9 maggio 2008

Un anno fa la visita di Benedetto XVI in Brasile. Mons. Damasceno Assis: "ha prodotto grandi frutti" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Card. Bagnasco: «Media cattolici: amate l’uomo, servite la verità» (Viana)

SYDNEY 2008: IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GMG

La mamma dei soliti noti minaccia di partorire a Genova il 18 maggio ma non è il caso di fare i catastrofici...

Savona, record di richieste per la Messa del Papa. Allarme della Curia: “Non fotocopiate i pass per piazza del Popolo”

Don Marco Granara, rettore del santuario della Guardia: "Il Papa non punta sull´ideologia. Chi contesta sa che uscirà perdente" (Repubblica)

Card. Bagnasco: «Faremo sentire al Papa tutto il nostro affetto»

Magdi Cristiano Allam: «Vi racconto la mia conversione» (Il Giornale)

I siti cinesi sul concerto dell'orchestra di Pechino per il Papa (Asianews)

La «diplomazia della musica» getta un nuovo ponte tra la Cina e la Santa Sede (Paglialunga e Accattoli)

MEDIA/ BAGNASCO: FARE CONTRO-INFORMAZIONE PER EVITARE PREGIUDIZI

Il teologo Ratzinger: "La fede cristiana non dice “Io credo qualcosa”, bensì “Io credo in te”. Essa è l’incontro con l’uomo-Gesù"

"L'impegno per la ricerca dell'unità di tutti i discepoli di Cristo è un obbligo urgente, che scaturisce dal desiderio ardente del Signore stesso" (Discorso del Santo Padre ai pellegrini greco-melkiti)

Card. Maradiaga: "Io papabile? Solo una cattiva speculazione" (Intervista "sconcertante" di Tornielli)

In flessione il numero degli aborti ma venire al mondo è sempre più difficile (Morresi)

Esegesi biblica e diritto romano del matrimonio: quando i Cristiani non si sposavano in chiesa (Osservatore Romano)

Papa: un omaggio alla cultura cinese ed ai cattolici “fedeli” (Asianews)

Quando i turbanti di Persia rendono omaggio al Pastore di Roma (Magister)

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese" (Discorso del Santo Padre al termine dello storico concerto offerto dalla “China Philharmonic Orchestra” e dallo “Shanghai Opera House Chorus” in onore di Benedetto XVI)

Un anno fa la visita di Benedetto XVI in Brasile. Mons. Damasceno Assis: "ha prodotto grandi frutti"

Ricorre oggi il primo anniversario del viaggio apostolico di Benedetto XVI in Brasile che si è svolto in occasione della V Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi ad Aparecida. Proprio ieri sono stati ricevuti dal Papa i responsabili del Consiglio episcopale Latinoamericano: mons. Raymundo Damasceno Assis e mons. Víctor Sánchez, rispettivamente presidente e segretario generale del CELAM. Ma ad un anno di distanza quali frutti ha prodotto la visita pastorale del Papa in terra brasiliana? Ci risponde mons. Damasceno Assis al microfono di Silvonei Protz:

R. – La sua visita ha realmente prodotto grandi frutti per tutta la Chiesa in Brasile, e il viaggio rimarrà per sempre nel cuore e nella memoria dei brasiliani, e soprattutto resterà l’insegnamento che egli ha trasmesso durante il suo viaggio, attraverso i suoi discorsi.

D. – E’ passato più di un anno dal V Incontro di Aparecida, che ha abbracciato tutto il continente. Che cosa è successo in questo anno?

R. – Le Conferenze episcopali hanno pianificato le loro azioni pastorali ed evangelizzatrici alla luce delle conclusioni del Documento di Aparecida. E adesso, nel mese di agosto, avremo l’inaugurazione a Quito, in Ecuador, della Missione continentale. E noi speriamo che con questa missione tutta la Chiesa dell’America Latina e dei Caraibi si ponga in uno stato di missione. Non si tratta di una missione sporadica, temporanea, ma è una chiamata alla Chiesa di essere missionaria, sempre e ovunque nel continente. E quando dico “la Chiesa” dico che ogni cristiano, ogni battezzato è chiamato ad essere discepolo e missionario di Cristo.

D. – Metà dei cattolici nel mondo vivono in America Latina...

R. – Sì, senza dubbio e questa è una responsabilità per l’America Latina e per i Caraibi. Dobbiamo preservare la fede di questa gente. Dobbiamo formare di più i nostri cattolici, i nostri battezzati, affinché ognuno di loro possa diventare ancor più discepolo di Cristo e ancor più missionario di Cristo nel nostro continente.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: