18 aprile 2008

Intervista della CNN ad alcune vittime degli abusi sessuali: "il Papa ci ha ridato la speranza" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa «conquista» Washington

BENEDETTO, LE PAROLE FRANCHE: "CHI HA SPERANZA DEVE VIVERE DIVERSAMENTE"

La CNN intervista in esclusiva le vittime dei preti pedofili incontrate da Benedetto XVI

Le testimonianze delle vittime che hanno incontrato il Papa: "Benedetto è stato straordinario", "Le scuse del Papa mi hanno commosso"...

Al centro dei colloqui tra Benedetto XVI e il presidente Bush: "Diritti umani famiglia libertà religiosa" (Osservatore)

Consegnati a Benedetto XVI i nomi di mille persone molestate. Il Papa spiega il significato di "dialogo interreligioso" (Tornielli)

Preti pedofili: il Papa incontra le vittime. Dal Pontefice parole di incoraggiamento e speranza (Bobbio)

Ratzinger l'Occidente e la storia (Baget Bozzo)

Il Papa con le vittime dei preti pedofili Usa, qualcuno piange tra le sue braccia

Secondo giorno del papa negli USA. Benedetto XVI detta ai vescovi le linee guida (Magister)

Il Papa: "Il più importante obiettivo del dialogo interreligioso richiede una chiara esposizione delle nostre rispettive dottrine religiose" (Discorso pronunciato in occasione dell'incontro con i rappresentanti di altre religioni)

IL PAPA RICEVE E PREGA CON UN GRUPPO DI VITTIME DI PRETI PEDOFILI

Il Papa al mondo universitario: "La libertà non è facoltà di disimpegno da; è facoltà di impegno per - una partecipazione all'Essere stesso" (Discorso al mondo universitario cattolico alla Catholic University of America)

Giovanni Maria Vian: il Papa e gli Usa, "Sotto il segno dell'amicizia" (Osservatore Romano)

E Ratzinger scrive ai soldati americani che lo arrestarono

Il Pontefice ammette per la prima volta: «La crisi dei preti pedofili gestita in modo pessimo» (Accattoli) Il caso: Bush è cattolico?

Il Papa si alza e va personalmente a salutare il grande tenore Placido Domingo

Il politologo e teologo americano Michael Novak: “Il Papa e Bush scioglieranno insieme il nodo mediorientale” (Molinari)

Il Papa: "Nessuna mia parola potrebbe descrivere il dolore ed il danno recati dall’abuso sessuale di minorenni. Proteggere i bambini!" (Omelia della Santa Messa presso il Nationals Stadium di Washington, 17 aprile 2008)

STADIO DI WASHINGTON STRACOLMO PER LA MESSA DI BENEDETTO XVI. FOLLA ANCHE ALL'ESTERNO

Fa notizia negli Usa la passione del Papa per l'aranciata. Per il suo compleanno due torte :-)

Ricchezza e scienza. Il richiamo del Papa: «Potere illusorio». «Preti e pedofilia, questione gestita in pessimo modo» (Bobbio)

"La risposta agli abusi dei preti pedofili gestita in pessimo modo": mai un Papa ha fatto un’autocritica così pesante a nome della Chiesa (Tornielli)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE NEGLI USA

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Intervista della CNN ad alcune vittime degli abusi sessuali: "il Papa ci ha ridato la speranza"

La CNN ha intervistato alcune vittime degli abusi che hanno partecipato alla Messa al National Stadium di Washington e che poi hanno incontrato il Papa in nunziatura. Ascoltiamo le loro testimonianze:

R. – Mixed in the sense that I wish...

Cercai già nel 2003 dei contatti per far sì che il capo della Chiesa cattolica si esprimesse riguardo a tutto questo. Ma devo anche dirle che alla Messa di oggi, dove di solito non vado, e dove oggi sono andato con mia madre, l’omelia del Papa e le sue scuse per gli abusi sessuali mi hanno scosso e ho pianto lacrime per le quali non ero pronto. E’ stato un momento incredibile per me.

D. – Cosa si porterà via da questo incontro? Ha davvero speranza adesso?

R. – Absolutely...

Assolutamente, questa è la fine e un nuovo inizio. E penso che sia giusto. Questo è un nuovo inizio e la speranza questa volta non è solo una parola…

D. – E per lei, signor Horne?

R. – I'm from Missouri...

Io vengo dal Missouri e ho pensato “ Fammi vedere” e ho visto. Non lo dico con leggerezza, so che parlo per me stesso e che non posso parlare per nessuna delle altre vittime e sono sicuro che altri farebbero altre domande, ma penso che tutti dovrebbero fare una cosa, e cioè permettere al Santo Padre di essere il Santo Padre. E penso che ci sia stato equilibrio tra questo e il fatto che lui ci abbia ascoltato. E sono pieno di speranza. Una speranza che ho avuto per anni. Ho lottato nel mio spirito, ma la speranza è stata la mia fede e la mia speranza oggi è stata rigenerata. Da quello che ho sentito credo di aver colto una promessa e credo che molta gente l’abbia ricevuta, se ha ascoltato la Messa e ne ha sentito la sincerità. Io penso che il Papa abbia parlato francamente della questione. E penso che l’altro fatto importante è che sia stato più lungo di quanto ci aspettassimo. Ci è stato concesso il tempo necessario per lanciare il messaggio che c’era bisogno fosse lanciato. E’ stato un dialogo franco. Noi crediamo che in sé sia un grande inizio.

D. – E lei, signor Faith, cosa ha ricevuto da questo incontro col Papa?

R. – Just a message of hope…

Un messaggio di speranza e spero che anche le altre vittime abbiano la stessa speranza che tutti abbiamo ricevuto dall’incontro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: