19 luglio 2008

Giovanni Maria Vian: "Benedetto sotto le stelle della Croce del Sud" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Fede e mondo nuovo: l'editoriale di padre Lombardi sulla GMG di Sydney (Radio Vaticana)

Dodici giovani in rappresentanza dei cinque continenti. A pranzo con il Papa, poi in strada a pregare (Osservatore Romano)

Una mattinata dedicata all'incontro ecumenico e interreligioso (Osservatore Romano)

Santa Messa nella Cattedrale di Sydney: in corso la replica su Telepace

GMG SYDNEY: VEGLIA A RANDWICK, LE TESTIMONIANZE DEI GIOVANI (Sir)

LA VEGLIA E LA SANTA MESSA: VIDEO DI SKYTG24

Il Papa ai giovani:" La vita non è semplicemente accumulare, ed è ben più che avere successo. Essere veramente vivi è essere trasformati dal di dentro" (Omelia della Veglia di preghiera con i giovani sul tema della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù)

120mila contatti per il sito italiano della GMG

PAPA: NELLA CHIESA RISCHI DI NUOVE DIVISIONI

Il Papa: "Gli abusi sessuali sui minori da parte dei preti sono misfatti che devono essere condannati in modo inequivocabile. Sono profondamente dispiaciuto" (Omelia della Santa Messa nella St. Mary’s Cathedral di Sydney)

Il Papa: «No ai falsi dei e alla brama di potere». Oltre il 30 per cento di share per la diretta di Raiuno da Sydney (Lorenzoni)

Iniziata la diretta su Raiuno: bellissima l'introduzione di Aldo Maria Valli sull'omelia del Papa

Il Papa: condanna e vergogna per i preti pedofili. Ricorda che i giovani sono il tesoro della Chiesa (Zenit)

Il rabbino della Grande sinagoga di Sydney: "Incontro con il Papa impensabile settant'anni fa (Osservatore Romano)

Le voci degli Australiani sulla strada per Randwick (Sir)

Pedofilia nel clero: le parole del Papa (video Repubblica TV). Omelia del Santo Padre: audio integrale di Radio Vaticana

Il Papa: "I preti pedofili siano puniti" (Il Giornale online)

L'ecologia umana di B-XVI (Il Foglio)

Buongiorno ai siti dei grandi quotidiani: dopo quattro ore aprono con la notizia della dura condanna del Papa sui preti pedofili!

Sydney letteralmente invasa dai ragazzi della GMG pronti per la Veglia con il Papa

DURISSIMA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: SERVIZIO DI SKYTG24

Papa Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (Tornielli)

Padre Lombardi: Il Papa ha voluto "sottolineare personalmente" la vicinanza alle vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti

Dalla Cattedrale di Sydney il messaggio del Papa alla Chiesa australiana (Sir)

Omelia del Papa sul servizio a Dio con esplicito riferimento alla “vergogna degli abusi sessuali sui minori da parte di alcuni sacerdoti o religiosi”

Il Papa: "Condanno la pedofilia. Misfatti gravi e vergognosi". Poi aggiunge a braccio: "Sono profondamente dispiaciuto" (Apcom)

BENEDETTO XVI: VERGOGNA PER GLI ABUSI SESSUALI DEI PRETI. SIANO PORTATI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA (Agi)

DURISSIMA PRESA DI POSIZIONE DEL PAPA: PORTARE I PRETI PEDOFILI DAVANTI ALLA GIUSTIZIA!

Giovanni Maria Vian: "Il Papa va all'essenziale: non ama divagare" (Osservatore Romano)

Lo sbarco del Papa nel cuore dei giovani. Tutti per strada intorno alla papamobile: il bagno di folla sorprende i mass media (Avvenire)

Il ”Super Thursday” sarà ricordato come uno dei più vibranti appelli che siano mai stati fatti per salvare il pianeta (Giansoldati, da leggere!)

GMG 2008: TUTTE LE DIRETTE CON IL PAPA. ATTENZIONE AGLI EVENTI NON SEGNALATI

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE A SYDNEY

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

Sotto le stelle della Croce del Sud

I segni della visita di Benedetto XVI in Australia si vanno moltiplicando e, nello stesso tempo, convergono sempre più verso l'essenza dell'essere cristiani.
Così, nella messa per la consacrazione del nuovo altare della cattedrale di Sydney la splendida liturgia celebrata con i vescovi ha significato davvero l'inizio di una nuova edificazione della Chiesa australiana, e allo stesso modo l'emozionante veglia con i giovani - sotto le stelle della Croce del Sud, in una notte fredda e limpida - ha espresso la necessità di aprire il cuore allo Spirito Santo, centro di questa importante giornata mondiale della gioventù. Con una testimonianza evidente, insieme agli altri simboli di questo viaggio papale, di fronte a un mondo che ha bisogno della novità cristiana. Anche se sembra ignorarla, o addirittura vuole rifiutarla.
Nella cattedrale intitolata a Santa Maria, culla del cattolicesimo australiano, al centro della celebrazione è stato il nuovo altare dedicato dal Papa e sul quale spicca un originale bassorilievo ispirato all'immagine sindonica. Per sottolineare con immediatezza che Cristo è insieme sacerdote, altare e vittima. E come l'altare, anche i cristiani sono consacrati: cioè messi a parte per il Regno di Dio - ha sottolineato il vescovo di Roma - in un mondo che vorrebbe invece mettere Dio da parte. No, la fede non può essere messa da parte né essere ridotta a una dimensione solo personale; nella proposta di Benedetto XVI la questione di Dio deve infatti ispirare una visione del mondo coerente e capace di un dialogo rigoroso con le molte altre visioni umane.
La consacrazione dei cristiani nel mistero della fede è poi tanto reale quanto esigente. Per questo il Papa ha ancora una volta espresso - con un dolore e una forza che non lasciano spazio a dubbi - la vergogna e il dispiacere per i casi di abusi sessuali sui minori. Esortando subito dopo i seminaristi e i religiosi a divenire altari viventi, nella fedeltà di una scelta radicale capace, con la grazia divina, di vincere il peccato. Come nella cattedrale di Sydney mostra la coloratissima vetrata dell'abside, che rappresenta Maria, nuova Eva, mentre offre a Cristo, nuovo Adamo, una mela: a raffigurare il capovolgimento e il risanamento della colpa originaria portati dall'Incarnazione.
Sì, la fede cristiana non è rivolta a un Dio lontano, perché lo Spirito divino, pur silenzioso e invisibile, è capace di cambiare i cuori umani. E proprio allo Spirito Santo, "in vari modi la Persona dimenticata della Santissima Trinità", Benedetto XVI ha dedicato, in parte sulla traccia di sant'Agostino, tutta la lunga meditazione che ha segnato la veglia tra luci, canti e preghiere. Sottolineando ai giovani presenti - ma attraverso di loro parlando a tutta la Chiesa in un testo che è tra i più belli del pontificato - che lo Spirito di Dio è nella vita di ogni essere umano e attira a ciò che è reale, a ciò che è durevole, a ciò che è vero. Oltre i limiti di tutto quello che passa, e ben al di là della follia consumista. Perché l'umanità, come la donna samaritana del vangelo, ha sete di Dio.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 20 luglio 2008)

Nessun commento: