29 novembre 2007

Bartolomeo I: "Tenere lo sguardo fisso su Cristo" è il metodo del dialogo ecumenico


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

LA RISPOSTA DEL PAPA ALLA LETTERA DELLE 138 GUIDE RELIGIOSE MUSULMANE

Domani esce l'enciclica "Spe Salvi": lo splendido commento del Priore di Bose, Enzo Bianchi, per Radio Vaticana

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Le nuove scoperte genetiche danno ragione ai medici cattolici (Zenit)

BENEDETTO XVI: AI 138 LEADER MUSULMANI, “DIALOGO FONDATO SU RISPETTO E CONOSCENZA RECIPROCA” (Sir)

"L'Osservatore Romano" messo a nuovo. Tutti i cambiamenti (di Sandro Magister)

La sociologa Alberoni: "Il magistero di Benedetto XVI esalta la vera ragione di fronte alla deriva scientista" (Radio Vaticana)

IL PAPA RINGRAZIA I MUSULMANI PER LA LETTERA, "SERVE DIALOGO"

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Concistoro 2007: "Dal Papa tra emozione e tradizione" (Alessandra Borghese per "Quotidiano net")

Autobiografia di Günter Grass, L'Osservatore: poteva risparmiarsi i condizionali visto che il Papa raccontò la sua prigionia molti anni fa...

Agenzia Aciprensa: il 90 per cento dei Newyorkesi ha una buona opinione sul Papa

Enciclica "Spe salvi": il Papa non poteva farci regalo migliore per il prossimo Natale

Il messaggio del Papa per la Giornata dei migranti e dei rifugiati: i commenti del Corriere della Sera e della Gazzetta del sud

La storica Galeotti per l'Osservatore: il mondo è caratterizzato dalla differenza sessuale, elemento decisivo "per comprendere la realtà e se stesse"

IRAN: ''TIME'', TEHERAN GUARDA AL PAPA PER IMPEDIRE CONFLITTO CON USA

Chiavi di lettura dell’azione internazionale della Santa Sede (Mons. Parolin a Zenit)

Card. Antonelli per l'Osservatore Romano: "Il traguardo dell'uomo che voleva diventare Dio"

Cresce la richiesta per l'insegnamento della religione cattolica in Italia

Sylvie Menard: «Io, oncologa con il cancro, dico no all’eutanasia» (Avvenire)

Oggi si pensa che il Cristianesimo sia nato in Europa, ma la realtà è più complessa: la sua radice è a Gerusalemme!

L'enciclica "Spe salvi" sarà diffusa in allegato a Famiglia Cristiana del 6 dicembre

Per i giovani migranti è sentita la "difficoltà della duplice appartenenza": mantenere la cultura di origine e desiderio di inserirsi nella società

Mons. Pezzi: "Io, pastore italiano missionario a Mosca"

Mons. Atuire a Curzio Maltese: "Usiamo gli aiuti per il bene comune l´Italia dovrebbe ringraziare la Chiesa"

Il cardinale Bagnasco critica i media: video di Sky

Card. Bagnasco all'Osservatore Romano: in Italia la Chiesa è amata dal popolo. Non meravigliano gli attacchi sistematici dei media volti a denigrarla

Rosso "malpela" :-) la Spinelli, Melloni, due monaci di Bose e un coniglio anonimo

Ratzinger e Küng, "il gatto e la volpe" della teologia tedesca. Intervista di Piergiorgio Odifreddi a Hans Küng ("Se la scienza ignora Dio", Espresso)

La speranza del Papa pessimista, ovvero i banali e superati pregiudizi su Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Delegazione vaticana in Turchia per la festa di Sant'Andrea. Il cardinale Kasper porterà un messaggio e un dono del Papa al Patriarca Bartolomeo I

A un anno dall’importante visita di Benedetto XVI in Turchia, il 29 e 30 novembre 2006, una delegazione vaticana è in partenza per Istanbul, guidata dal cardinale Walter Kasper, che domani - festa di Sant’Andrea Apostolo - consegnerà al Patriarca ortodosso ecumenico, Bartolomeo I, un Messaggio del Papa e un prezioso dono d’arte sacra, al termine della Divina Liturgia nella Chiesa di S. Giorgio. I particolari nel servizio di Alessandro De Carolis:

Nelle menti di molti è ancora vivo l’abbraccio del Papa con il “Fratello d’Oriente”, il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, che suggellò l’incontro in Turchia di Bartolomeo I e Benedetto XVI. La cerimonia di domani a Istanbul, con il cardinale Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, inviato a nome del Papa, sarà il segno tangibile di un avvenimento che guarda non soltanto al recente passato, ma soprattutto al presente e al futuro del dialogo ecumenico con “grande speranza”.
E’ questo il sentimento che domina la vigilia della festa di Sant’Andrea, particolarmente cara agli ortodossi, che cade a poche settimane dall’importante appuntamento ecumenico svoltosi a Ravenna, che ha visto protagonista la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico fra le due Chiese.
“Le Sedi di Roma e di Constantinopoli, dopo essersi dedicate in molti modi alla riattivazione del dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse, guardano alla plenaria di Ravenna – si legge in una nota del dicastero vaticano - con sentimenti di speranza.
Il documento votato a conclusione dell’incontro può infatti incoraggiare il dialogo futuro e costituisce - prosegue la nota - il primo passo verso l’approfondimento di quei temi nevralgici, che impediscono la piena comunione tra l’Oriente e l’Occidente cristiani”.

Per sottolineare questo anniversario, il Papa farà dono al Patriarca ortodosso di una preziosa riproduzione de L’Agnello Mistico della volta della Basilica di San Vitale a Ravenna (VI secolo). Si tratta di un grande mosaico, fatto eseguire per la circostanza dall’arcidiocesi di Ravenna-Cervia e realizzato secondo la tecnica bizantina ravennate, ovvero rispettando fedelmente il taglio a mano delle tessere e le modalità di esecuzione degli antichi mosaicisti. Gli smalti e pietre vetrose multicolori che lo compongono provengono da Venezia, mentre le tessere sono in argento ed oro. Il mosaico è presentato con una iscrizione in argento che evoca con gioia e speranza l’incontro tra Benedetto XVI e Bartolomeo I il 30 novembre 2006.

Il dono d’arte sacra accompagna il Messaggio di Benedetto XVI che il cardinale Kasper consegnerà al Patriarca Bartolomeo. La visita, prosegue la nota ufficiale, comporterà per la delegazione vaticana un incontro con lo stesso Patriarca Ecumenico, e colloqui con la Commissione sinodale ortodossa incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica, oltre ad alcuni momenti conviviali e celebrativi che vedranno la presenza di numerosi ospiti e rappresentanti di altre Chiese ortodosse.

© Copyright Radio Vaticana


VATICANO/ OSS. ROMANO: BARTOLOMEO I: TENERE SGUARDO FISSO SU DIO
Con Kasper focus su viaggio Papa in Turchia e documento Ravenna

Città del Vaticano, 29 nov. (Apcom) - "Tenere lo sguardo fisso su Cristo, senza di Lui non possiamo fare nulla". È questo il metodo da seguire per raggiungere l'unità dei cristiani. Lo afferma Bartolomeo I, Patriarca ecumenico di Costantinopoli, in un'intervista rilasciata a 'L'Osservatore Romano' alla vigilia della festa di Sant'Andrea, che vede la partecipazione della delegazione della Santa Sede guidata dal cardinale Walter Kasper che raggiungerà la sede del Patriarcato. Il presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani porta un messaggio di Benedetto XVI: lo leggerà al termine della divina liturgia presieduta dal Patriarca, domani, nella cattedrale di San Giorgio al Fanar.
I temi principali nell'"agenda" delle conversazioni che la delegazione avrà con il Patriarcato saranno la visita compiuta in Turchia un anno fa dal Papa e il "documento di Ravenna", frutto dalla X sessione plenaria della commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme. La delegazione della Santa Sede - riferisce il quotidiano vaticano - ha quest'anno il compito particolare di portare il dono di Benedetto XVI in ricordo della storica visita compiuta un anno fa in Turchia. Si tratta di una preziosa e grande riproduzione dell'"agnello mistico", raffigurato nella volta della basilica di San Vitale a Ravenna (VI secolo). Il mosaico, fatto eseguire dall'arcidiocesi di Ravenna-Cervia, è stato realizzato secondo la tecnica bizantina ravennate, rispettando fedelmente il taglio a mano delle tessere e la modalità di esecuzione degli antichi mosaicisti. Gli smalti e le pietre vetrose provengono da Venezia. Un'iscrizione fa memoria dell'incontro tra Benedetto XVI e Bartolomeo I. Il dono del Papa, prezioso per il soggetto e per come è stato realizzato, ricorda anche il recente incontro di Ravenna. In questa attenzione ai particolari si riconosce un gesto di grande fraternità".

2 commenti:

francesco ha detto...

complimenti per la foto!
la splendida cappella bizantina di santa Prassede a Roma... che splendore!

euge ha detto...

Condivido per una volta Francesco il tuo post. Anche perchè amo l'arte e le cose belle. Vorrei soffermarmi anche, sull'affermazione di Bartolomeo I riguardo alla per così dire centralità di Cristo per lo sviluppo del dialogo ecumenico.... mi sembra perfettamente in sintonia con il Santo Padre per cui, se le premesse sono queste, malgrado le difficoltà che ancora sussistono che secondo me sono fisiologiche, non resta che essere ottimisti.
Preghiamo per il Santo Padre affinchè la vicinanza di Cristo lo aiuti giorno dopo giorno a raggiungere quegli obiettivi, tanto importanti per l'unità dei cristiani e di tutta la chiesa.