16 aprile 2008

Benedetto XVI: «Gli Stati Uniti sono modello di laicità positiva» (Piccirilli)


Vedi anche:

Andrea Tornielli: "Religione e laicità negli Usa, quello che ho chiesto al Papa sull'aereo"

BUON COMPLEANNO, SANTO PADRE!

LA DURA CONDANNA DEL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: IL VIDEO INTEGRALE

Il Papa: mi vergogno per i preti pedofili. Ratzinger è il cardinale che costrinse la Chiesa a fare i conti con la sporcizia dentro se stessa (Bobbio)

PAPA BENEDETTO NEGLI USA: I VIDEO

Il Papa in Usa: «Mi vergogno dei preti pedofili» (Tornielli)

Prof. Donna Orsuto: "Benedetto XVI va negli USA per sanare le ferite della Chiesa nel Paese" (Zenit)

BENEDETTO XVI ARRIVA A WASHINGTON, ACCOLTO DA BUSH

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Per il compleanno del Papa...omaggio dell'Osservatore Romano

CONFERENZA STAMPA DEL PAPA SULL'AEREO: ALTRI DETTAGLI

Un giornalista cerca di indurre il Papa a collegare la pedofilia all'omosessualità, ma Benedetto è molto chiaro...

A colloquio con monsignor Donald William Wuerl, arcivescovo di Washington: "Una visita per ridare speranza alla Chiesa negli Usa" (Osservatore)

Benedetto XVI ai giornalisti durante il volo verso l'America: "Gli Stati Uniti modello di laicità positiva" (Osservatore Romano)

Benedetto XVI: "La pedofilia del clero è una grande sofferenza per la Chiesa negli Stati Uniti, per la Chiesa in generale e per me personalmente"

Il compleanno del Papa nella Casa Bianca di Bush (Galeazzi)

Il Papa sui preti pedofili: "E' piu' importante avere buoni preti che avere molti preti"

Papa Benedetto XVI promette: "Mai più preti pedofili, saranno esclusi dal sacerdozio"

IL PAPA SUI PRETI PEDOFILI: "CI VERGOGNIAMO PROFONDAMENTE, NON ACCADRA' MAI PIU'"

Il viaggio del Papa negli Usa: gli straordinari commenti di John Allen che smonta gli stereotipi mediatici su Benedetto XVI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI: «Gli Stati Uniti sono modello di laicità positiva»

Maurizio Piccirilli

Benedetto XVI sbarca in America ed è subito delirio. Alla base militare di Andrews a Washington, la folla di reporter e televisioni era incontenibile. Il Papa si è affacciato alla scaletta con un grande sorriso e ha impartito la sua prima benedizione negli Stati Uniti.

Ad attenderlo il presidente Bush e sua moglie Laura.
Dal 2002, quando è scoppiato lo scandalo dei preti pedofili, è la prima visita di un pontefice negli Stati Uniti. Papa Ratzinger, non si nasconde, e affronta il problema con i giornalisti durante il volo verso Washington. «Una vergogna profonda».

Così Papa Benedetto XVI ha affrontato la vicenda degli abusi sessuali che hanno scosso la Chiesa Cattolica negli Stati Uniti, e si è impegnato a fare tutto il possibile per evitare che simili scandali si ripetano in futuro. «I pedofili saranno completamente esclusi dal sacerdozio. Ci vergogniamo profondamente e faremo tutto il possibile affinché questo non si ripeta», ha detto il Pontefice.
Rispondendo alle domande che gli sono state poste, in un certo senso ha anticipato le tematiche che affronterà durante la sua permanenza negli Stati Uniti: dal profilo eminentemente religioso e pastorale del suo viaggio, alle aspettative per l'incontro con i cattolici americani, con gli ebrei e con i rappresentanti delle altre Chiese e Confessioni cristiane, all'atteso appuntamento alle Nazioni Unite per il sessantesimo anniversario della Dichiarazione dei diritti dell'uomo.
La laicità statunitense può essere un modello per il vecchio continente secondo Benedetto XVI. «La laicità statunitense può essere un modello per il vecchio continente secondo Benedetto XVI. «In Europa non possiamo semplicemente copiare gli Stati Uniti abbiamo la nostra storia, ma dobbiamo tutti imparare gli uni dagli altri», ha detto il Papa nel corso del viaggio verso Washington e New York. Benedetto XVI si è detto «affascinato» dal «concetto positivo di laicità» che c'è oltre Atlantico e che permette a fedeli e comunità di esprimere «liberamente» la loro fede. «Questo mi sembra un modello fondamentale positivo, da considerare anche in Europa», ha detto il Papa.

© Copyright Il Tempo, 16 aprile 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: