6 luglio 2008

Crisi anglicana: vescovi britannici a colloquio in Vaticano


Vedi anche:

L'ultima di Zapatero: via i crocifissi dalle scuole. I socialisti però sono prudenti in un momento di congiuntura economica non favorevole (Bobbio)

La fede stupenda della Betancourt (Lucio Brunelli)

La rimozione del Crocifisso è un problema della Chiesa in tutta Europa. Perchè cardinali e vescovi non hanno ripreso l'allarme del card. Ratzinger?

Falso prete in Vaticano (Galeazzi)

Fissazioni spagnole, Zapatero: "Via i crocifissi dai luoghi pubblici" (Mattei)

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli. Benedetto rompe la tradizione ed esce all'esterno del Palazzo Apostolico (Jovino)

Sorpreso un falso sacerdote in San Pietro. Piena collaborazione del Vaticano con la magistratura italiana (Intervista al giudice unico Marrone)

Attesa per l'Angelus di domani nelle parole del vescovo di Albano a Radio Vaticana

Novena per il nostro amico Germano

L'Anno Paolino, strada ecumenica verso l'unità della Chiesa. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

GB/ VESCOVI ANGLICANI IN VATICANO PER COLLOQUI SEGRETI

Discussione su donne vescovo e matrimoni gay

Roma, 6 lug. (Apcom) - Alcuni vescovi della Chiesa anglicana si sono recati in Vaticano per colloqui riservati con alti rappresentanti della Chiesa di Roma sulla crisi scoppiata nella comunità anglicana in merito ai matrimoni tra gay e alla questione delle donne vescovo. Lo riporta il "Sunday Telegraph". L'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, aggiunge il domenicale britannico, non è stato informato di questi contatti, e questa notizia rischia quindi di ostacolare i suoi tentativi di impedire una scissione della Chiesa d'Inghilterra.
In un colloquio strettamente confidenziale - riferisce il "Telegraph" - alcuni vescovi conservatori hanno espresso la loro preoccupazione per la direzione liberale imboccata dalla Chiesa anglicana. Questi vescovi - che hanno richiesto l'anonimato al "Sunday Telegraph" - hanno incontrato alcuni membri della Congregazione per la Dottrina della Fede, con lo scopo anche di stringere rapporti più stretti con la Chiesa di Roma.
La rivelazione di questi colloqui giunge alla vigilia di un voto cruciale: il Sinodo Generale - il Parlamento della Chiesa anglicana - si accinge infatti ad esprimersi sulla possibilità che le donne diventino vescovo. Una decisione delicata che rischia di spaccare la comunità anglicana, già profondamente divisa sulla questione dell'omosessualità.

© Copyright Apcom

Non ci vedo nulla di strano: il gruppo di vescovi "conservatori" e' molto piu' vicino alla dottrina cattolica che alla svolta pseudomodernista della confessione anglicana.
R.

Nessun commento: