8 maggio 2008

PAPA/ A GENOVA INCONTRERA' BAMBINI DEL GASLINI, VESCOVI, GIOVANI


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A SAVONA E GENOVA (17-18 MAGGIO 2008) - PROGRAMMA UFFICIALE

Card. Maradiaga: "Io papabile? Solo una cattiva speculazione" (Intervista "sconcertante" di Tornielli)

Benedetto XVI all’Orchestra Filarmonica di Pechino: "Accogliendo voi il Papa intende accogliere idealmente l’intero popolo cinese" (Discorso del Santo Padre al termine dello storico concerto offerto dalla “China Philharmonic Orchestra” e dallo “Shanghai Opera House Chorus” in onore di Benedetto XVI)

Il Papa al concerto in suo onore: "Musica e arte veicoli privilegiati d’incontro e conoscenza" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI a Karekin II: "Approfondiamo lo spirito di amicizia per crescere nell'unità". La risposta del Catholicos di tutti gli Armeni

Card. Bagnasco: "Il male da combattere è la cultura nichilista" (Francesco Carrassi)

Emma Fattorini a Liberation: "Oggi l'Humanae Vitae di Paolo VI potrebbe sembrare un testo profetico"

Convegno alla Lateranense sulla Humanae Vitae a 40 anni dalla promulgazione: intervista con il prof. Giovanni Maria Vian (Radio Vaticana)

Agnes Heller: "L'Occidente sta perdendo le virtù" (Molinari)

Il Papa all'udienza generale: "La Chiesa fin dal primo momento della sua esistenza, in tutte le lingue, grazie alla forza dello Spirito Santo, e vive in tutte le culture"

Appello del Papa per il Myanmar. Benedetto XVI e Karekin II rinnovano l’impegno per il dialogo ecumenico tra Chiesa Armena e Chiesa Cattolica

A Genova Ratzinger sarà contestato: è inevitabile, ha tolto al Papato ogni possibile ambiguità (Baget Bozzo)

PAPA/ A GENOVA INCONTRERA' BAMBINI DEL GASLINI, VESCOVI, GIOVANI

Pronto programma della visita a Genova-Savona il 17 e 18 maggio

Città del Vaticano, 8 mag. (Apcom) - Una visita all'ospedale Gaslini, una serie di incontri (con i giovani, con i vescovi, con il capitolo della cattedrale), una messa in piazza della Vittoria nonché una tappa al santuario della Madonna della Guardia: sono gli appuntamenti di una intensa giornata che il Papa trascorrerà a Genova, il prossimo 18 maggio, dopo aver fatto tappa, il giorno prima, a Savona.

Era stato il cardinale Tarcisio Bertone, arcivescovo di Genova chiamato da Benedetto XVI a ricoprire l'incarico di segretario di Stato vaticano, ad annunciare per primo l'intenzione del Papa di visitare il capoluogo ligure. Il programma ufficiale della visita, pubblicato oggi dalla sala stampa vaticana, prevede l'arrivo a Savona nel pomeriggio di sabato 17 maggio. Dopo un trasferimento al santuario di Nostra Signora della Misericordia, Benedetto XVI celebrerà messa nella piazza del Popolo. Prima di proseguire per Genova, la sera stessa, Ratzinger visiterà le stanze di Papa Pio VII nel vescovado di Savona.

Il giorno dopo il Papa sarà ospite del cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova succeduto a Bertone nonché presidente della Conferenza episcopale italiana. Il Papa visiterà il Santuario della Madonna della Guardia la mattina presto, alle nove, e proseguirà poi per l'ospedale pediatrico 'Giannina Gaslini', alle dirette dipendenze dell'arcivescovado. Lì incontrerà i dirigenti, il personale medico, gli infermieri e i bambini ricoverati nel nosocomio. Alle 11.15 è previsto il suo arrivo a piazza Matteotti, dove incontrerà i giovani della città e reciterà, come ogni domenica, l'Angelus e concluderà la mattinata incontrando il capitolo nella cattedrale di San Lorenzo. Dopo un pranzo con i vescovi liguri e una breve sosta di riposo, il Papa si recherà a piazza della Vittoria, dove dirà messa, prima di rientrare a Roma. Il suo arrivo all'aeroporto di Roma Ciampino è previsto alle 19.50.

Nessun commento: