29 novembre 2007

Domani esce l'enciclica "Spe Salvi": lo splendido commento del Priore di Bose, Enzo Bianchi, per Radio Vaticana


Vedi anche:

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Le nuove scoperte genetiche danno ragione ai medici cattolici (Zenit)

BENEDETTO XVI: AI 138 LEADER MUSULMANI, “DIALOGO FONDATO SU RISPETTO E CONOSCENZA RECIPROCA” (Sir)

"L'Osservatore Romano" messo a nuovo. Tutti i cambiamenti (di Sandro Magister)

La sociologa Alberoni: "Il magistero di Benedetto XVI esalta la vera ragione di fronte alla deriva scientista" (Radio Vaticana)

IL PAPA RINGRAZIA I MUSULMANI PER LA LETTERA, "SERVE DIALOGO"

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Concistoro 2007: "Dal Papa tra emozione e tradizione" (Alessandra Borghese per "Quotidiano net")

Autobiografia di Günter Grass, L'Osservatore: poteva risparmiarsi i condizionali visto che il Papa raccontò la sua prigionia molti anni fa...

Agenzia Aciprensa: il 90 per cento dei Newyorkesi ha una buona opinione sul Papa

Enciclica "Spe salvi": il Papa non poteva farci regalo migliore per il prossimo Natale

Il messaggio del Papa per la Giornata dei migranti e dei rifugiati: i commenti del Corriere della Sera e della Gazzetta del sud

La storica Galeotti per l'Osservatore: il mondo è caratterizzato dalla differenza sessuale, elemento decisivo "per comprendere la realtà e se stesse"

IRAN: ''TIME'', TEHERAN GUARDA AL PAPA PER IMPEDIRE CONFLITTO CON USA

Chiavi di lettura dell’azione internazionale della Santa Sede (Mons. Parolin a Zenit)

Card. Antonelli per l'Osservatore Romano: "Il traguardo dell'uomo che voleva diventare Dio"

Cresce la richiesta per l'insegnamento della religione cattolica in Italia

Sylvie Menard: «Io, oncologa con il cancro, dico no all’eutanasia» (Avvenire)

Oggi si pensa che il Cristianesimo sia nato in Europa, ma la realtà è più complessa: la sua radice è a Gerusalemme!

L'enciclica "Spe salvi" sarà diffusa in allegato a Famiglia Cristiana del 6 dicembre

Per i giovani migranti è sentita la "difficoltà della duplice appartenenza": mantenere la cultura di origine e desiderio di inserirsi nella società

Mons. Pezzi: "Io, pastore italiano missionario a Mosca"

Mons. Atuire a Curzio Maltese: "Usiamo gli aiuti per il bene comune l´Italia dovrebbe ringraziare la Chiesa"

Il cardinale Bagnasco critica i media: video di Sky

Card. Bagnasco all'Osservatore Romano: in Italia la Chiesa è amata dal popolo. Non meravigliano gli attacchi sistematici dei media volti a denigrarla

Rosso "malpela" :-) la Spinelli, Melloni, due monaci di Bose e un coniglio anonimo

Ratzinger e Küng, "il gatto e la volpe" della teologia tedesca. Intervista di Piergiorgio Odifreddi a Hans Küng ("Se la scienza ignora Dio", Espresso)

La speranza del Papa pessimista, ovvero i banali e superati pregiudizi su Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

(Beato Angelico, "Resurrezione", clicca sull'immagine per ingrandirla)

Attesa per la seconda Enciclica di Benedetto XVI, dedicata al tema della speranza che interpella cristiani e non cristiani, e che sarà presentata domani in Vaticano

Attesa nel mondo ecclesiale e non solo per la pubblicazione della seconda Enciclica di Benedetto XVI, intitolata Spe salvi, ovvero “Salvati nella speranza”, che giunge a quasi due anni dalla precedente Enciclica Deus caritas est.
Il nuovo documento pontificio verrà presentato domani mattina nella Sala Stampa vaticana dai cardinali Georges Cottier e Albert Vanhoye. Un tema, quello della speranza, che interpella cristiani e non cristiani, come sottolinea padre Enzo Bianchi, priore della Comunità ecumenica di Bose, intervistato da Roberta Gisotti:

D. – “Salvati nella speranza”: padre Bianchi, i cristiani oggi forse difettano di speranza o dimenticano di mostrarla al mondo ... Questo può indebolire la loro testimonianza?

R. – Io credo che i cristiani oggi abbiano deboli tutte e tre le virtù teologali. C’è indubbiamente una debolezza della fede, di conseguenza una debolezza della speranza e anche una debolezza della carità teologale, quella che viene da Dio, che non va confusa con la filantropia. Indubbiamente, oggi siamo all’interno di quella che i sociologi definiscono una società depressa, una società liquida, una società addirittura triste. Certamente, questo anche a causa della mancanza della speranza. E questa cultura dominante minaccia fortemente la fede dei cristiani. Ma se i cristiani non sanno sperare, significa che non sanno neanche percepire le realtà invisibili, non percepiscono neanche un fine, uno scopo e, quindi, è minacciata la loro stessa ricerca di senso.

D. – Padre Bianchi, fede e speranza e carità sono sempre indissolubili?

R. – Sempre indissolubili, una legata all’altra. Io credo che il Papa, dopo averci dato quella straordinaria Enciclica sulla carità, adesso ci sta dando questa Enciclica sulla speranza e ci darà poi un’Enciclica anche sulla fede, perché in realtà sono tre virtù in dinamica tra di loro, ma essenziali perché uno sia credente e abbia un’adesione al Signore Gesù Cristo.

D. – Padre Bianchi, la speranza è qualcosa che ci porta a pensare positivo, in controtendenza con un sistema mediatico globale che non fa che propagare i misfatti dell’umanità, senza dare un senso a tanto male e, spesso, anche occultando il bene...

R. – Certamente, ma direi ancora di più, perchè la speranza non è solo avere uno sguardo positivo, uno sguardo ottimista sulle cose, la speranza è molto più profonda: è vedere che in tutte le cose, anche là dove appare il male, c’è la vittoria del bene, là dove appare la morte, c’è la vittoria della vita, là dove appare il nonsenso, c’è la possibilità di trovare cammini di umanizzazione e cammini che ci portano ad una trasfigurazione, alla salvezza. Per questo è molto importante anche il titolo dell’Enciclica. Noi siamo salvati in speranza, perché la salvezza agisce già in noi oggi, nelle nostre vite, ma ci muoviamo verso quella salvezza totale che è salvezza dalla morte.

D. – Come partecipare la speranza cristiana a chi è estraneo o lontano dalla fede?

R. – Con la nostra vita. Noi cristiani dobbiamo avere una vita che dica la speranza che è in noi. Il Nuovo Testamento, l’apostolo Pietro, l’apostolo Paolo, ci ricordano che proprio perché Cristo è la nostra speranza, allora questa speranza in noi deve essere visibile, deve essere raccontata agli uomini, che vedendo come noi viviamo vedono che noi non siamo alienati sotto la paura, il peso della morte o del male, ma che noi abbiamo davvero questa capacità di vedere ciò che ci sta davanti come una promessa, promessa di salvezza, di pienezza, che viene da Dio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: