16 aprile 2008

Comunicato dopo l'incontro privato tra il Papa e il Presidente Bush


Vedi anche:

Amore reciproco fra Papa e Usa: fede e libertà si sostengono. Bellissimo commento di Salvatore Izzo

Il Papa a Bush: "Vengo come amico e annunciatore del Vangelo, come uno che rispetta grandemente questa vasta società pluralistica" (Discorso del Santo Padre alla Casa Bianca, 16 aprile 2008)

IL PAPA ALLA CASA BIANCA: I VIDEO

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

PAPA IN USA - La libertà è per il bene. Il discorso del Papa alla Casa Bianca nella sintesi del Sir

Folla di fronte alla Nunziatura Apostolica: Papa si ferma a salutare i ragazzi

Benedetto Sedicesimo 2.0: Joseph Ratzinger, il Papa di internet (finalmente se ne accorgono!)

Il Papa da Bush: mai più preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa sbarca negli Usa «Mai più preti pedofili». La "tolleranza zero" consigliata dall'allora cardinale Ratzinger (Accattoli)

Gli auguri del mondo al Papa

Mons. Garcia de Cardenas: la visita di Benedetto XVI negli USA porti tante persone a riscoprire Cristo (Radio Vaticana)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SULL'AEREO PER GLI USA: PRETI PEDOFILI, IMMIGRAZIONE, SOCIETÀ AMERICANA E VISITA ALL'ONU...

Il Papa: «Chi è pedofilo non può essere prete»

L’antica simpatia del Papa per la democrazia americana (Rondoni)

John Allen trascrive la conferenza stampa del Papa (in inglese)

Il Papa in Usa duro sui preti pedofili: «Profonda vergogna per la Chiesa» (Servizio di Corriere TV)

Benedetto XVI, il diplomatico dell'asse Europa-America (Uboldi per "Il Tempo")

Benedetto XVI: «Gli Stati Uniti sono modello di laicità positiva» (Piccirilli)

Andrea Tornielli: "Religione e laicità negli Usa, quello che ho chiesto al Papa sull'aereo"

LA DURA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: IL VIDEO INTEGRALE

Il Papa: mi vergogno per i preti pedofili. Ratzinger è il cardinale che costrinse la Chiesa a fare i conti con la sporcizia dentro se stessa (Bobbio)

PAPA BENEDETTO NEGLI USA: I VIDEO

Il Papa in Usa: «Mi vergogno dei preti pedofili» (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Comunicato dopo l'incontro privato tra il Papa e il Presidente Bush

Emesso congiuntamente dalla Santa Sede e dalla Casa Bianca

WASHINGTON, D.C., mercoledì, 16 aprile 2008 (ZENIT.org).- Pubblichiamo il comunicato congiunto diffuso questo mercoledì dalla Santa Sede e dalla Casa Bianca dopo l'incontro privato di Papa Benedetto XVI e del Presidente George W. Bush nello Studio Ovale.

* * *

Sua Santità Papa Benedetto XVI e il Presidente George W. Bush si sono incontrati oggi nell'Ufficio Ovale della Casa Bianca.

Il Presidente Bush, a nome di tutti gli Americani, ha dato il benvenuto al Santo Padre, gli ha augurato buon compleanno e lo ha ringraziato per la guida morale e spirituale che offre all'intera famiglia umana. Il Presidente ha augurato al Papa ogni successo nel suo viaggio apostolico e nel suo discorso alle Nazioni Unite, e ha espresso apprezzamento per la visita del Papa a "Ground Zero", a New York.

Durante il loro incontro, il Santo Padre e il Presidente hanno discusso una serie di questioni di interesse comune alla Santa Sede e agli Stati Uniti d'America, incluse considerazioni religiose e morali in cui entrambe le parti sono impegnate: il rispetto della dignità della persona umana; la difesa e la promozione della vita, del matrimonio e della famiglia; l'educazione delle generazioni future; i diritti umani e la libertà religiosa; lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà e le pandemie, soprattutto in Africa. Quanto all'ultimo aspetto, il Santo Padre ha lodato i sostanziosi contributi finanziari degli Stati Uniti in questo campo. I due hanno riaffermato il loro totale rifiuto del terrorismo, così come della manipolazione della religione per giustificare atti violenti e immorali contro degli innocenti. Hanno inoltre parlato della necessità di affrontare il terrorismo con mezzi appropriati che rispettino la persona umana e i suoi diritti.

Nel loro colloquio, il Santo Padre e il Presidente hanno dedicato molto tempo al Medio Oriente, in particolare alla risoluzione del conflitto israelo-palestinese nella prospettiva di due Stati che vivano fianco a fianco in pace e sicurezza, al sostegno comune per la sovranità e l'indipendenza del Libano e alla preoccupazione condivisa per la situazione in Iraq, principalmente per lo stato precario delle comunità cristiane nel Paese e altrove nella zona. Il Santo Padre e il Presidente hanno auspicato la fine delle violenze e una soluzione rapida e completa alla crisi che colpisce la regione.

Il Santo Padre e il Presidente hanno anche preso in considerazione la situazione in America Latina riferendosi, tra le altre questioni, agli immigrati e al bisogno di una politica coordinata relativa all'immigrazione, soprattutto al trattamento umano e al benessere delle famiglie.

[Traduzione dall'originale in inglese di Roberta Sciamplicotti]

© Copyright Zenit

2 commenti:

Scenron ha detto...

Anche oggi Papa Benedetto ci ha regalato questi sorrisi che contagiano un gioia unica...vederlo così in forma nel giorno dei suoi 81 anni mi conforta e mi rassicura sul fatto che il nostro amato Santo Padre ci accompagnerà ancora per tanto a scoprire il volto di Cristo...quel coro spontaneo di auguri a Joseph mi hanno davvero emozionato, insieme alla sua reazione spontanea tra la felicità e la meraviglia per il calore ricevuto...è davvero un grande e giovane Papa!

P.S. Un voto davvero insufficiente alla telecronaca della cerimonia alla Casa Bianca di Rai Uno...i giornalisti che parlavano sopra quei stupendi omaggi musicali per il Papa e addirittura sopra il discorso di Benedetto!! Ma scherziamo?! :(

Anonimo ha detto...

E' un Papa veramente straordinario.. peccato che i nostri giornali facciano finta di non saperlo