29 aprile 2008

Dal 12 al 15 settembre, il Papa in Francia per il suo 10.mo viaggio apostolico incentrato sul 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes (R.V.)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA: LO SPECIALE DEL BLOG

VATICANO-CINA/ ORCHESTRA FILARMONICA CINESE OFFRE CONCERTO A PAPA

Visita del Papa a Savona: conto alla rovescia e ulteriori dettagli

Il viaggio di Papa Benedetto XVI negli Stati Uniti: il commento del politologo Galgani

La gente chiede aiuto per capire la Bibbia (Zenit)

Il Papa: gioia e speranza la missione dei sacerdoti (Muolo)

Card. Scola: "Papa Roncalli? Né conservatore né progressista. Un cristiano compiuto" (Osservatore Romano)

Internet e Chiesa, un rapporto da approfondire (Zenit)

Guardate la prima notizia di Repubblica online...

L'86% degli Italiani ignora la Bibbia, e c’è chi pensa che l'abbia scritta Gesù (Galeazzi)

Il Secolo XIX prepara il terreno a gruppuscoli di manifestanti contro la visita del Papa a Genova (e pensare che hanno perso le elezioni...)

Il trionfo del Papa negli Usa e l'agghiacciante comportamento di politici e "intellettuali" italiani (Autru Ryolo)

Una donna nel giornale del Papa: Silvia Guidi (36 anni), prima redattrice dell'Osservatore Romano (Corriere)

Bibbia: è la più venduta ma l'Italia non la conosce (Bobbio)

Annunciato il viaggio a Parigi e Lourdes di Benedetto XVI: video

Mons. Paglia cita Benedetto XVI: "Non si può leggere da soli la Sacra Scrittura" (Osservatore Romano)

BENEDETTO XVI - Con il cuore in Africa (Zavattaro)

Mons. Ravasi: "La Bibbia e quell'idioma così familiare ai Padri" (Osservatore Romano)

La conoscenza delle Scritture: "Chi, quando, dove e come" (Diotallevi per Osservatore Romano)

Cultura biblica e fondamentalismo non vanno d'accordo (Osservatore Romano)

«Effetto Sapienza», università sotto esame a tre mesi dalla mancata visita di Papa Benedetto XVI

Successone per Papa Ratzinger negli Stati Uniti (Ingrao)

IL PROGRAMMA DELLA VISITA APOSTOLICA DEL SANTO PADRE IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE)

Calda accoglienza per il messaggio del Papa al popolo russo (Zenit)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Dal 12 al 15 settembre, il Papa in Francia per il suo 10.mo viaggio apostolico incentrato sul 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes

Benedetto XVI compirà un viaggio apostolico in Francia, dal 12 al 15 settembre, in occasione del Giubileo del 150.mo anniversario delle apparizioni di Lourdes. L’annuncio, ieri, in un comunicato stampa dei vescovi francesi. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Benedetto XVI si farà pellegrino tra i pellegrini al Santuario di Lourdes. Il suo decimo viaggio apostolico internazionale vivrà anche un momento significativo nella capitale francese. Il Papa arriverà a Parigi il 12 settembre e farà visita al Collège des Bernardins dove terrà una conferenza indirizzata al mondo della cultura. Sarà dunque alla cattedrale Notre-Dame de Paris per celebrare i vespri con il clero. Quindi, si rivolgerà ai giovani riuniti sul sagrato. Il 13 settembre, Benedetto XVI presiederà la Messa sull’esplanade des Invalides e nel pomeriggio lascerà Parigi alla volta di Lourdes. La sera, al termine della processione mariana aux flambeau, indirizzerà un messaggio ai pellegrini. Domenica 14 settembre, il Papa presiederà la Messa solenne, quindi incontrerà la Conferenza episcopale francese e concluderà la processione eucaristica. L’ultimo giorno della visita, il 15 settembre, il Pontefice amministrerà l’unzione agli infermi nel corso di una celebrazione eucaristica, infine, nel pomeriggio farà ritorno a Roma. Durante la visita, informa il comunicato dei vescovi francesi, il Papa incontrerà anche i responsabili delle altre confessioni cristiane e alcuni rappresentanti della comunità ebrea e della comunità musulmana. A Lourdes, i fedeli aspettano con trepidazione la visita di Benedetto XVI, mentre ricordano che - proprio al Santuario mariano - quattro anni fa, Papa Wojtyla compì il suo ultimo viaggio apostolico. Ecco la testimonianza di padre Mario Biffi, responsabile dei cappellani di lingua italiana di Lourdes, raggiunto telefonicamente nella cittadina francese:

R. - Quell’emozione provata nel 2004 è ancora presente in tutto il Santuario. Evidentemente, sentiamo il valore di una nuova presenza del Santo Padre, qui a Lourdes.

D. - Lourdes richiama immediatamente la speranza anche di fronte alla sofferenza umana...

R. - Per quello che personalmente ho potuto scoprire, leggendo i moltissimi testi di Papa Benedetto, la speranza è la sua parola fondamentale. E’ la parola che più ripete, è la parola che più sottolinea nel mondo di oggi, come abbiamo visto ultimamente nel suo viaggio negli Stati Uniti. La speranza deve essere sempre di più la chiave di volta per un rinnovamento universale del cuore umano.

D. - Con quali sentimenti i fedeli aspettano il Papa a Lourdes?

R. - Un particolare molto significativo che ci è stato comunicato dal vescovo di Lourdes è stato che il Papa fin dai suoi primi mesi ha scritto una lettera autografa al vescovo di Lourdes, sperando di poter partecipare come pellegrino durante questo anno giubilare. Già questo aspetto manifesta come il suo desiderio di venire da pellegrino con i pellegrini e tra i pellegrini è proprio questo essere pastore in mezzo al popolo universale, al popolo della fede, della sofferenza, al popolo dei giovani, al popolo delle famiglie.

D. - Questo viaggio apostolico in Francia di Benedetto XVI avrà anche una parte dedicata a Parigi. Quindi, non è soltanto un Papa che si fa pellegrino a Lourdes, ma un Papa che parla a tutta la Chiesa, a tutto il popolo francese...

R. - Esatto, l'aspetto evidente nel Papa è proprio quello di voler fare prima di tutto tappa alla nazione di Francia. Quindi, viene a parlare direttamente al popolo francese, invitando la Francia a riscoprire le sue radici.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: