27 novembre 2007

Mons. Pezzi: gli Ortodossi apprezzano Benedetto XVI, perché sottolinea la necessità di una comunione vissuta (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Messa tridentina: intervento del vescovo di Novara

Diocesi di Savona: stop alle Messe tridentine!

Messa tridentina: informazioni sulla Commissione Ecclesia Dei (per Scipione ed altri amici) e mie considerazioni personali

Barbara Spinelli colpisce ancora (con l'appoggio di anonimi conigli): Benedetto XVI mette in questione le conquiste del Concilio

Rosso Malpelo "striglia" il Corriere e Filippo Di Giacomo

Messa tridentina: il Comitato Pisano San Pio V rettifica articolo di "Repubblica" del 21 novembre 2007

Consiglio di lettura: "Il sorriso Benedetto. Pellegrinaggio nella terra d'infanzia di Papa Benedetto XVI"

L'attualità dell'enciclica di San Pio X che respinse le tesi moderniste (Zenit)

L'autobiografia del cardinale Biffi: i commenti di Mons. Luigi Negri, Sandro Magister e Don Baget Bozzo (Tempi)

Ratzinger e Küng, "il gatto e la volpe" della teologia tedesca. Intervista di Piergiorgio Odifreddi a Hans Küng ("Se la scienza ignora Dio", Espresso)

Il filo rosso di Papa Ratzinger (Di Giacomo per "La Stampa" con qualche battuta discutibile)

Da Petrus: card. Kasper su concistoro, ecumenismo e Lefebvriani

Il vescovo: in latino solo di pomeriggio...e tre parroci lasciano la chiesa vuota

Il Papa ai cardinali: conto molto sul vostro prezioso sostegno, perché possa svolgere al meglio il mio ministero. Ho bisogno di questo sostegno!

Padre Scalfi ("Russia Cristiana"): attraversiamo momenti storici perchè Mosca apprezza Benedetto XVI e si avverte un'atmosfera di crescente simpatia

Ragioni di prudenza sconsigliano, in questo momento, l'udienza del Papa al Dalai Lama

La speranza del Papa pessimista, ovvero i banali e superati pregiudizi su Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Mons. Guido Marini spiega all'Osservatore Romano il rito del concistoro del 24 novembre 2007

Messa tridentina: Andrea Tornielli reagisce alle "accuse" che vengono rivolte ai media dalla curia milanese

CONCISTORI PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI: LO SPECIALE DEL BLOG

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI


Gli ortodossi apprezzano Benedetto XVI, perché sottolinea la necessità di una comunione vissuta: il pensiero di mons. Pezzi, arcivescovo della Madre di Dio a Mosca

La giornata di riflessione che ha preceduto il Concistoro per la creazione di 23 nuovi cardinali conferma il convinto impegno ecumenico di Benedetto XVI. Una priorità indicata dal Papa fin dall’inizio del suo Pontificato. Per un commento sul modo in cui questo impegno viene percepito nel mondo ortodosso, Alessandro Gisotti ha intervistato l’arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, Paolo Pezzi:

R. - Mi pare che il giudizio che viene dato nel mondo ortodosso sia generalmente positivo, soprattutto per due ragioni. La prima, per il fatto che il Papa dà un accento ecumenico non generico, ma coglie nell’ecumenismo la necessità di una comunione vissuta. E questo mi sembra un aspetto molto ben recepito. Il secondo motivo risiede nel desiderio espresso dal Santo Padre di fare tutto il possibile per rimuovere quelli che possono essere degli ostacoli ad una piena comunione. Quindi, anche il desiderio di non nascondersi di fronte ai problemi che si possono manifestare, ma al contrario avere la pazienza e nello stesso tempo il coraggio di affrontarli.

D. - Lei, mons. Pezzi, ha incontrato il Papa nei giorni scorsi. Un segno ulteriore dell’attenzione di Benedetto XVI per la Chiesa russa e per il dialogo con gli ortodossi...

R. - Nell’incontro che ho potuto avere con Benedetto XVI ho colto immediatamente la passione del Papa per il bene della Chiesa cattolica, ovunque si trovi, e quindi anche per il piccolo gregge presente a Mosca. In secondo luogo, ha manifestato il suo interessamento per quella che è la nostra apertura nel rapporto con l’ortodossia.

D. - Commentando la sua nomina, il metropolita ortodosso, Kirill, ha sottolineato che tra la Chiesa cattolica e ortodossa è “tempo di disgelo”. Tuttavia, non mancano le difficoltà. Sul documento di Ravenna, il Patriarcato ha espresso molte riserve. Su quali punti si può dar vita ad una nuova fase nei rapporti tra Roma e Mosca?

R. - A me pare che ci siano due strade che ci possono essere di grande aiuto. La prima: non temere di mettere in comune, di condividere anche i punti di difficoltà, i punti di diversità, quelli che potremmo dire sono gli ostacoli o i problemi a questa comunione. La seconda: c’è un terreno che - mi sembra - stia divenendo un terreno sperimentale di questo cammino. Un terreno sociale, un terreno comune, in cui i valori radicati in Cristo possano essere certamente occasione di dialogo e di incontro.

D. - Abbiamo fatto riferimento alle relazioni tra i vertici delle Chiese cattolica ed ortodossa. Come sono oggi i rapporti alla base in Russia tra cattolici ed ortodossi?

R. - In determinate regioni, ci sono rapporti più intensi e significativi, oserei dire di amicizia, soprattutto tra il clero. In altre regioni, invece, questo è più difficoltoso. Mi sembra che soprattutto tra i fedeli occorrerebbe intensificare una maggiore e più veritiera conoscenza delle nostre Chiese, una conoscenza reciproca. Come ben sappiamo, una conoscenza non è mai astratta. Occorre che tale conoscenza sia anche accompagnata dalla carità, quindi, anche da un fare assieme.

D. - Il cardinale Kasper ha ribadito recentemente che un incontro tra il Santo Padre ed il Patriarca di Mosca “sarebbe utile”. Cosa serve per farlo diventare anche possibile?

R. - A questa domanda devo dire, molto sinceramente, che è difficile rispondere. Perché da utile diventi possibile occorre, innanzitutto, che lo si ritenga effettivamente utile. Occorre allora individuare per che cosa questo incontro possa essere utile. Io penso che tale incontro potrebbe essere utile proprio per approfondire il cammino verso una piena comunione. Mi sembra anche una cosa importante che non si faccia dipendere tutto da questo incontro, ma che questo evento sia collocato lungo un cammino e non sia solo un incontro esteriore. Mi sembra che l’indicazione, l’espressione del cardinale Kasper vada in questa direzione, cioè che dall’incontrarsi potrebbe scaturire un impulso al cammino che si sta facendo.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Ma guarda gli ortodossi hanno capito Benedetto XVI e lo apprezzano........... chissà perchè da noi certi giornalisti fanno l'opposto............
Com'è brutto e come logora l'odio........