19 aprile 2008

Folla per la messa di Benedetto nella cattedrale di St Patrick (ieri sera il Papa è sceso a salutare chi lo acclamava sotto le finestre del nunzio)


Vedi anche:

PAPA IN USA - Una dura verità: la questione dei predi pedofili

SANTA MESSA NELLA CHIESA DI ST. JOSEPH: DIRETTA IN CORSO

Intervista a Ban Ki-moon in occasione della visita di Benedetto XVI alla sede dell'Onu (Osservatore)

Padre Lombardi: "Le mani nelle mani". Il Papa incontra le vittime di abusi sessuali (Osservatore Romano)

Intervista al cardinale Egan sulla visita del Papa a New York (Osservatore Romano)

Il Papa in Sinagoga a New York: "Trovo toccante il pensiero che Gesù, da ragazzo, ascoltò le parole della Scrittura e pregò in un luogo come questo" (Parole del Santo Padre al termine dell'incontro con la comunità ebraica nella Sinagoga di Park East a New York)

Un’ovazione per il Pontefice che difende i diritti dell’uomo

COMUNICATO SULL’INCONTRO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI CON UN GRUPPO DI VITTIME DI ABUSO SESSUALE DA PARTE DI ESPONENTI DEL CLERO

A tre anni dall'elezione: La testimonianza di Papa Benedetto. L'editoriale di Giovanni Maria Vian per l'Osservatore Romano

Il Papa all’Onu: "Diritti umani, arma contro il terrore" (Tornielli)

19 aprile 2005: l'elezione del semplice ed umile lavoratore nella vigna del Signore

«Io, vittima dei preti pedofili ho pianto vedendo il Papa» (Tornielli)

La scrittrice Peggy Noonan: "Ratzinger ha stregato l'America. Anche i non cattolici si sono trovati trascinati dalla sua forte presenza" (Corriere)

Il teorico dell'islam Roy critica il discorso del Papa all'Onu ma in realtà gli fa un grande complimento...(Corriere)

Preti pedofili: lo storico incontro fra il Papa e le vittime, momento di lacrime e preghiere (Bardazzi)

Troppo spesso i non cristiani,che osservano la frammentazione delle comunità cristiane,restano a ragione confusi circa lo stesso messaggio del Vangelo (Discorso in occasione dell'incontro ecumenico nella Chiesa di Saint Joseph di New York)

Troppo spesso i non cristiani,che osservano la frammentazione delle comunità cristiane,restano a ragione confusi circa lo stesso messaggio del Vangelo

«Pace e prosperità» ripetuto sei volte E l'Onu applaude (Bobbio)

Benedetto e Bush, cordialità nella diversità (Valli)

Il Papa all'Onu: "La promozione dei diritti umani rimane la strategia più efficace per eliminare le disuguaglianze fra Paesi e gruppi sociali" (Discorso del Santo Padre all'Assemblea delle Nazioni Unite, 18 aprile 2008)

Ratzinger: «Non si dimentichino le ingiustizie verso indiani e neri». La visita di Gordon Brown negli Usa oscurata da Benedetto XVI (Europa)

Il Papa tra le vittime dei preti pedofili (Galeazzi)

Il Papa sorprendente: articolo di "Le Tablet"

Intervista della CNN ad alcune vittime degli abusi sessuali: "il Papa ci ha ridato la speranza" (Radio Vaticana)

Le testimonianze delle vittime che hanno incontrato il Papa: "Benedetto è stato straordinario", "Le scuse del Papa mi hanno commosso"...

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

New York sotto assedio e folla per la messa del Papa nella cattedrale di St Patrick

NEW YORK (19 aprile) - Tour nelle strade di New York per Benedetto XVI e il cuore di Manhattan si ferma. In vista del passaggio della papamobile lungo la Fifth Avenue, a Central Park, e della messa nella cattedrale di St Patrick, il Secret Service americano ha predisposto imponenti misure di sicurezza: tutta l'area intorno al Rockfeller Center è stata bloccata.

Le migliaia di fedeli che hanno ricevuto i biglietti per assistere alla celebrazione hanno aspettato molte ore per prendere posto. Altrettante hanno atteso il passaggio della papamobile ai bordi delle strade. Il Papa è stato accolto, tra gli applausi e le urla dei fedeli, sul sagrato della Cattedrale dal cardinale Edward Egan, arcivescovo di New York, e dal sindaco della città Michael Bloomberg.

Anche ieri sera i newyorkesi avevano dimostrato grande affetto nei confronti del Santo Padre. Alcune centinaia di persone si erano radunate sotto la residenza del nunzio vaticano all'Onu Celestino Migliore cantando inni e reggendo candele in mano. Il Papa è sceso, ha benedetto i fedeli ed è rimasto con loro per circa dieci minuti, poi si è ritirato nella sua residenza.

Anche la giornata di venerdì era stata per Benedetto XVI ricca di appuntamenti importanti. Il Pontefice aveva prima pronunciato il suo discorso davanti all'Assemblea generale dell'Onu, nel Palazzo di Vetro di New York. Accolto da un minuto di standing ovation, il Papa teologo aveva parlato del dovere delle Nazioni Unite di intervenire negli stati che violano i diritti umani, dei limiti della scienza e della tecnologia, della lotta al terrorismo, possibile solo nel rispetto dei diritti, e della necessità di rispettare la libertà di religione anche nella sfera politica.

Il Papa si era poi recato nella sinagoga East Park per augurare buona Pasqua alla comunità ebraica di New York. Una visita breve ma carica di significato soprattutto dopo le polemiche suscitate dalla decisione di Benedetto XVI di reintrodurre nella liturgia cattolica la preghiera del Venerdì Santo per la conversione dei "giudei". Al termine della visita una donna ebrea si è avvicinata a Benedetto XVI e gli ha baciato la mano.

VISITA A NEW YORK

Bagno di folla per Benedetto XVI alla messa nella cattedrale di St.Patrick

Accolto tra lunghi e calorosi applausi, il Papa festeggia oggi il suo terzo anniversario di Pontificato. Alla funzione sono presenti anche il sindaco di New York, Michael Bloomberg, l'arcivescovo della città e l'ex primo cittadino Rudolph Giuliani

New York, 19 aprile 2008 - Benedetto XVI, che si trova da ieri a New York, è arrivato nella cattedrale di St. Patrick, dove a breve celebrerà una messa per i sacerdoti, i religiosi e le religiose. Accolto tra lunghi e calorosi applausi, il Papa festeggia oggi il suo terzo anniversario di Pontificato.
Alla messa è presente anche il sindaco di New York, Michael Bloomberg, l'arcivescovo della città, il cardinale Edward Egan e il rettore della cattedrale monsignor Robert T. Ritchie. Oltre ai 3mila posti che può contenere la cattedrale, diversi fedeli la seguono attraverso dei maxischermi installati al suo esterno.
Anche Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York ed ex pretendente alla candidatura repubblicana alla Casa Bianca, assiste alla messa. Il sindaco Bloomberg, da parte sua, ha salutato i fedeli prima dell'arrivo del Papa: "E' molto bello essere qui, è una splendida giornata, stiamo per accogliere il Papa ed infine è Pesah", la Pasqua ebraica, ha affermato il primo cittadino newyorchese di religione ebrea, suscitando le risate dei presenti.

Il Papa a New York acclamato alla Cattedrale di St. Patrick

Manifestazioni di entusiasmo hanno salutato l'arrivo del Pontefice alla Cattedrale di St. Patrik. E' stato il primo vero bagno di folla a New York, con le transenne che sembravano non poter reggere la pressione della folla quando Benedetto XVI e' sceso dalla limousine nera che lo ha portato dalla sede vaticana presso l'Onu dove risiede in questi giorni.

Sul sagrato della Cattedrale, Papa Ratzinger ha salutato il sindaco di New York Michael Bloomberg. Per proteggersi dal vento, il Papa indossa la mozzetta bianca che in questo tempo pasquale sostituisce quella tradizionale rossa.
Il Papa e Bloomberg si sono stretti la mano. "New York e' in fibrillazione, e' primavera e il Papa non poteva scegliere un momento migliore, e oltre tutto e' 'Pesah', la pasqua ebraica", ha detto il sindaco, che e' ebreo.
Il sindaco ha osservato, parlando dal pulpito in cattedrale prima dell'arrivo del Papa, che "e' straordinario, e la dice lunga su cos'e New York, che una persona di nome Bloomberg venuta da una piccola citta' d'America abbia l'onore di dare il benvenuto al Papa".
Bloomberg ha detto che 300 mila newyorchesi sono stati coinvolti nell'organizzazione della visita del Papa. Alla messa del Papa assiste anche l'ex sindaco di New York Rudy Giuliani.

Agi

Non e' esattamente il primo bagno di folla.
Il Tg2 ha riferito (con immagini) che anche ieri si sono radunate migliaia di persone vicino alla sede dell'Onu per salutare il Papa
.
R.

Nessun commento: