17 ottobre 2007

Il Papa a Napoli, «segno» di pace


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI: LO SPECIALE DEL BLOG

La curiosità: clochard si arrampica su San Pietro e sveglia il Papa

E' moralita' ecclesiastica anche non rivelare ad alcuno nomine e documenti riservati

CONCISTORO: LE PAROLE DEL PAPA NEL VIDEO DI SKY

Concistoro: i nomi dei 18 nuovi cardinali

Durissimo attacco di Vladimir (Europa) contro l'immoralità ecclesiastica (commentiamolo!)

Il Papa annuncia il Concistoro

Voci sull'annuncio del concistoro: il commento del Corriere e della Stampa

Accanimento terapeutico o eutanasia? Il caso di "Eluana Englaro" (1)

Voci sull'annuncio del concistoro: il commento de "Il Riformista"

Mons. Betori a tutto campo su falsi privilegi, fenomeno Grillo, primarie del PD ed etica...

Voci sull'annuncio del concistoro: il commento de "Il Giornale"

Grazie a quanti si sono uniti a noi nella recita del Santo Rosario

Esclusiva del Messaggero online: forse domani il Papa annuncia il nuovo concistoro

La Lettera del Papa alla Cina, chiave delle aperture nordcoreane (Asianews)

Melloni: la lettera del Papa alla Chiesa cinese ha una portata storica

GMG SYDNEY 2008: IL PAPA ARRIVERA' IN BATTELLO

Card. Tonini a Petrus: non giudico nè condanno Stenico ma è stato superficiale

Il Papa: liberare milioni di persone dalla fame è una delle sfide più urgenti del nostro tempo

Preti gay, Milingo e aspiranti sposi: parla Padre Amorth

PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI (21 OTTOBRE 2007)

La beatificazione del cardinale Newman: un articolo de "Il Riformista"

Con Benedetto XVI è la Chiesa è uscita dal conformismo dei tempi moderni

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Il Papa a Napoli, «segno» di pace

DI LORENZO ROSOLI

La Messa e l’Angelus nell’abbraccio del­l’emiciclo neoclassico di Piazza del Plebiscito. L’incontro – nell’aula ma­gna del Seminario arcivescovile a Capodi­monte – con i capi delle delegazioni che par­tecipano al meeting internazionale per la pace organizzato dalla Comunità di Sant’E­gidio con l’arcidiocesi di Napoli. L’adorazio­ne del Santissimo e la venerazione delle re­liquie di san Gennaro, nell’omonima cap­pella del Duomo di Napoli.
Ecco gli appuntamenti cruciali della visita pastorale che Benedetto XVI terrà a Napoli domenica 21 ottobre. Il programma è stato ufficializzato ieri dalla Sala stampa vatica­na. Otto ore intense nel capoluogo campa­no; un itinerario che costituisce l’ottavo viaggio compiuto da Papa Ratzinger in Italia do­po quelli di Bari nel 2005, Manoppello e Ve­rona nel 2006, Vigevano-Pavia, Assisi, Lore­to e Velletri in questo 2007.
Il Pontefice partirà alle 8,15 di domenica dal­l’eliporto vaticano. Alle 9,15 l’elicottero lo depositerà sul piazzale della Stazione Ma­rittima, nel porto di Napoli, dove verrà ac­colto dall’arcivescovo, il cardinale Crescen­zio Sepe, dal nunzio in Italia Giuseppe Ber­tello, dal sindaco di Napoli Rosa Russo Jer­volino, dal presidente della Regione Cam­pania Antonio Bassolino e da altre autorità. Da qui un’auto panoramica lo porterà fino a Piazza del Plebiscito, mirabile spazio ur­bano e scenario architettonico recuperato nel 1994 in occasione dell’allora G7, talvol­ta utilizzato per manifestazioni, concerti e installazioni d’arte contemporanea. Stavol­ta tocca al Papa: che vi giungerà alle 9,45 mentre alle 10 – dopo aver indossato i para­menti liturgici nella basilica di San France­sco di Paola – inizierà a presiedere la conce­lebrazione eucaristica. Ratzinger terrà l’o­melia; dopo la Messa, guiderà la recita del­l’Angelus e terrà un discorso.
Dopo il rito alle 12,15 – sempre con l’auto pa­noramica – il Papa verrà portato al Semina­rio arcivescovile, dove alle 13 riceverà i capi delle delegazioni giunte a Napoli per parte­cipare all’incontro «Per un mondo senza vio­lenza. Religioni e culture in dialogo». Il pro­gramma dell’incontro promosso da Sant’E­gidio con la Chiesa di Napoli si apre proprio domenica mattina con la partecipazione al­la Messa in Piazza del Plebiscito, alla quale saranno presenti anche alcuni «rappresen­tanti ecumenici», e prosegue fino a martedì 23 ottobre: saranno tre giorni di incontro e dialogo fra gli esponenti delle Chiese cri­stiane, delle grandi religioni e di differenti culture per rilanciare lo «spirito di Assisi» nel cuore del Mediterraneo. Con il suo saluto ai delegati nell’aula magna del Seminario, an­che Papa Ratzinger offrirà il suo autorevole contributo a un cammino di pace che, av­viato nel 1986 da Giovanni Paolo II, oggi «as­sume il carattere di una puntuale profezia» – come disse lo stesso Benedetto XVI nel messaggio inviato all’incontro di Assisi del settembre 2006.
Alle 13,30 – sempre in Seminario – il Papa pranzerà con i cardinali e i vescovi della Campania e con i partecipanti al meeting internazionale per la pace. Alle 16 il trasfe­rimento in auto panoramica al Duomo do­ve – alle 16,30 – è prevista l’adorazione del Santissimo Sacramento e la venerazione del­le reliquie di san Gennaro nella cappella in­titolata al patrono di Napoli, tanto caro al popolo della Chiesa partenopea. Alle 17 l’au­to lo ricondurrà alla Stazione Marittima, do­ve alle 17,30 si alzerà in volo l’elicottero che alle 18,30 giungerà all’eliporto vaticano.

© Copyright Avvenire, 17 ottobre 2007

Nessun commento: