18 aprile 2008

IL PAPA RICEVE E PREGA CON UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

«Io, vittima dei preti pedofili ho pianto vedendo il Papa» (Tornielli)

La CNN intervista in esclusiva le vittime dei preti pedofili incontrate da Benedetto XVI

Il commento di padre Lombardi al viaggio del Papa negli USA: dal clima gioioso, ai grandi discorsi, all'incontro con le vittime di abusi sessuali

Intervista della CNN ad alcune vittime degli abusi sessuali: "il Papa ci ha ridato la speranza" (Radio Vaticana)

Le testimonianze delle vittime che hanno incontrato il Papa: "Benedetto è stato straordinario", "Le scuse del Papa mi hanno commosso"...

Il Papa tra le vittime dei preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa incontra a sorpresa le vittime dei preti pedofili (Accattoli)

Il Papa con le vittime dei preti pedofili Usa, qualcuno piange tra le sue braccia

Fa notizia negli Usa la passione del Papa per l'aranciata. Per il suo compleanno due torte :-)

Ricchezza e scienza. Il richiamo del Papa: «Potere illusorio». «Preti e pedofilia, questione gestita in pessimo modo» (Bobbio)

"La risposta agli abusi dei preti pedofili gestita in pessimo modo": mai un Papa ha fatto un’autocritica così pesante a nome della Chiesa (Tornielli)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA IN USA/ PREGA CON GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

Incontrati a Washington, accompagnati da card. di Boston

Washington, 17 apr. (Apcom) - Oggi, alle 16.15, il Papa ha incontrato, nella cappella della Nunziatura a Washington, un piccolo gruppo di persone vittime di abusi sessuali da parte di esponenti del clero: lo rende noto un comunicato della sala stampa vaticana.
"Il gruppo, accompagnato dall'arcivescovo di Boston, card. Sean O'Malley, ha pregato insieme al Santo Padre, il quale ha poi ascoltato i loro racconti personali e detto loro parole di incoraggiamento e di speranza. Il Papa li ha assicurati della sua preghiera per le loro intenzioni, per le loro famiglie e per tutte le vittime di abuso sessuale".

Il Papa riceve un gruppo di vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

"Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore ed il danno recati da tale abuso"

WASHINGTON, D.C., giovedì, 17 aprile 2008 (ZENIT.org).

Benedetto XVI ha ricevuto questo giovedì un gruppo di vittime di abusi sessuali compiuti da sacerdoti, dopo aver riconosciuto che non ci sono parole per esprimere il dolore che hanno provocato.

Secondo quanto ha rivelato un comunicato diffuso dalla Santa Sede, "alle 16.15, il Santo Padre ha incontrato, nella cappella della Nunziatura a Washington D.C., un piccolo gruppo di persone vittime di abusi sessuali da parte di esponenti del clero".
"Il gruppo, accompagnato dall'Arcivescovo di Boston, Card. Sean O'Malley, ha pregato insieme al Santo Padre, il quale ha poi ascoltato i loro racconti personali e detto loro parole di incoraggiamento e di speranza".
"Il Papa li ha assicurati della sua preghiera per le loro intenzioni, per le loro famiglie e per tutte le vittime di abuso sessuale", conclude il testo
.

La mattina, durante l'omelia della Messa che ha presieduto nello stadio del "Nationals Park" di Washington, il Santo Padre ha preso atto "del dolore che la Chiesa in America ha provato come conseguenza dell'abuso sessuale di minorenni".

"Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore ed il danno recati da tale abuso", ha confessato.

E' stata la terza volta da quando ha preso l'aereo che lo ha portato a Washington che ha parlato in termini accorati dell'argomento.

"È importante che a quanti hanno sofferto sia riservata un'amorevole attenzione pastorale. Né posso descrivere in modo adeguato il danno verificatosi all'interno della comunità della Chiesa", ha affermato.
"Sono già stati fatti grandi sforzi per affrontare in modo onesto e giusto questa tragica situazione e per assicurare che i bambini - che il nostro Signore ama così profondamente e che sono il nostro tesoro più grande - possano crescere in un ambiente sicuro", ha riconosciuto.
"Queste premure per proteggere i bambini devono continuare"; "incoraggio ognuno di voi a fare quanto gli è possibile per promuovere il risanamento e la riconciliazione e per aiutare quanti sono stati feriti".
"Inoltre vi chiedo di amare i vostri sacerdoti e di confermarli nel lavoro eccellente che fanno. E soprattutto pregate affinché lo Spirito Santo effonda i suoi doni sulla Chiesa, i doni che conducono alla conversione, al perdono e alla crescita nella santità".

© Copyright Zenit

Nessun commento: