8 maggio 2008

Il teologo Ratzinger: "La fede cristiana non dice “Io credo qualcosa”, bensì “Io credo in te”. Essa è l’incontro con l’uomo-Gesù"


Vedi anche:

DISCORSI, TESTI, INTERVISTE E OMELIE DEL TEOLOGO E DEL CARDINALE JOSEPH RATZINGER

"L'impegno per la ricerca dell'unità di tutti i discepoli di Cristo è un obbligo urgente, che scaturisce dal desiderio ardente del Signore stesso" (Discorso del Santo Padre ai pellegrini greco-melkiti)

Impegno ecumenico e dialogo con l'islam al centro del discorso del Papa alla Chiesa greco-melchita (Radio Vaticana)

In flessione il numero degli aborti ma venire al mondo è sempre più difficile (Morresi)

Esegesi biblica e diritto romano del matrimonio: quando i Cristiani non si sposavano in chiesa (Osservatore Romano)

Papa: un omaggio alla cultura cinese ed ai cattolici “fedeli” (Asianews)

BENEDETTO XVI: ALLA CHIESA CATTOLICA GRECO-MELCHITA, APPELLO ALL’UNITÀ DEI CRISTIANI

Pubblicato il programma ufficiale della prossima visita del Papa a Savona e Genova. La gioia del cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)

Card. Maradiaga: "Io papabile? Solo una cattiva speculazione" (Intervista "sconcertante" di Tornielli)

Quando i turbanti di Persia rendono omaggio al Pastore di Roma (Magister)

Mozart «cinese» per il Papa. «La musica avvicina i popoli» (Mazza)

PAPA/ A GENOVA INCONTRERA' BAMBINI DEL GASLINI, VESCOVI, GIOVANI

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SAVONA E GENOVA (17-18 MAGGIO 2008) - PROGRAMMA UFFICIALE

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese" (Discorso del Santo Padre al termine dello storico concerto offerto dalla “China Philharmonic Orchestra” e dallo “Shanghai Opera House Chorus” in onore di Benedetto XVI)

Card. Bagnasco: "Il male da combattere è la cultura nichilista" (Francesco Carrassi)

A Genova Ratzinger sarà contestato: è inevitabile, ha tolto al Papato ogni possibile ambiguità (Baget Bozzo)

Benedetto XVI a Karekin II: "Approfondiamo lo spirito di amicizia per crescere nell'unità". La risposta del Catholicos di tutti gli Armeni

Grazie al grande lavoro della nostra Gemma possiamo leggere questo stupendo brano tratto dall'opera monumentale di Joseph Ratzinger, "Introduzione al Cristianesimo".
Si tratta di un testo bellissimo alla faccia del Papa poco comunicativo e che usa un linguaggio non adatto ai media
:-)
R.

Da Introduzione al Cristianesimo

Introduzione

<>

1. Credere nel mondo attuale

7. <>

Con quanto abbiamo sin qui detto non si è peraltro ancora accennato al più profondo tratto essenziale della fede cristiana: il suo carattere personale.

La fede cristiana, infatti, è qualcosa di più di un’opzione per un fondamento spirituale dell’uomo, la sua formula centrale non dice “Io credo qualcosa”, bensì “Io credo in te”. Essa è l’incontro con l’uomo-Gesù, e in tale incontro percepisce il senso del mondo come persona.

Nella vita di Gesù, vita che egli ha dal Padre nell’immediatezza e nell’intensità del suo rapporto con lui nella preghiera , anzi, nella visione, egli è il testimone di Dio, è colui tramite il quale l’Intangibile si è fatto tangibile, Colui che era lontano si è fatto vicino. Ma c’è dell’altro: egli non è soltanto il testimone al quale crediamo, ciò che ha contemplato in un’esistenza che ha compiuto davvero la svolta dal falso accontentarsi di ciò che è superficiale alla profondità dell’intera verità; no, egli è la presenza dell’Eterno stesso in questo mondo. Nella sua vita, nel suo essere per gli uomini senza alcuna riserva, si rende presente il senso del mondo, che si mostra a noi come amore: amore che ama anche me e, grazie all’ineffabile dono di un amore immune da ogni caducità, da ogni offuscamento egoistico, rende la vita degna di essere vissuta.

Il senso del mondo è il ‘tu’, ma ovviamente solo il ‘tu’ che non è lui stesso un problema aperto, ma costituisce il fondamento del tutto, che non ha bisogno di alcun altro fondamento.

La fede, pertanto, è trovare un ‘tu’ che mi sostiene e che, nell’incompiutezza e nella profonda inappagabilità di ogni incontro umano, mi accorda la promessa di un amore indistruttibile, che non solo aspira all’eternità, ma ce la dona. La fede cristiana vive del fatto che non solo esiste obiettivamente un senso, ma che questo Senso mi conosce e mi ama, sicchè io posso affidarmi a lui con l’atteggiamento del bambino, il quale sa che tutte le sue domande trovano sicurezza nel ‘tu’ della madre.

Conseguentemente, fede, fiducia e amore formano in ultima analisi un tutto unico e tutti i contenuti, attorno a cui la fede ruota, sono unicamente concretizzazioni di quella svolta che sostiene tutto, dell’”io credo in te”, ossia della scoperta di Dio guardando il volto dell’uomo Gesù di Nazaret.

Tutto questo non elimina peraltro la riflessione , l’abbiamo già detto poc’anzi. Sei davvero tu? Questa accorata domanda l’ha già posta per noi, in un’ora cupa e foriera di tempesta, Giovanni il Battista, il profeta che aveva inviato i suoi stessi discepoli dal giovane rabbi di Nazaret, riconoscendolo come il più grande, come colui al quale egli avrebbe potuto prestare solo l’umile servizio di battistrada. Sei davvero tu? Il credente sperimenterà sempre l’oscura tenebra in cui lo avvolge la contraddizione dell’incredulità, incatenandolo come in una tetra prigione da cui non è possibile evadere, e anche l’indifferenza del mondo che prosegue imperterrito come se nulla fosse successo, assumendo anzi l’aria beffarda di chi non fa che schernire la sua speranza. Sei davvero tu? Questo interrogativo ce lo dobbiamo porre non solo per onestà nei confronti del pensiero e per senso di responsabilità verso la ragione, ma anche per ossequio all’intima legge dell’amore , che desidera conoscere sempre più e meglio colui al quale ha detto il suo ‘si’, per esser in grado di amarlo più intensamente. Sei davvero tu? Tutte le riflessioni di questo libro sono, in definitiva, incentrate su questo interrogativo, continuando così a ruotare attorno alla formulazione fondamentale della nostra professione di fede: Io credo in te, Gesù di Nazaret, quale senso (logos) del mondo e della mia vita.

Da "Introduzione al cristianesimo. Lezioni sul Simbolo apostolico", Edizioni Queriniana 2005

© Copyright 1968-2008 - Libreria Editrice Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi sa che devo acquistare questo libro... non è ancora nella mia libreria... Marco