16 ottobre 2007

La Lettera del Papa alla Cina, chiave delle aperture nordcoreane (Asianews)


Vedi anche:

Melloni: la lettera del Papa alla Chiesa cinese ha una portata storica

Un Rosario per la Chiesa da parte del blog

GMG SYDNEY 2008: IL PAPA ARRIVERA' IN BATTELLO

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Card. Tonini a Petrus: non giudico nè condanno Stenico ma è stato superficiale

Il Papa: liberare milioni di persone dalla fame è una delle sfide più urgenti del nostro tempo

Preti gay, Milingo e aspiranti sposi: parla Padre Amorth

Rosso Malpelo: perchè i giornali trascurano le notizie veramente importanti ma poco frou frou?

PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI (21 OTTOBRE 2007)

La beatificazione del cardinale Newman: un articolo de "Il Riformista"

Comunicato della Commissione Mista di dialogo teologico cattolico-ortodosso

Con Benedetto XVI è la Chiesa è uscita dal conformismo dei tempi moderni

Caso Stenico-Exit: alcune interviste al e sul prelato sospeso

Un segno dal fuoco (di Angela Ambrogetti)

Il Papa prova a "sedurre" gli Ortodossi (secondo articolo zuccheroso di Ingrao)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Grazie a Mariateresa possiamo leggere questo bellissimo ed importante articolo dell'agenzia Asianews sulle aperture della Corea del nord dopo la lettura della lettera di Benedetto XVI alla Chiesa cinese. Questo post si collega direttamente al precedente: "Melloni: la lettera del Papa alla Chiesa cinese ha una portata storica"
R.


COREA DEL NORD – VIETNAM

La Lettera del Papa alla Cina, chiave delle aperture nordcoreane

Il testo, inviato dalla Santa Sede alla Chiesa di Cina, è stato studiato anche da Pyongyang ed Hanoi, che iniziano oggi uno storico incontro bilaterale. Secondo uno dei massimi esperti sulla Corea del Nord, si apre una nuova fase di confronto in cui Pyongyang, colpita dalle parole del Papa, potrebbe rinunciare alle minacce per aprirsi al dialogo.

Seoul (AsiaNews) – La Lettera del Papa alla Chiesa di Cina “è la molla che ha convinto il regime nordcoreano ad aprirsi al mondo”; Pyongyang, infatti, “ha assorbito l’esperienza cinese ed ha capito che può cercare accordi internazionali economici, ma anche di libertà religiosa, senza perdere la propria faccia”. Ne è convinto p. Gerald Hammond, missionario Maryknoll in Corea, uno dei pochissimi occidentali ad entrare con regolarità nella parte nord della penisola asiatica.

Secondo p. Hammond, rientra in questa ottica anche la visita del segretario del Partito comunista vietnamita a Pyongyang, la prima dopo 50 anni, iniziata questa mattina: “La Corea del Nord - dice ad AsiaNews - è un partner ideologico di Hanoi da molto tempo, ma questa amicizia non si è mai tradotta in fatti. Ora, la visita del segretario Nong Duc Manh dimostra che qualcosa sta cambiando”.

Il missionario sottolinea come “questo viaggio non verterà soltanto su questioni commerciali: i due regimi hanno sentito l’influenza della magnifica Lettera di Benedetto XVI a Pechino e hanno intenzione di confrontarsi su temi internazionali e di libertà religiosa. La situazione della Chiesa nei tre Paesi è certamente differente, ma il rapporto fra Vietnam e Vaticano verrà sicuramente presa in esame dai comunisti coreani”.

Rientrano in questa analisi anche “le recenti, incredibili mosse di politica estera nordcoreana: non soltanto le concessioni agli Stati Uniti, ma anche e soprattutto i rinnovati rapporti con gli altri Stati asiatici, prima fra tutti la Corea del Sud. Pyongyang sa che deve la sua sopravvivenza, in questa fase storica, all’aiuto della comunità internazionale. Colpita dalle parole del Papa, sembra aver capito che può ottenere questo sostegno con la diplomazia, e non con le minacce”.

© Copyright Asianews

1 commento:

Anonimo ha detto...

RAFFAELLA CHIEDO UN'AVE MARIA OGGI 17 OTTOBRE per DON CESARE.