15 luglio 2008

Le parole del card. Bagnasco immediatamente "sbattute" su tutti i siti internet: «Non possiamo tacere la nostra preoccupazione per Eluana»


Vedi anche:

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa (Tornielli)

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio soggetto della tesi di libera docenza del Papa. Mons. Ravasi: "Joseph e il Serafico"

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

Il Papa in buona forma: smentiti i pettegolezzi della stampa (Zenit)

L'arrivo del Papa a Sydney tra il calore della gente e l'attenzione dei media (Osservatore Romano)

Traduzione della parole del Santo Padre su secolarizzazione e pedofilia del clero (a cura di Zenit)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa agli Anglicani: evitate fratture (Giansoldati)

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Ed ecco che tutti i siti dei giornali e le agenzie rilanciano, con enfasi, le parole del cardinale Bagnasco da Sydney sul "caso Eluana".
Parole misericordiose, ma ferme e non equivocabili
.
R.

per la Giornata mondiale della gioventù

Bagnasco: «Caso Eluana, drammatico quando la vita finisce per una sentenza»

Il presidente della Cei da Sydney: «Toglierle nutrimento è come togliere da mangiare e da bere a ciascuno di noi»

SYDNEY - «Non possiamo tacere la nostra preoccupazione «se si dovesse procedere alla consumazione di una vita per una sentenza». Il presidente della Cei Angelo Bagnasco da Sydney, dove è volato per la Giornata mondiale della gioventù, torna su un tema che sta particolarmente a cuore alla Chiesa: la sentenza su Eluana Englaro, in odore - secondo il Vaticano - di rischio eutanasia.

«MOMENTO DRAMMATICO» - «Da una parte - ha osservato il cardinale - sono doverosi sentimenti di partecipazione al dolore, di rispetto per una situazione di grandissima sofferenza.

Ma non possiamo tacere che si tratta di un momento delicato, difficile, drammatico: se si dovesse procedere a una consumazione di una vita per sentenza. Togliere idratazione e nutrimento nel caso specifico è come togliere da mangiare e da bere a una persona che ne ha bisogno, come ne ha bisogno ognuno di noi». Si tratta, ha concluso di un «momento di forte preoccupazione, che deve far preoccupare e riflettere seriamente tutti noi e tutte le persone di buona volonta».

© Copyright Corriere online

Gia' cambiato il titolo del Corriere: "Caso Eluana, la censura dei vescovi «No alla morte per una sentenza»"

Censura?
R.

Bagnasco su Eluana: "Una sentenza non può consumare una vita"

SYDNEY - "Non possiamo tacere" la nostra "preoccupazione" "se si dovesse procedere a una consumazione di una vita per una sentenza". Lo ha detto il presidente dei vescovi italiani Angelo Bagnasco interpellato sul caso Eluana, la ragazza in coma da 16 anni per la quale la Corte d'Appello civile di Milano hanno autorizzato il distacco dei macchinari che la tengono in vita.
E successo a Sydney, nell'ambito della Giornata mondiale della gioventù". "Da una parte - ha osservato il cardinale Bagnasco rispondendo a una domanda sul caso di Eluana - sono doverosi sentimenti di partecipazione al dolore, di rispetto per una situazione di grandissima sofferenza". "Ma - ha aggiunto - non possiamo tacere che si tratta di un momento delicato, difficile, drammatico: se si dovesse procedere a una consumazione di una vita per sentenza".
"Togliere idratazione e nutrimento nel caso specifico è come togliere da mangiare e da bere a una persona che ne ha bisogno, come ne ha bisogno ognuno di noi". Si tratta dunque, ha concluso di un "momento di forte preoccupazione, che deve far preoccupare e riflettere seriamente tutti noi e tutte le persone di buona volonta".

© Copyright Repubblica online

ENGLARO/ BAGNASCO:'DRAMMATICO CONSUMARE VITA CON UNA SENTENZA'

E' un momento difficile che fa veramente preoccupare

Sydney, 15 lug. (Apcom) - "Anche se a tanti chilometri di distanza, purtroppo in questo momento viviamo tutti sentimenti di partecipazione, di dolore, di preoccupazione e di rispetto per una situazione di sofferenza, ma non possiamo tacere che è un momento delicato e drammatico se si dovesse procedere alla consumazione della vita con una sentenza": è netto il giudizio del cardinale Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, sulla sentenza che permette di staccare il sondino per l'alimentazione a Eluana Englaro, la ragazza in coma dal 1992.
"È un momento che fa veramente preoccupare - ha detto Bagnasco -e che deve far preoccupare tutti noi". Il presidente dei vescovi ha incontrato questa mattina i giornalisti in una conferenza stampa a Sydney, dove si trova per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù che si apre ufficialmente oggi nella città australiana.

Vedi anche:

Eluana, giudici frenano: «Il padre aspetti»

Nessun commento: