24 ottobre 2007

Straordinario successo per "Joseph e Chico. Un gatto racconta la vita di Papa Benedetto XVI"


Vedi anche:

Chico, il gatto scrittore :-)

DUE NUOVI APPUNTAMENTI TELEVISIVI CON IL SANTO PADRE

"Gesù di Nazaret": il commento di Giovanni Casoli

Mons. Bagnasco: disgustano le polemiche anti-Chiesa

Lettera dei 138 leader islamici al Papa: Giulio Meotti replica a Magdi Allam

Per Ambrogio è la Scrittura stessa, intimamente assimilata, a suggerire i contenuti da annunciare per condurre alla conversione dei cuori

Screzi al tavolo del Papa fra ebrei e musulmani: intervista ad Andrea Riccardi

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

ANCORA UN RECORD DI FEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO PER L'UDIENZA

Mafai: il Parlamento italiano è nullafaciente? Colpa del Papa e del "cardinale" Bagnasco!

Reazioni al libro di Luzzatto che mette in dubbio la santità di Padre Pio

Luzzatto (Ebraismo): le stigmate di Padre Pio sono false...chissà che cosa accadrebbe se un cattolico offendesse in questo modo un ebreo...

Martino risponde a Maltese: lo Stato smetta di strangolare la scuola privata

La quarta ossessione di Curzio Maltese: invocare il precariato per gli insegnanti di religione (solo per questi!)

Consiglio di lettura: "Itinerario teologico di Benedetto XVI"

Lettera dei 138 leader islamici: il Papa e i Patriarchi preparano la risposta

Il cardinale Kasper ottimista su un possibile incontro fra Papa Benedetto e Alessio II

La visita del Papa a Napoli: il commento de "Il Mattino" e l'attenzione del Presidente Napolitano

Padre Samir: con la lectio di Ratisbona il dialogo è passato da una specie di cortesia della parole ad un progetto!

Il Papa e i media: una tavola rotonda per analizzarne il complesso rapporto

Rosso Malpelo e le amenità dei giornali sulla visita del Papa a Napoli

Magdi Allam sulla lite sfiorata al tavolo del Papa...

Il giovane Ratzinger, «progressista» conciliante (il commento di Messori all'intervista del Papa sul Concilio)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A NAPOLI: LO SPECIALE DEL BLOG

Screzi al tavolo del Papa fra musulmani ed ebrei: Benedetto fa da paciere

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

CONSIGLIO DI LETTURA: IL SITO DI FRANCESCO

Un libro per bambini su Benedetto XVI

Il Vaticano visto dal gatto del Papa

Padova
NOSTRA REDAZIONE

Che l'idea fosse buona, non c'erano dubbi. E la prova è arrivata in questi giorni. "Joseph e Chico. Un gatto racconta la vita di Papa Benedetto XVI" felicemente uscito dalla penna di Jeanne Perego, con le bellissime illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande, ha sbancato alla recente Fiera internazionale del libro a Francoforte.
I diritti sono stati venduti praticamente in tutto il mondo
. Entro Natale la divertente e documentata storia di Joseph Ratzinger, dall'infanzia al soglio pontificio, scritta per il pubblico di bambini e ragazzi e portata in libreria dalle Edizioni Messaggero Padova, sarà pubblicata negli Usa, in Canada, in Spagna, Irlanda, Slovacchia. Solo l'inizio di una diffusione pressochè planetaria: nei primi mesi dell'anno il racconto di Chico arriverà quasi ovunque, dall'Australia al Brasile e dall'Indonesia al Giappone.

«Siamo andati oltre le aspettative, ed è una grande soddisfazione», affermano padre Danilo Salezze, direttore generale del "Messaggero Sant'Antonio", e Massimo Maggio, direttore delle Edizioni Messaggero Padova. Un successo tale - è in stampa la seconda edizione, per un totale di ventimila copie in pochi giorni - che il 14 novembre a Roma il libro sarà consegnato ufficialmente al Papa: comunque - ufficiosamente - lo ha già ricevuto e apprezzato.
D'altro canto "Joseph e Chico" (pagg. 44, euro 12, in edizione anche per non vedenti) aveva già avuto la "benedizione" della Santa Sede, tanto che la prefazione è del segretario particolare di Ratzinger, don Georg Gänswein. «Un giorno ho scritto a don Georg - racconta Jeanne Perego - chiedendogli se sarebbe stato disponibile per la presentazione del volume. Ovviamente, non ci credevo molto. Invece, ecco che una mattina dal mio fax è uscita la risposta affermativa. Una gioia immensa».

Non è difficile capire il segreto di tanto successo. La bella trovata della scrittrice milanese, da cinque anni trasferita in Baviera, la terra d'origine del Papa, a lungo collaboratrice di "Topolino" e specializzata in recensioni di libri per ragazzi, è stata di far raccontare a un gatto una storia così complessa e affascinante come quella di Joseph Ratzinger. Chico è normalissimo: dà la caccia ai topi, ama acciambellarsi al calduccio, graffia se lo disturbano. Non è neppure di razza pregiata: comune soriano con la sola particolarità del pelo rosso. Ma già due anni fa, quando il 19 aprile 2005 il cardinale Joseph Ratzinger fu eletto pontefice, conquistò la notorietà in tutto il mondo come il "gatto del Papa". Oggi di nove anni, è bavarese doc e vive insieme ai legittimi proprietari, due agricoltori, a Pentling, vicino alla casa che Ratzinger ha fatto costruire tempo fa. Quale chiave di lettura più adatta che fare di Chico il narratore?

Le vicende del Papa bambino, che come tutti i piccoli desidera l'orsachiotto a Natale, corre, si rotola per terra e a sei anni cade in un laghetto giocando con i fratelli Georg e Maria, si intrecciano a quelle della famiglia Ratzinger, che cambia continuamente città a causa del padre gendarme, e alla vita anche difficile del futuro papa, dalla guerra alla prigionia, fino all'elezione a Roma.

«Grazie al racconto di Chico, la figura di Joseph Ratzinger - dice Jeanne Perego - entra nel quotidiano e si umanizza. Credo sia un libro da leggere in famiglia, pensato per genitori e nonni che vogliono raccontare ai più piccoli questa storia straordinaria». Molto fanno anche le illustrazioni di Donata Dal Molin Casagrande, grande amante dei gatti, che ha regalato al micione "papale" un'aria molto domestica e accattivante.

Maria Grazia Bocci

© Copyright Il Gazzettino nordest, 24 ottobre 2007

Nessun commento: