8 maggio 2008

Pubblicato il programma ufficiale della prossima visita del Papa a Savona e Genova. La gioia del cardinale Bagnasco (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Quando i turbanti di Persia rendono omaggio al Pastore di Roma (Magister)

Mozart «cinese» per il Papa. «La musica avvicina i popoli» (Mazza)

PAPA/ A GENOVA INCONTRERA' BAMBINI DEL GASLINI, VESCOVI, GIOVANI

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SAVONA E GENOVA (17-18 MAGGIO 2008) - PROGRAMMA UFFICIALE

Card. Maradiaga: "Io papabile? Solo una cattiva speculazione" (Intervista "sconcertante" di Tornielli)

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese" (Discorso del Santo Padre al termine dello storico concerto offerto dalla “China Philharmonic Orchestra” e dallo “Shanghai Opera House Chorus” in onore di Benedetto XVI)

Il Papa al concerto in suo onore: "Musica e arte veicoli privilegiati d’incontro e conoscenza" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Karekin II: "Approfondiamo lo spirito di amicizia per crescere nell'unità". La risposta del Catholicos di tutti gli Armeni

Card. Bagnasco: "Il male da combattere è la cultura nichilista" (Francesco Carrassi)

Emma Fattorini a Liberation: "Oggi l'Humanae Vitae di Paolo VI potrebbe sembrare un testo profetico"

Convegno alla Lateranense sulla Humanae Vitae a 40 anni dalla promulgazione: intervista con il prof. Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Agnes Heller: "L'Occidente sta perdendo le virtù" (Molinari)

Il Papa all'udienza generale: "La Chiesa fin dal primo momento della sua esistenza, in tutte le lingue, grazie alla forza dello Spirito Santo, e vive in tutte le culture"

A Genova Ratzinger sarà contestato: è inevitabile, ha tolto al Papato ogni possibile ambiguità (Baget Bozzo)

Pubblicato il programma ufficiale della prossima visita del Papa a Savona e Genova. La gioia del cardinale Bagnasco

La Sala Stampa vaticana ha reso noto oggi il programma ufficiale della visita pastorale che il Papa compirà a Savona e Genova il 17 e 18 maggio prossimi. Si tratta del nono viaggio apostolico di Benedetto XVI alle diocesi italiane. Il Pontefice giungerà nel pomeriggio di sabato 17 maggio a Savona dove visiterà il Santuario di Nostra Signora della Misericordia e presiederà la Messa in Piazza del Popolo. In serata si trasferirà a Genova: primo appuntamento, la visita, domenica mattina, al Santuario della Madonna della Guardia. Poi l’incontro all’Ospedale pediatrico Gaslini con i medici e i bambini ricoverati. Sempre in mattinata incontrerà i giovani in Piazza Matteotti dove guiderà la preghiera dell’Angelus. Nel pomeriggio presiederà la Messa in Piazza della Vittoria a Genova. In serata il rientro in Vaticano. Ma quale atmosfera si sta vivendo l’attesa della visita del Papa? Debora Donnini lo ha chiesto al cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza episcopale italiana:

R. – Di grande aspettativa e di grande preparazione, di fermento, fermento spritiuale nella preghiera in tutte le parrocchie e in modo particolare nella forma dell’adorazione eucaristica. Questa è la cosa fondamentale, affinché possiamo circondare il Papa e fargli sentire tutto il nostro affetto, la nostra preghiera e il nostro sostegno. E poi c’è anche il fermento organizzativo, che è altrettanto necessario, fatto in stretta collaborazione fra la diocesi e le amministrazioni civili. C’è una grande gioia ed una grande attesa. Una grande gioia perchè il Santo Padre, visitando Genova, fa un grande onore alla nostra città e alla nostra Chiesa locale; ed una grande grazia per la conferma della fede.

D. – Lei personalmente, come cardinale arcivescovo di Genova ed anche come presidente della CEI come vive questa attesa della visita del Papa?

R. – Sono molto grato al Santo Padre che ha scelto Savona e Genova per questa visita pastorale. Ho quindi un sentimento di profonda riconoscenza al Papa per questa grazia che fa alla mia diocesi e naturalmente sono particolarmente attento, insieme alla mia gente e insieme al mio popolo, perchè tutti cresciamo in un senso ancora più profondo di appartenenza alla Chiesa e di affetto al successore di Pietro.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: