20 luglio 2008

Messa finale a Sydney: il Papa abbraccia 500mila giovani. A Randwick il più grande evento della storia d'Australia


Vedi anche:

A tavola col Papa, mangiando patate dolci e pere. Il venerdì di Benedetto XVI (Eco di Bergamo)

Sydney 2008: "Una veglia di preghiera da consegnare alla storia" (Osservatore Romano)

Il Papa a tavola con dodici giovani: «Grande emozione, nessuna formalità». La «gara» dei quotidiani australiani (Avvenire)

Giovanni Maria Vian: "Benedetto sotto le stelle della Croce del Sud" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG/ MESSA FINALE A SYDNEY, IL PAPA ABBRACCIA 500MILA GIOVANI

A Randwick il più grande evento della storia d'Australia

Sydney, 20 lug. (Apcom)

Mezz'ora di giro tra la folla a bordo della papamobile: Benedetto XVI abbraccia mezzo milione di giovani radunati nella spianata che comprende l'Ippodromo di Randwick e l'adiacente Centennial Park, a Sydney. Si tratta del più grande evento mai ospitato nella storia dell'Australia.

Ratzinger ha prima sorvolato l'area a bordo dell'elicottero, prima di attraversarla con la papamobile. Alle 10 (le 2 ore italiane) presiede la messa conclusiva della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Insieme a lui, 26 cardinali, 420 vescovi e oltre 3000 preti. In cielo sorvolano 8 elicotteri, della polizia, giornalisti, e della sicurezza. Canta il coro della St. Mary's Cathedral composto da 300 persone e 80 strumenti.
Il gigantesco palco allestito a Randwick misura 30 metri per 40 Durante la celebrazione il Papa impartirà il sacramento della Cresima a 24 giovani. Durante la comunione sarà utilizzati 600 calici. Intanto oltre 1.000 sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni.
La preghiera dei fedeli sarà anche in sudanese, polacco, vietnamita e arabo, oltre che in inglese e tedesco. Al termine della messa, Benedetto XVI reciterà la preghiera dell'Angelus e poi annuncerà dove si terrà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù, nel 2011.

© Copyright Apcom

GMG/ PAPA SORVOLA IN ELICOTTERO IMMENSA SPIANATA DI RANDWICK

Il primo saluto alla folla festante

Sydney, 20 lug. (Apcom) - Ha sorvolato più di una volta l'immensa spianata di Randwick, a una decina di km da Sydney, l'elicottero che sta portando il Papa nell'Ippodromo dove alle 10 (le 2 ore italiane) si celebrerà la solenne messa conclusiva della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù e durante la quale Benedetto XVI annuncerà anche dove si terrà il prossimo appuntamento nel 2011.
Dal cielo australiano, il Papa ha potuto così salutare l'immensa folla che festante lo ha salutato, tra canti e balli.

© Copyright Apcom

(Foto tratta dal "The Daily Telegraph")

Nessun commento: