15 luglio 2008

Affluenza record per la GMG. Il sito del "The Daily Telegraph" titola "Mass Hysteria"


Vedi anche:

MESSA D'APERTURA A SIDNEY,AFFLUENZA RECORD OLTRE ASPETTATIVE

Caso Englaro, "Non siate ipocriti: chiamatela eutanasia" (Doninelli). Se pure i medici cattolici parlano come «Repubblica» (Il Giornale)

GMG SYDNEY: L'ARRIVO DELLA CROCE SUI QUOTIDIANI AUSTRALIANI (Sir)

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL PAPA A SYDNEY: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

Card. Bagnasco: “La massiccia presenza italiana a Sydney è il segno significativo, data la distanza, dell’entusiasmo tipico dei nostri giovani"

Il Papa tra preghiere, letture e passeggiate (Osservatore Romano)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro, il grande sconosciuto"

Le parole del card. Bagnasco immediatamente "sbattute" su tutti i siti internet: «Non possiamo tacere la nostra preoccupazione per Eluana»

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa (Tornielli)

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio soggetto della tesi di libera docenza del Papa. Mons. Ravasi: "Joseph e il Serafico"

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

Il Papa in buona forma: smentiti i pettegolezzi della stampa (Zenit)

L'arrivo del Papa a Sydney tra il calore della gente e l'attenzione dei media (Osservatore Romano)

Traduzione della parole del Santo Padre su secolarizzazione e pedofilia del clero (a cura di Zenit)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa agli Anglicani: evitate fratture (Giansoldati)

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: A “BARANGAROO” L’APERTURA DELL’EVENTO CON OLTRE 140.000 GIOVANI

(Dai nostri inviati a Sydney)

L’attesa è finita. La messa a Barangaroo presieduta dall’arcivescovo di Sydney, card. George Pell, ha segnato ufficialmente l’inizio della XXIII Giornata mondiale della gioventù. Circa 150 mila i giovani assiepati sull’area del vecchio porto della cittadina australiana. Davanti a loro, l’altare dove hanno concelebrato 26 cardinali, 400 vescovi e 4 mila sacerdoti; più in là, l’Oceano. L’universalità dell’evento è stata segnata dallo sventolio di bandiere, dai colori e dai volti dei giovani che s’incontrano, come pure dal saluto plurilingue rivolto dall’arcivescovo ai presenti. Il paese ospitante, invece, è presente nelle sei stelle ricamate sulla casula dei concelebranti e nella danza tribale fatta dagli aborigeni per l’acclamazione al Vangelo. “Voi siete membra di una Chiesa antica fondata sugli apostoli Pietro e Paolo”, ha detto il card. Pell rivolto ai 10 mila italiani. “La vostra è la terra dei papi. In Australia invece la Chiesa è molto giovane, ma ci sono fratelli e sorelle italiani immigrati. Per questo siamo sicuri che vi troverete in mezzo a noi come tra amici”. Ora la messa è finita, ma i giovani sono ancora ai loro posti: li attende una serata di musiche e canti, con il festival della gioventù e il concerto di benvenuto. La festa dei giovani di tutto il mondo è appena iniziata…

GMG SYDNEY: CARD. PELL “LA FELICITÀ STA NELLO SVOLGERE IL NOSTRO DOVERE”

(Dai nostri inviati a Sydney) - “Non passate la vita senza prendere posizione, pensando che sia meglio non scegliere, perché è prestando fede agli impegni presi che potrete vivere in pienezza”. Con questa esortazione il card. George Pell, arcivescovo di Sydney, ha salutato i 140 mila giovani presenti nell’area di Barangaroo per partecipare alla messa di apertura della XXIII Giornata mondiale della Gioventù che ha luogo nella città australiana. “La felicità – ha sottolineato Pell - sta nello svolgere sempre i nostri compiti e il nostro dovere, soprattutto quando si tratta di piccole cose, così che possiamo prepararci ad affrontare impegni sempre maggiori. Sono molti quelli che hanno scoperto la propria vocazione alle Giornate mondiale della Gioventù”.
“Essere discepoli di Gesù richiede disciplina, in particolare autodisciplina, dominio di sé – ha dichiarato il cardinale - L’esercizio dell’autocontrollo non vi renderà perfetti ma il dominio di sé è necessario per proteggere e far crescere l’amore racchiuso nei nostri cuori e per evitare che gli altri, specialmente la nostra famiglia e i nostri amici, siano feriti dai nostri gesti di cattiveria e dalle nostre inadempienze”. “Prego che con la forza dello Spirito possiate entrare a far parte del grande esercito di santi che ha arricchito la storia dell’umanità per generazioni”. Riferendosi poi direttamente alla Gmg che si apre oggi il card. Pell ha avvertito i giovani: “questi giorni passeranno veloci e dovremo affrontare il ritorno alla normalità, per un periodo alcuni di voi troveranno la vita di tutti i giorni piatta e deludente, ma non distacchiamoci dal nostro Dio amorevole e dal suo Figlio, Gesù Cristo”.

SYDNEY 2008: “SPERO SENZA MA” LA CANZONE DI HOPE PER TUTTI I GIOVANI

“Spero senza ‘ma’, anche per chi non ci sta, perché c'è follia nel credere in un Dio che muore e poi risorge”. Con questo ritornello, accattivante e con un chiaro riferimento paolino, Hope (iniziativa del Servizio nazionale per la pastorale giovanile finalizzata alla formazione e all'educazione dei giovani nel settore della musica, dello spettacolo e della comunicazione) invita i ragazzi “a cantare in coro la speranza che viene da Cristo, quella speranza che, in questi giorni, stanno proclamando in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, a Sydney ed in tutta Italia, in comunione con Papa Benedetto XVI”. “A partire dall'Agorà dei giovani di Loreto - dice Marco Brusati, direttore di Hope - abbiamo pensato di regalare ai giovani una canzone per ogni grande evento ecclesiale; le proposte musicali non sostituiscono certo i percorsi ordinari di educazione alla fede, ma possono sostenerne la realizzazione, arrivando agevolmente in luoghi di appartenenza molto lontani, gettando semi di speranza, offrendo comprensibili risposte di senso, attraverso un linguaggio che, oggi, viene troppo spesso utilizzato per proporre modelli in contrasto l'antropologia cristiana”. “Spero senza ma” si può scaricare gratuitamente dal sito di Hope (ww.hopeonline.it).

© Copyright Sir

1 commento:

euge ha detto...

Effetto Benedetto :-))))))