15 maggio 2008

La prima "parrocchia personale" a Roma per i fedeli tradizionalisti. Eretta applicando il motu proprio «Summorum Pontificum» (Osservatore Romano)


Vedi anche:

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CINA - EUROPA - Non è indifferenza. Intervista con padre Gianpaolo Salvini, direttore di "Civiltà Cattolica” (Sir)

Fecondazione assistita: Giovanardi, cambieremo le direttive della Turco

Papa, Genova nel mondo. Domani lo speciale del Secolo XIX

Il Papa alle "Vergini Consacrate": "Siate di nome e di fatto ancelle del Signore a imitazione della Madre di Dio"

Il Papa: "Nell’accoglienza degli immigrati, i cristiani abbiano come riferimento la persona di Cristo" (Radio Vaticana)

Savona si prepara ad accogliere Benedetto XVI: intervista con mons. Vittorio Lupi (Radio Vaticana)

Il Papa: "La famiglia, anche quella migrante e itinerante, costituisce la cellula originaria della società da difendere con coraggio e pazienza" (Discorso ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti)

Il giardino dell'Eden nella cartografia medievale. Il paradiso? A oriente, dove sorge il sole (Osservatore)

A Savona un Pontefice "all’inglese". La Genova barocca nel quadro donato al Papa (Il Giornale)

Il Papa si incontrerà con i volontari della GMG di Sydney (Zenit)

Il dolore del Papa per la morte del cardinale Gantin. Ritratto del porporato (Osservatore Romano)

Donati a Benedetto XVI i primi volumi delle opere in italiano del gesuita e filosofo canadese. E Lonergan spiegò come funziona l'intelligenza (O.R.)

Il Papa: "Il dialogo non nasce dalla superficialità. Quando si dialoga alla luce della verità scompaiono le polemiche, diventa possibile avvicinarsi" (Catechesi completamente "a braccio" dedicata allo Pseudo-Dionigi Aeropagita)

La catechesi dell'udienza generale dedicata allo Pseudo-Dionigi l'Aeropagita, modello di dialogo con le religioni dell'Asia (Radio Vaticana)

Alla scoperta di Ratzinger, l’intellettuale con un cuore di padre (Liut)

Il Papa fa catechesi completamente a braccio

Eretta applicando il motu proprio «Summorum Pontificum»

La prima "parrocchia personale" a Roma per i fedeli tradizionalisti

"Un importante atto che applica a Roma il recente motu proprio "Summorum Pontificum" di Benedetto XVI".
Così il cardinale Darío Castrillón Hoyos, presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, sottolinea il significato dell'istituzione di una parrocchia nel centro dell'Urbe per le necessità spirituali dei fedeli tradizionalisti, che seguono normalmente la "forma straordinaria" della liturgia del Rito Romano.
Un decreto del cardinale Vicario Camillo Ruini ha infatti eretto nei giorni scorsi la "parrocchia personale" della Santissima Trinità dei Pellegrini, affidandola alla cura pastorale della Fraternità sacerdotale San Pietro.
"È un atto disposto dal Papa per la diocesi di Roma che ha un valore in sé, nel progressivo percorso in atto dell'applicazione del motu proprio sull'uso della liturgia romana anteriore alla riforma effettuata nel 1970", spiega il presidente della commissione vaticana che cura le relazioni con i fedeli legati alla precedente tradizione liturgica latina, in particolare quelli finora in vario modo collegati alla Fraternità fondata da monsignor Marcel Lefebvre, che desiderano rimanere uniti al Successore di Pietro nella Chiesa cattolica.

Ma - aggiunge il cardinale Castrillón Hoyos - "la realizzazione di una parrocchia personale ha anche un valore esemplare per altre diocesi, sia in Italia che altrove".

La chiesa, annessa all'arciconfraternita della Santissima Trinità dei pellegrini e convalescenti, si trova sul territorio del primo Municipio di Roma ed è sussidiaria della parrocchia dei Santi Biagio e Carlo ai Catinari, nel settore pastorale centro della diocesi.

Alla nuova parrocchia - si legge nel decreto del cardinale Ruini - e ai suoi parroci "pro tempore" sono riconosciuti gli stessi diritti di cui godono le altre dell'Urbe e i loro parroci secondo il diritto comune; al contempo essa ha gli stessi obblighi e doveri delle altre, mentre per l'amministrazione e il sostentamento del parroco saranno osservate norme promulgate dalla Conferenza episcopale italiana e dal Vicariato di Roma.

(©L'Osservatore Romano - 16 maggio 2008)

Nessun commento: