20 maggio 2008

La fiera dello stupore/2: "Ma come? Il Papa abbraccia e si lascia abbracciare?"


Vedi anche:

VISITA DEL PAPA A SAVONA E GENOVA: I VIDEO

Card. Bagnasco: "Il Papa a Genova, una grande festa di popolo" (Campini)

Mons. Elio Sgreccia: la legge britannica che permette di creare embrioni ibridi uomo-animale è un orrore per la morale (Radio Vaticana)

Il sindaco di Genova: "Il Papa e io, la stagione nuovissima" (Niri)

Un'inedita giornata della gioventù genovese (Osservatore Romano)

La calorosa accoglienza riservata al Papa nel santuario della Madonna della Misericordia (Osservatore)

Il Papa a Savona e a Genova sui passi dei predecessori Pio VII e Benedetto XV: "L'essenza del cristianesimo sta nell'amore" (Osservatore)

Il Papa a Genova: "Le nuvole tacciono all'annuncio del Dio Misericordia" (Corradi)

I disegni dei bimbi del Gaslini

Quelle scuse che Genova non è riuscita a porgere al Papa (Pistacchi)

L'incontro del Papa con i giovani: E il giornalista cede al «Papaboy» (Casabella)

Avrei voluto segnalarvi i disegni che i bambini del Gaslini hanno dato al Papa, ma la "maleducazione" e l'intolleranza di qualcuno me lo impediscono

La preghiera dei bimbi del Gaslini "Benedetto, facci tornare a casa"

Maria antidoto alla secolarizzazione negli occhi felici del Papa a Genova (Galeazzi)

Gli angeli custodi di Papa Ratzinger: Loredana, Carmela, Cristina e Manuela (Tornielli)

Il Papa al sommelier che gli versava l'aranciata: «Conoscete le mie debolezze, eh» (Albanese)

I giovani al Papa: tu rispondi alle domande di senso (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Il nome di Dio e la storia dell'uomo". Commento sul viaggio del Papa in Liguria (Osservatore)

«Troppi ragazzi vecchi dentro (Accattoli). Polemiche per l'intervento del sindaco che avrebbe voluto dare un bacio al Papa (Dellacasa)

Il trionfo del luogo comune: "L´abbraccio dei cinquantamila conquista il Papa tedesco". Ad ogni viaggio lo stesso "stupore"...

Il Papa ai giovani genovesi: "Arrendetevi all'amore di Cristo! Gesù non fa giri di parole, è chiaro e diretto. Tutti lo comprendono e prendono posizione" (Discorso, in gran parte "a braccio", pronunciato dal Santo Padre durante l'incontro con i giovani in Piazza Matteotti, a Genova)

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A GENOVA E SAVONA

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Abbraccio e bacio al Santo Padre, addio protocollo

LA PRIMA a lasciarsi andare, rompendo il protocollo, è stata una ragazza, chiamata sul palco insieme ad altri per salutare il Papa, prima di intraprendere un cammino da missionaria di pace.
Benedetto XVI le ha detto qualcosa, le ha stretto la mano e le ha regalato un piccolo libro. Lei prima ha ricambiato la stretta di mano, poi ha esitato un attimo e infine lo ha abbracciato forte, come si farebbe con un nonno, e lo ha baciato.
Chi era in fila dopo di lei lo abbracciato. E lui non si è tirato indietro. Anzi. Ha ricambiato con calore agli abbracci. Ha dimostrato così che la familiarità nei rapporti con i giovani non era un'esclusiva del suo predecessore, Giovanni Paolo II (che lui ha ricordato durante il discorso ai ragazzi in piazza Matteotti, venendo ricambiato con un enorme boato della piazza).
Prima di congedarsi dai ragazzi, papa Ratzinger ha lasciato loro delle pillole di saggezza, quasi un decalogo: «State uniti tra voi, aiutatevi a vivere e a crescere nella fede e nella vita cristiana; state uniti, ma non rinchiusi; siate umili, ma non pavidi; siate semplici, ma non ingenui; siate pensosi ma non complicati; entrate in dialogo con tutti, ma siate voi stessi...». Il Papa si è congedato dai ragazzi liguri dando loro appuntamento in Australia, per la prossima Giornata mondiale della gioventù, dal 12 al 20 luglio. «Do un arrivederci a Sydney a quanti tra voi si sono iscritti a partecipare all'Incontro mondiale di luglio - ha detto - e lo estendo a tutti, perché chiunque potrà seguire l'evento anche da qui». Poi Benedetto XVI ha lasciato la piazza, salutato da cori e canti da stadio. Nonostante il diluvio.

© Copyright Il Secolo XIX, 19 maggio 2008

Che flebo...
R.

4 commenti:

euge ha detto...

Certo che il Papa abbraccia e si lascia abbracciare perchè vi sembra una novità????????? Oppure pensate che il " duro Ratzinger " fosse immune da certe manifestazioni d'affetto?????????
Beh già il cattivissimo e freddo Prefetto non permetteva repliche figuriamoci da Papa........ questo avete pensato tutti voi brava gente dalla mente aperta e dal cuore arido e più chiuso di una cassaforte......... Ma in che lingue ve lo dobbiamo spiegare?????? Forse l'italiano è troppo difficile?????? indicateci voi il linguaggio più a vostra portata faremo il possibile per farvi comprendere certe sfumature umane che quella caterva di luoghi comuni ha soffocato da molti anni insieme alla vostra sensibilità se mai ne avete avuta una.
Anche se la verità è un'altra..... non volete ammettere a voi stessi che per anni avete preso lucciole per lanterna giudicando una persona senza conoscerla sino in fondo; basandovi su giudizi sommari peraltro manipolati sapientemente da chi è stato sempre contro tutte quelle persone amanti e difensori della verità

Anonimo ha detto...

Non ti arrabbiare Euge! Sti mentecatti stanno collezionando figuracce a catena e manco se ne accorgono. Meritano la nostra commiserazione e basta.
Alessia

Scenron ha detto...

Ahahahah! Fantastico il tuo commento, Raffaella...
Finalmente ho avuto la conferma! Perchè sai, in Brasile, ad Assisi, a Loreto (l'ho visto coi miei occhi, senza bisogno dei maxi-schermi!), in America, mi sembrava di aver visto qualcosa di simile, ma non ne ero sicuro............ :D

euge ha detto...

Cara Alessia ma, io non mi sono arrabbiata facevo delle costatazioni!!!!!!! Del resto, certe volte non basta il linguaggio delle parole per esprimere correttamente certi concetti e vero in questo caso ci sono le immagini ma, tante volte certe immagini non si vorrebbero vedere si rifiutano a priori....... Allora chiedevo a tutti questi signori di dirci in quale linguaggio preferivano la spiegazione!!!!!!!! Perchè una cosa è certa......... quegli abbracci tra Benedetto XVI ed i ragazzi, a molti " profondi conoscitori" dell'ex Prefetto della CDF sono rimasti sul gozzo!!!!! Ne conosco un paio che credo saranno andati in crisi epilettiche
Peggio per loro!