15 luglio 2008

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa (Tornielli)


Vedi anche:

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio soggetto della tesi di libera docenza del Papa. Mons. Ravasi: "Joseph e il Serafico"

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

Il Papa in buona forma: smentiti i pettegolezzi della stampa (Zenit)

L'arrivo del Papa a Sydney tra il calore della gente e l'attenzione dei media (Osservatore Romano)

Traduzione della parole del Santo Padre su secolarizzazione e pedofilia del clero (a cura di Zenit)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa agli Anglicani: evitate fratture (Giansoldati)

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa

di Andrea Tornielli

nostro inviato a Sydney

Tra i giovani pellegrini giunti in Australia per la 23° Giornata mondiale della gioventù ce n’è uno che non lasciava Torino dal 1925, l’anno della sua morte: è il beato Pier Giorgio Frassati, le cui spoglie sono state portate qui dall’Italia e sistemate nella cattedrale di Sydney.
I giovani pellegrini arrivano a frotte ed entrano nella grande chiesa in stile gotico. Quasi tutti s’inginocchiano per qualche momento davanti alla semplice bara in legno chiaro, esposta accanto all’uscita, che contiene il corpo di Frassati, morto precocemente all’età di 24 anni, beatificato da Papa Wojtyla nel 1990, «esempio eroico» di studente universitario che si è dedicato ai malati e ai bisognosi: un giorno regalò le sue scarpe a un ragazzo scalzo che aveva bussato alla sua porta, un’altra tornò a casa correndo perché aveva donato il suo biglietto del treno. A troncare la sua giovane esistenza fu una grave poliomielite contratta dai malati che assisteva.
Ora i ragazzi di tutto il mondo guardano a lui e al suo esempio. Hanno gli zainetti rossi e gialli d’ordinanza, spesso sventolano bandiere del loro Paese d’origine: coreani, cinesi (ma di Hong Kong), statunitensi, sudamericani e molti, molti italiani, come un nutrito gruppo di neocatecumenali di Padova, che dopo aver letto il Vangelo dell’Annunciazione e aver visitato la chiesa, ha cantato sul piazzale antistante.
Nel giardino, sul lato sinistro della cattedrale, c’è una statua bronzea di Giovanni Paolo II, l’inventore delle Gmg, meta obbligata per una foto ricordo. Al di là della strada, sotto una grande tenda colorata, si possono acquistare tutti i gadget della Giornata mondiale: anche questo è un luogo visitatissimo e vanno a ruba le magliette da rugby con il nome di Benedetto XVI. «Gli australiani sono fantastici, davvero accoglienti - dice la pugliese Francesca, con il volto sorridente ma stravolto di stanchezza – ci fanno sentire a casa, vogliono sapere tutto di noi e della nostra terra d’origine».
Come sempre avviene in queste occasioni, oltre alle famiglie, che ospitano circa 25mila giovani, saranno le palestre e le scuole ad accogliere i pellegrini in arrivo. Tra queste, informa il sito dei papaboys «Korazym», c’è anche la «Malek Fahd Islamic School», scuola islamica di Sydney. «Non è una questione di religione - spiega il leader dell’accoglienza, il ventiquattrenne Mazen Bakhour dell’associazione musulmana libanese della moschea di Lakemba -. Ciò che abbiamo in comune è quello che ci dà la forza della pace. Ecco perché abbiamo scelto di accogliere i giovani cattolici in segno di fratellanza e amicizia».
In città i pellegrini stanno arrivando in queste ore. Non c’è ancora stata la consueta «invasione» e a Darling Harbor, l’ampia zona pedonale e ricreativa nella parte occidentale del centro di Sydney dove si terranno le attività del «Festival della gioventù», quello di ieri sembrava una giorno qualsiasi, anche se un aereo ha tracciato in cielo la scritta «Jesus».
Benedetto XVI ha trascorso in assoluta tranquillità la sua prima giornata australiana al Kenthrust Study Centre, la residenza dell’Opus Dei nel sobborgo semirurale a quaranta chilometri da Sydney. Ha riposato bene la notte, ha lavorato, ha pranzato con il cardinale Pell e con il vescovo Fischer, ha passeggiato a lungo nel parco raggiungendo un piccolo lago. Nel pomeriggio gli è stato offerto un concerto con musiche di Mozart, Schumann e Schubert.

© Copyright Il Giornale, 15 luglio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: