19 luglio 2008

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)


Vedi anche:

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Benedetto XVI invita a far avanzare l'impegno ecumenico e interreligioso condividendo esperienze e doni spirituali (Osservatore R.)

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Quella traversata sulla barca di Pietro. I dialoghi del pontefice con i «nativi»

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

IL PRANZO DEL PAPA CON I GIOVANI: VIDEO DI SKYTG24

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

I ragazzi della GMG a pranzo con il Papa e conquistati dalla sua tenerezza: "Sembrava un sogno" (Agi)

Il Papa ai giovani in recupero: "I falsi dei sono sempre collegati all'adorazione dei beni materiali, dell’amore possessivo, del potere" (Discorso del Santo Padre in occasione dell'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame, Chiesa del Sacro Cuore di Sydney)

Le emozioni dei giovani dell'Oceania a pranzo con il Papa: "Benedetto è un grande leader"

Sydney e la Gmg avvolte dalla bellezza e dalla preghiera della Via crucis. Il testo completo delle meditazioni (Asianews)

Le emozioni dei giovani europei a pranzo con il Papa: "colpiti dalla sua normalità, dal suo esser alla mano"

Padre Lombardi: "Il Papa è felice per la grandiosa accoglienza" (Agi). Io aggiungo: i media la finiscano di spettegolare come comari!

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: 'CONDANNO PEDOFILIA PRETI, MISFATTI GRAVI E VERGOGNOSI'

Colpevoli siano affidati a giustizia, ora tempo di purificazione

Sydney, 19 lug. (Apcom)

Il Papa condanna "in modo inequivocabile" gli "abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti" in Australia, definendoli "misfatti che costituiscono un così grave tradimento della fiducia". Davanti all'intero clero australiano, ai vescovi, ai seminaristi, ai religiosi riuniti nella St. Mary's Cathedral di Sydney, Benedetto XVI affronta il delicato tema dello scandalo dei preti pedofili.

"Desidero qui fare una pausa per riconoscere la vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi in questa Nazione. Questi misfatti, che costituiscono un così grave tradimento della fiducia - ammonisce Benedetto XVI - devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore e hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa. Chiedo a tutti voi di sostenere e assistere i vostri vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male. Le vittime - prosegue il Papa - devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia. E' una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani".

Non usa la parola "perdono" e non chiede "scusa" il Papa, che condanna duramente i casi di pedofilia da parte di religiosi. Occorre "affrontare con efficacia questa seria sfida pastorale", prosegue il Papa, e "mi unisco a voi nel pregare affinchè questo tempo di purificazione porti con sè guarigione, riconciliazione e una fedeltà anche più grande alle esigenze morali del Vangelo".

Volando verso l'Australia, nell'aereo che esattamente una settimana fa lo portava a Sydney, Ratzinger aveva sottolineato come "il sacerdozio, essere un sacerdote, è incompatibile" con la pedofilia. "Esistono cose che sono sempre cattive, e la pedofilia è sempre cattiva. Nella nostra educazione, nei seminari, nella formazione permanente che offriamo ai sacerdoti - aveva detto - dobbiamo aiutarli a essere veramente vicini a Cristo, a imparare da Lui e quindi ad aiutare e non a combattere i nostri amici umani, i cristiani. Quindi, faremo tutto il possibile per chiarire qual è l'insegnamento della Chiesa e per aiutare nell'educazione, nella preparazione al sacerdozio, nell'informazione e faremo tutto il possibile per guarire e riconciliare le vittime. Penso che questo sia il senso fondamentale del 'chiedere scusa'", aveva concluso. "Penso che sia meglio e più importante il contenuto della formula e penso che il contenuto debba spiegare in cosa il nostro comportamento è stato carente, che cosa dobbiamo fare in questo momento, in che modo prevenire e come guarire e riconciliare".

PAPA: PEDOFILIA PRETI, "PROFONDAMENTE DISPIACIUTO"

Condivido con vittime dolore e sofferenza

Sydney, 19 lug. (Apcom)

"Sono profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza delle vittime" dei casi di abusi sessuali da parte di religiosi, "e assicuro loro che, come i loro pastori, anche io condiviso la loro sofferenza". Aggiunta del Papa nel discorso rivolto al clero australiano, durante la messa alla St. Mary's Cathedral di Sydney.
Benedetto XVI, il cui testo inizialmente non prevedeva la parola 'scuse' o 'perdono', ha voluto aggiungere una frase importante: "Sono profondamente dispiaciuto".

© Copyright Apcom

Papa: pedofilia preti, "Profondamente dispiaciuto"

Condivido con vittime dolore e sofferenza


Sydney, 19 lug. (Apcom)

"Sono profondamente dispiaciuto per il dolore e la sofferenza delle vittime" dei casi di abusi sessuali da parte di religiosi, "e assicuro loro che, come i loro pastori, anche io condiviso la loro sofferenza". Aggiunta del Papa nel discorso rivolto al clero australiano, durante la messa alla St.Mary's Cathedral di Sydney. Benedetto XVI, il cui testo inizialmente non prevedeva la parola 'scuse' o 'perdono', ha voluto aggiungere una frase importante: "Sono profondamente dispiaciuto". Il Papa ha condannato "in modo inequivocabile" gli "abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti" in Australia, definendoli "misfatti che costituiscono un così grave tradimento della fiducia".

"Desidero qui fare una pausa per riconoscere la vergogna che tutti abbiamo sentito a seguito degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi in questa Nazione. Questi misfatti, che costituiscono un così grave tradimento della fiducia - ha detto Benedetto XVI - devono essere condannati in modo inequivocabile. Essi hanno causato grande dolore e hanno danneggiato la testimonianza della Chiesa. Chiedo a tutti voi di sostenere e assistere i vostri vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male. Le vittime - prosegue il Papa - devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia. E' una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani".

© Copyright Apcom

Nessun commento: