6 luglio 2008

L'Anno paolino in Corea del Sud nel segno del dialogo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

SAN PAOLO E ANNO PAOLINO

Crisi anglicana: vescovi britannici a colloquio in Vaticano

L'ultima di Zapatero: via i crocifissi dalle scuole. I socialisti però sono prudenti in un momento di congiuntura economica non favorevole (Bobbio)

La fede stupenda della Betancourt (Lucio Brunelli)

La rimozione del Crocifisso è un problema della Chiesa in tutta Europa. Perchè cardinali e vescovi non hanno ripreso l'allarme del card. Ratzinger?

Falso prete in Vaticano (Galeazzi)

Fissazioni spagnole, Zapatero: "Via i crocifissi dai luoghi pubblici" (Mattei)

Un bagno di folla per il Papa arrivato ai Castelli. Benedetto rompe la tradizione ed esce all'esterno del Palazzo Apostolico (Jovino)

Sorpreso un falso sacerdote in San Pietro. Piena collaborazione del Vaticano con la magistratura italiana (Intervista al giudice unico Marrone)

Attesa per l'Angelus di domani nelle parole del vescovo di Albano a Radio Vaticana

Novena per il nostro amico Germano

L'Anno Paolino, strada ecumenica verso l'unità della Chiesa. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Mai come stavolta la Gmg è un’avventura (Ognibene)

Don Bonifacio, primo Beato vittima delle foibe: la soddisfazione di Trieste

Divorziati, il Papa pensa a voi. Benedetto XVI studia nuove soluzioni? (Ingrao)

Vian: "Il Papa ha imparato sul campo come la migliore tecnica comunicativa sia quella di prepararsi bene senza farsi impressionare dal pubblico"

L'Anno paolino in Corea del Sud nel segno del dialogo

Seoul, 5. Vivere l'Anno dedicato a san Paolo in spirito ecumenico, coinvolgendo le Chiese sorelle, dando nuovo vigore al dialogo e potenziando la collaborazione in tutti i campi, specialmente quello della carità.
Su questa linea si muoverà l'attività della Chiesa in Corea del Sud, in occasione della celebrazione dell'Anno paolino.
Il cardinale e arcivescovo di Seoul Nicholas Cheong Jinsuk ha presieduto una celebrazione eucaristica, in cui ha attualizzato l'apostolo delle genti, sottolineando la ricchezza della sua opera. Il porporato ha detto: "Spero che l'Anno paolino non sia solo una festa all'interno della Chiesa, ma diventi una festa di vita, verità e speranza in tutti i settori della società".
Anche nell'arcidiocesi di Daegu si è celebrata l'apertura dell'Anno paolino, vivendola come opportunità di crescita e di evangelizzazione, in vista del centesimo anniversario di fondazione che sarà celebrato nel 2011.
Tutte le diocesi del Paese hanno contribuito, comunque, all'elaborazione di un programma di iniziative di formazione e preghiera, di incontri culturali e di approfondimento sulla figura e sugli scritti del santo.
La Chiesa coreana è molto attiva nel dialogo ecumenico e interreligioso. Recentemente è stata avviata l'iniziativa "In viaggio con la Conferenza episcopale per favorire l'ecumenismo e il dialogo interreligioso". I presuli delle varie diocesi hanno avviato una serie di incontri con esponenti buddisti, confuciani, oltre a cristiani ortodossi, anglicani e protestanti e a fedeli di culti che si rifanno alla tradizione popolare del Paese.

(©L'Osservatore Romano - 6 luglio 2008)

Nessun commento: