15 maggio 2008

Savona si prepara ad accogliere Benedetto XVI: intervista con mons. Vittorio Lupi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: "La famiglia, anche quella migrante e itinerante, costituisce la cellula originaria della società da difendere con coraggio e pazienza" (Discorso ai partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti)

Il giardino dell'Eden nella cartografia medievale. Il paradiso? A oriente, dove sorge il sole (Osservatore)

A Savona un Pontefice "all’inglese". La Genova barocca nel quadro donato al Papa (Il Giornale)

Il Papa si incontrerà con i volontari della GMG di Sydney (Zenit)

Il dolore del Papa per la morte del cardinale Gantin. Ritratto del porporato (Osservatore Romano)

Donati a Benedetto XVI i primi volumi delle opere in italiano del gesuita e filosofo canadese. E Lonergan spiegò come funziona l'intelligenza (O.R.)

Il Papa: "Il dialogo non nasce dalla superficialità. Quando si dialoga alla luce della verità scompaiono le polemiche, diventa possibile avvicinarsi" (Catechesi completamente "a braccio" dedicata allo Pseudo-Dionigi Aeropagita)

La catechesi dell'udienza generale dedicata allo Pseudo-Dionigi l'Aeropagita, modello di dialogo con le religioni dell'Asia (Radio Vaticana)

Alla scoperta di Ratzinger, l’intellettuale con un cuore di padre (Liut)

Il Papa fa catechesi completamente a braccio

Internet, informazione e democrazia: i blog (Osservatore Romano)

Meglio Magdi che Cristiano. Tempi denuncia l'atteggiamento di Comboniani e Gesuiti nei confronti della conversione del giornalista

Eugenia Roccella: «Ecco come faremo il tagliando alla 194» (Tornielli)

Intervista al cardinale Bagnasco sulla visita del Papa a Genova e Savona (Bobbio per "Famiglia Cristiana")

Fermare l’aborto, finalmente si ragiona. Consensi per Napolitano. Riflessi laicisti condizionati contro il Papa (Fornari)

Savona si prepara ad accogliere Benedetto XVI: intervista con mons. Vittorio Lupi

Fervono a Savona i preparativi per il viaggio apostolico di Benedetto XVI che arriverà nella città ligure sabato 17 maggio e in serata si trasferirà a Genova. La prima tappa a Savona sarà la visita al santuario della Madonna della Misericordia dove il Papa si fermerà in preghiera. Quindi in Piazza del Popolo celebrerà l’Eucaristia, al termine della quale visiterà gli appartamenti di Papa Pio VII che qui fu tenuto agli arresti da Napoleone per quasi tre anni. Ma quale clima si respira nella diocesi in attesa della visita del Papa? Debora Donnini lo ha chiesto al vescovo di Savona-Noli, mons. Vittorio Lupi:

R. – La visita del Papa è vissuta come un dono grande che il Signore ci ha fatto. E la diocesi cerca, quindi, di prepararsi affinché questa visita non sia soltanto un fatto mediatico, ma sia veramente un dono che il Signore ci fa e del quale siamo consapevoli.

D. – Maggio è il mese mariano per eccellenza. In questo viaggio il Papa visiterà due santuari dedicati alla Vergine e, dunque, un viaggio fortemente legato alla Vergine Maria…

R. – Sì, sicuramente si tratta di un viaggio all’insegna della devozione alla Madonna e qui a Savona c’è una grande devozione per la Madonna della Misericordia, poiché c’è stata una apparizione nel 1536, in un periodo molto brutto per la città, in cui c’erano state devastazioni e la città era passata proprio a causa di queste difficoltà enormi dal punto di vista economico da 36 mila a 8 mila abitanti. La Madonna in quella circostanza ha detto “misericordia e non giustizia”: ecco il perchè del nome del Santuario di Nostra Signora della Misericordia. Credo che il Papa faccio proprio riferimento a questa devozione per dire ai savonesi che la loro vita di fede deve ripartire proprio da questa devozione alla Madonna.

D. – Il 18 marzo è la Festa dell’Apparizione. A questo santuario fu molto legato Papa Pio VII, che fatto prigioniero da Napoleone passò molto tempo proprio a Savona. Pio VII chiese la protezione della Vergine della Misericordia e la notizia della sua liberazione gli arrivò proprio il 17 marzo, vigilia della Festa dell’Apparizione….

R. – Papa Pio VII fu molto legato alla devozione della Madonna della Misericordia e quando venne imprigionato al Quirinale e portato via, un sacerdote gli mise nella veste una immagine della Madonna. Per ordine di Napoleone arrivò poi qui a Savona e quando prese in mano questa immagine si rese conto che era proprio la Madonna della Misericordia apparsa a Savona: sentì questo fatto quasi come fosse un segno della Provvidenza. E qui a Savona, Pio VII ebbe quasi tre anni di prigionia, durante i quali Napoleone cercava anzitutto di togliergli ogni possibilità di contatto con l’esterno, alternando momenti in cui cercava di farlo trattare bene a momenti in cui gli faceva soffrire addirittura la fame. Nell’appartamento della prigionia ci sono ancora tutti i buchi dai quali veniva spiato dalle guardie di Napoleone. Si raccontano di quel periodo anche cose molto belle di persone che gli portavano la posta nei cesti di verdura. E’ stata veramente qualcosa di rocambolesco la possibilità che ha avuto di rimanere in contatto con il mondo, nonostante tutti i divieti di Napoleone. Riuscì soprattutto ad evitare, quello che invece voleva fare Napoleone: un Concilio perché fosse lui a nominare i vescovi e senza l’autorizzazione del Papa. Grazie proprio ad una lettera del Papa arrivata ai vescovi, questo non fu più possibile.

D. – Qual è il messaggio della vicenda così particolare di Papa Pio VII per il mondo di oggi?

R. – Il messaggio che viene da questa esperienza della Chiesa in un momento così travagliato è che lo Spirito Santo assiste veramente la sua Chiesa. E questo proprio perchè qualche anno prima dell’elezione di Pio VII, la Rivoluzione Francese aveva detto che Pio VI – e quindi il suo predecessore – sarebbe stato l’ultimo Papa, poiché la Chiesa era ormai un organismo sorpassato e finito. Venne poi eletto Pio VII che fu veramente all’altezza della situazione e governò la Chiesa in mezzo a tutte queste burrasche e seppe resistere a Napoleone. Tutto questo dice, quindi, al mondo di oggi che veramente lo Spirito Santo non abbandona la Chiesa anche se ci sono dei momenti in cui sembra che la barca di Pietro possa affondare. Mi pare che questo sia un messaggio di grande speranza per il mondo di oggi.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: