21 ottobre 2007

Riflessioni sulla Santa Messa di stamattina...


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI: LO SPECIALE DEL BLOG

La messa del papa sotto la pioggia: freddo e speranza (da Korazym)

Napoli ha bisogno di credenti che ripongano piena fiducia in Dio, e con il suo aiuto si impegnino per diffondere nella società i valori del Vangelo

Il Papa a Napoli: "L'amore può vincere la violenza"

Napoli accoglie il Papa sotto una pioggia battente

Oggi la visita del Papa a Napoli: lo speciale de "Il Corriere del Mezzogiorno"

Il ritorno a Napoli dell'umile lavoratore nella vigna del Signore

Oggi il Papa a Napoli: lo speciale di "Repubblica"

IL PAPA A NAPOLI: LA PROGRAMMAZIONE DI TELEPACE

Mons. Betori: l’Italia riscopra il bene comune

Per il Papa un pranzo nella migliore tradizione napoletana

INTERVISTA AL PAPA SUL CONCILIO VATICANO II

Card. Sepe: il Papa scommette sulla rinascita del sud

Il Papa a Napoli: lo speciale de "Il Corriere del Mezzogiorno"

Papa e precariato, Avvenire prende in giro i giornaloni

Il Papa ed il Concilio: un'intervista del Santo Padre a Johannes Nebel (novembre 2006)

Il Papa: « Io, troppo timoroso con i progressisti»

Il Papa, la Chiesa e la politica: ipocrisie e doppiopesismi (ovvero: il Papa può parlare ma solo quando ci conviene...)

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Cari amici, vi confesso che mi aspettavo qualcosa di piu' dai napoletani: la pioggia era incessante e faceva molto freddo, pero' avrei voluto vedere piu' persone sfidare il maltempo.
Che cosa dovrebbero dire coloro che vivono costantemente al freddo e spesso sono assaliti dalla pioggia?
Non tutti coloro che erano in possesso del biglietto per entrare in Piazza del Plebiscito si sono presentati alla Messa. Peccato...
Al TG5 hanno comunque mostrato i bar della citta' strapieni di persone che seguivano la celebrazione presieduta dal Papa attraverso la televisione. Giustamente questi fedeli si lamentavano perche' ad un certo punto la piazza e' stata chiusa e non e' stato permesso a nessuno di oltrepassare le transenne.
Il cielo ha fatto molta acqua, ma anche l'organizzazione...
Peccato davvero
!
Raffaella

10 commenti:

mariateresa ha detto...

beh, dovevva essere freddo parecchio se il giornalista del TG 2 ha detto che alcuni hanno dovuto chiedere assistenza medica per ipotermia. Comunque una bella messa e una bellissima omelia. Certo che il maltempo segue papa Benedetto dall'Austria e chi vaa vederlo deve essere veramente determinato.Ho apprezzato Di Giacomo quando ha ironizzato sul fatto che l'omelia non si prestava a essere piegata alla politica, ma che forse qualche giornalista sarebbe riuscito a strologare qualche cosa lo stesso.
Buona domenica a tutti.

malapenna ha detto...

purtroppo, per giorni certi proclami hanno scoraggiato la gente a intervenire, dicendo che nella piazza non vi erano più posti disponibili. E' mancato pure il dono del sole, che rende tutto più facile e ogni scarificio spazza via...ma, in fondo
(amara considerazione) Papa Benedetto evidentemente non è Maradona...Per chi c'era, comunque, nonostante, pioggia, frddo e vento è stata un'occasione non persa

mariateresa ha detto...

su, siamo magnanimi con i nostri amici napoletani
Guardate qui

http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={6E0E2669-8D94-48D0-09E6-BA1C38C73D72}

Luisa ha detto...

Una volta ancora Raffaella, condivido le tue riflessioni. Mi sono detta una cosa molto terre à terre stamattina ,seguendo la Messa e vedendo che effettivamente tutti i quadrati non erano occupati....quando si tratta di andare ad uno spettacolo di una vedette della canzone o ad una partita di calcio....nessun elemento contrario fermerà l`entusiasmo della gente...ma evidentemente avranno pagato il biglietto allora ...
Quando sono a Roma o assisto alla televisione alle udienze generali e vedo tutte quelle persone che stanno delle ore talvolta sotto la pioggia, non posso che ammirarle...è capitato una volta anche a me..non è piacevole certo....ma pregando il tempo passa e si è concentrati su altro che sull`acqua che ci bagna.
Persino a RAI1 abbiamo avuto la molto spirituale osservazione di uno de cronisti che si è vantato che grazie alle loro telecamere i napoletani hanno evitato di prendersi una bronco-polmonite !!
E il Santo Padre con i suoi 80 anni e il suo raffreddore cronico..... avrebbe dovuto pure lui rinunciare e starsene a casa comodamente seduto in una poltrona gurdando qualcuno che celebrava al posto suo ?
Comunque io mi ripropongo la domanda sul senso o la pertinenza di Sante Messe celebrate all`esterno in quelle condizioni. Stamattina ho sentito molta confusione....le condizioni erano veramente difficili anche per il coro!
Le letture di stamattina erano particolarmente forti,per evitare l`agitazione delle telecamere ho chiuso gli occhi per ascoltare l`omelia del Santo Padre, che ancora una volta ci invita tutti alla preghiera, con parole specialmente rivolte ai sacerdoti religiosi e religiose.
Scausate ancora una piccola ossrvazione che mi ha divertita.....durante il discorso che precede la preghiera dell`Angelus, quando il Papa parlava dell`operato dei politici le telecamere impietose hanno inquadrato Prodi ...che discuteva con il suo vicino! Mah!

gemma ha detto...

mi trovo pienamente d'accordo con ciò che dite. Riguardo all'ipotermia....ricordo alcune dirette dei festeggiamenti dell'ultimo dell'anno, anche in piazza del Plebiscito, non certamente a rischio di insolazione ma quando c'è di mezzo Papa Benedetto, si sa, ogni difficoltà viene amplificata.
Anch'io come Luisa sono dell'idea che il luogo adatto a certe celebrazioni sia la cattedrale. E' tempo di riempire le chiese, visto che la fede della piazza può dipendere anche dal meteo

Anonimo ha detto...

ho visto prodi.
nemmeno all'angelus ha saputo stare attento.
è vero che faceva freddo ma anche il papa ha 80 anni e era lì a mantenere una promessa.
credevo che i napoletani fossero più calorosi.

Anonimo ha detto...

w il Papa

mariateresa ha detto...

Beh, l'ultimo dell'anno ci si scalda in tanti modi magari bevendo a garganella, non è come stare a messa fermi immobili e astemi due ore e mezzo.
Comunque il senso di quello che dice Gemma è saggio.
Queste messe quando viene giù l'universo a catinelle , è meglio farle all'interno. Anche per la salute del papa stesso....Già tossiva il poverino, non credo che dopo oggi sia migliorato.

Anonimo ha detto...

Effettivamente non è stato bellissimo vedere la piazza con certi spazi vuoti... sarà anche stato freddo (7-8°, con in più pioggia e vento), ma in fondo si tratta di vedere ed ascoltare il Vicario di Cristo in terra, di partecipare alla Santa Messa... ah, quanta differenza da quell'antico "sine dominico non possumus" ! Comunque, piuttosto che lamentarmi di quelli che non c'erano, mi rallegro di quelli che erano presenti.

francesco ha detto...

sulla questione vi riporto questa testimonianza presa da cattoliciromani:
Sfidando pioggia freddo e vento,ho seguito tutte le tappe della visita del Santo Padre a Napoli.Purtroppo non ho potuto seguire la celebrazione in Piazza del Plebiscito,poichè la piazza era riservata a pochi "eletti" (in tv, la piazza appariva quasi vuota,mentre a migliaia di fedeli ,assiepati nelle strade vicine,veniva impedito l'accesso.Cio' ha creato non poche tensioni).Durante il corteo papale,moltissimi napoletani hanno potuto salutare e ringraziare il Pontefice per le sue accorate parole e per la sua visita.
http://www.cattoliciromani.com/forum/showpost.php?p=268143&postcount=33