14 maggio 2008

Alla scoperta di Ratzinger, l’intellettuale con un cuore di padre (Liut)


Vedi anche:

IL LIBRO DI GIUSEPPE DE CARLI SUI PRIMI TRE ANNI DI PONTIFICATO DI BENEDETTO XVI: "BENEDICTUS XVI. SERVUS SERVORUM DEI"

Benedetto XVI: “Il dialogo non nasce dalla superficialità: quando si entra nella profondità dell’incontro con Cristo, si apre lo spazio del dialogo”

Il Papa fa catechesi completamente a braccio

Aborto, Paola Ricci Sindoni: "No, non è un diritto" (Sir)

UDIENZA GENERALE: DIRETTA IN CORSO

E' MORTO IL CARD. GANTIN, PRIMO AFRICANO ENTRATO IN CURIA. FU CREATO CARDINALE LO STESSO GIORNO DI JOSEPH RATZINGER

Il Vaticano "apre" agli extraterrestri (Accattoli)

Mons. Claudio Maria Celli: "Nel cuore della cultura digitale" (Osservatore Romano)

Internet, informazione e democrazia: i blog (Osservatore Romano)

Meglio Magdi che Cristiano. Tempi denuncia l'atteggiamento di Comboniani e Gesuiti nei confronti della conversione del giornalista

Eugenia Roccella: «Ecco come faremo il tagliando alla 194» (Tornielli)

Il Papa: «Israele assicuri vivibilità ai Cristiani e ai Palestinesi»

Intervista al cardinale Bagnasco sulla visita del Papa a Genova e Savona (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

Padre Funes (direttore Specola Vaticana): "La possibile esistenza di esseri extraterrestri non contrasta con la nostra fede" (Osservatore)

"In Vaticano si rafforza il partito della spallata" (Galeazzi)

Il Papa sulla 194: «In tre decenni svilito il valore della vita» (Accattoli)

Il Rosario recitato dal Papa in 4 CD realizzati dalla Radio Vaticana. Padre Lombardi illustra l’iniziativa (R.V.)

Le donne e l'aborto, quella scelta non più libera (Casavola)

Fermare l’aborto, finalmente si ragiona. Consensi per Napolitano. Riflessi laicisti condizionati contro il Papa (Fornari)

Il controllo di qualità come lasciapassare dell’embrione (Schoepflin)

Gli appelli di Benedetto XVI e di Napolitano: "Quelle voci simmetriche ci indicano la vera priorità" (Marina Corradi)

Le parole del Papa sulla 194 sono una novità? No! Sono un avvertimento al governo? No! L'udienza era fissata da tempo...(Il Giornale)

Il Papa che fa il Papa (Doninelli)

Qualche giornale parla di attacco senza precedenti di Benedetto XVI alla legge 194. Falso! Leggiamo che cosa disse Giovanni Paolo II nel 1998...

Sondaggio: Grande impatto del viaggio papale sui Cattolici Statunitensi (Zenit)

Alla scoperta di Ratzinger, l’intellettuale con un cuore di padre

«Benedictus. Servus servorum Dei» s’intitola il volume del vaticanista Giuseppe De Carli che in 248 pagine e 250 immagini restituisce il volto autentico del Pontefice teologo

DI MATTEO LIUT

Un Papa «che è una sintesi perfetta di tradizione e post-moderno, che spiazza tutti con l’autoironia, che non esita a scoprire le carte parlandoci del Dio che egli ama e che non vuole che l’attenzione si concentri su di lui, bensì su Cristo». Un Pontefice, insomma, autenti­co «servo dei servi di Dio». Ed è proprio questa semplice ma incisiva definizione che il noto giornalista Giuseppe De Car­li, responsabile della struttura Rai-Vati­cano, adotta per titolare l’ultima sua fati­ca editoriale: «Benedictus. Servus servo­rum Dei».
Un’opera che è dedicata a Benedetto XVI ma che in realtà, a partire dalla vita, dai gesti e dalle parole del Papa tedesco, of­fre uno spaccato complesso e articolato sul momento storico attuale e sulla vita della Chiesa negli ultimi anni. Si tratta, in effetti, di un lungo «racconto» offerto ai lettori dal punto di vista privilegiato del cronista e accompagnato da un corredo fotografico di circa 250 scatti attinti dal­l’archivio dell’Osservatore Romano, del fotografo Romano Siciliani e dell’editrice Velar: un album vivace e attento che tra­scina il lettore al cuore di una storia fatta di grandi eventi e di quotidianità.
Il volume (248 pagine, 60 euro) è una coe­dizione di Elledici, Velar e Rai-Eri e porta la prefazione di monsignor Rino Fisi­chella, rettore della Pontificia Università Lateranense, che sarà presente stasera al­la presentazione del libro. L’appunta­mento è per oggi alle 18 presso «La Civiltà Cattolica» in via di Porta Pinciana, 1 a Ro­ma, alla presenza, oltre che dell’autore, anche del cardinale Walter Kasper, presi­dente del Pontificio Consiglio per la pro- mozione dell’unità dei cristiani e di Gio­vanni Maria Vian, direttore responsabile dell’Osservatore Romano; modererà l’in­contro padre Antonio Spadaro, scrittore de «La Civiltà Cattolica».
La presentazione di oggi sarà l’occasione per scorrere quelle pagine che lo stesso Benedetto XVI ha sfogliato lo scorso 9 a­prile, quando De Carli gli ha presentato il libro al termine dell’udienza generale, co­me omaggio in vista dell’81° complean­no.
Il volume si presenta come una «summa» che non si ferma alla semplice biografia di Joseph Ratzinger, ma si arricchisce di inserti con commenti, dichiarazioni, pre­ghiere e approfondimenti che ritraggono diversi aspetti del Pontificato, a partire dal suo stretto legame con l’opera e la figura di Giovanni Paolo II, cui è dedicata l’ap­pendice finale contenente alcuni «ap­punti di viaggio al seguito» del Papa po­lacco.
«Le belle pagine di Giuseppe De Carli, ric­che di momenti storici, hanno il pregio di non far dimenticare i momenti salien­ti della vita di Joseph Ratzinger – scrive Fisichella nella sua prefazione –; ma co­munque, non tralasciano di addentrarsi nel merito del suo insegnamento. L’uno e l’altro fanno parte di un tutt’uno che scandisce la storia personale di questo uomo mite e dai tratti indifesi che non ha avuto timore, fin dai primi giorni del suo pontificato, di chiedere ai cristiani di prega­re per lui perché possa essere deciso nelle scelte da com­piere ». Questo, in realtà, il filo rosso che corre lungo tutti i 14 ca­pitoli, divisi in due sezioni («Joseph Ratzinger. La cultura e la voca­zione » e «Benedetto XVI. Il Pontificato») e ordinati non solo secondo un criterio cronologico ma anche tematico. Un ri­tratto che sintetizza gli innumerevoli – ep­pur chiari nella loro essenza – temi del pensiero di Ratzinger, definito dal suo an­tico prefetto Alfred Laepple «Un intellet­tuale col cuore».
Non manca uno spazio in cui l’allora cardinale Ratzinger si rac­conta, intervistato dallo stesso autore. La seconda sezione, poi, è aperta dal capitolo dedicato all’elezione al soglio pontificio «L’umile lavoratore nella vigna del Signore» e si chiude con «Il 'Gran tour' in Baviera», una vera guida di viaggio per sco­prire la terra natale di Ratzin­ger (egli stesso vi si recò nel­l’ottobre 2006): uno sguardo sul passato, le radici del Pa­pa tedesco, per capire il pre­sente della Chiesa.

© Copyright Avvenire, 14 maggio 2008

Nessun commento: