romani verso Papa Ratzinger": lo afferma la vicesindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia, in occasione dell'ottantesimo compleanno di Benedetto XVI.

"Per questo - prosegue Garavaglia in un comunicato - sono ancora più felice nel rivolgere al Santo Padre un fervido augurio oggi, nel giorno del compimento del suo ottantesimo compleanno, un traguardo importante della sua vita che si riflette fecondamente sulla Chiesa e sul mondo intero".


VOLONTE' (UDC): DIO LO CONSERVI IN SALUTE PER BENE ITALIA
Gli auguri per gli ottant'anni di Benedetto XVI

Roma, 16 apr. (APCom) - "Porgo gli auguri più sentiti a Papa Benedetto XVI, pregando affinché il Signore lo conservi in salute non solo per il bene dei cattolici, ma anche di tutta la comunità civile e laica di ogni Paese": lo dichiara in una nota il capogruppo Udc alla Camera, Luca Volontè.


ROTONDI: AUGURI E GRATITUDINE DALLA NUOVA DC
"Assicuriamo al Pontefice la nostra preghiera"

Roma, 16 apr. (APCom) - "Al Santo Padre vanno gli auguri più sentiti. A Benedetto XVI voglio esprimere di cuore la nostra gratitudine per quanto ha fatto e quanto sta facendo": lo afferma in un comunicato il segretario della Democrazia Cristiana per le Autonomie Gianfranco Rotondi.

"Al Papa - si legge in un comunicato diffuso in occasione dell'ottantesimo compleanno di Papa Ratzinger - assicuriamo la nostra preghiera e auspichiamo che la bontà di Dio possa accompagnarlo ogni giorno, sia luce sul Suo cammino".


BINDI: AUGURI PER 80 ANNI E GRAZIE PER IMPORTANTE LIBRO
Sua è instancabile testimonianza di fede e carità

Roma, 16 apr. (APCom) - Auguri del ministro delle politiche per la famiglia, Rosy Bindi, a Papa Benedetto XVI per i suoi 80 anni. "Santo Padre - scrive - mi unisco alla gioia e alla preghiera della Chiesa per il Suo ottantesimo genetliaco. Con vivo affetto Le rinnovo l'augurio che la buona salute la accompagni a lungo nella Sua preziosa missione pastorale. Colgo questa occasione - prosegue il messaggio augurale - anche per ringraziarLa del regalo che ci ha voluto fare con il suo ultimo importante libro".

"La sua instancabile testimonianza della fede e della carità e il suo impegno nella difesa dei valori della dignità della persona della pace, della giustizia e del dialogo con le culture e le religioni del nostro tempo - conclude Bindi - sono fonte di profonda speranza per i cattolici di tutto il mondo e per tutti gli uomini di buona volontà".


CONI, GLI AUGURI DI PETRUCCI: GRATITUDINE E VICINANZA
"Grazie per la sensibilità e l'attenzione che dimostra"

Roma, 16 apr. (Apcom) - Gratitudine e vicinanza nel testo del telegramma che il presidente del Coni Gianni Petrucci ha inviato oggi a Papa Benedetto XVI in occasione del suo ottantesimo compleanno. Il testo della missiva è stato pubblicato sul sito del Comitato olimpico. "Beatissimo Padre, nell'anniversario del Suo genetliaco desidero formularLe i più fervidi Auguri a nome dell'intero movimento sportivo italiano e mio personale. Il mondo dello sport - si legge - Le é profondamente grato per la sensibilità, l'attenzione e la simpatia che costantemente dimostra nei nostri confronti ed è con vivo compiacimento che Le rinnova il sentimento di vicinanza e partecipazione per il suo alto Ministero, porgendoLe il più sincero e deferente ossequio".

Nessun commento: