15 luglio 2008

Card. Bagnasco: “La massiccia presenza italiana a Sydney è il segno significativo, data la distanza, dell’entusiasmo tipico dei nostri giovani"


Vedi anche:

Il Papa tra preghiere, letture e passeggiate (Osservatore Romano)

Gmg, seconda nota Sir: "Da un giorno all'altro, il grande sconosciuto"

Le parole del card. Bagnasco immediatamente "sbattute" su tutti i siti internet: «Non possiamo tacere la nostra preoccupazione per Eluana»

Tutti in fila per comprare la maglia da rugby del Papa (Tornielli)

Oggi la Chiesa festeggia San Bonaventura da Bagnoregio soggetto della tesi di libera docenza del Papa. Mons. Ravasi: "Joseph e il Serafico"

Iniziativa de "Il Foglio": acqua per Eluana Englaro. Polemica sull'intervento "tiepido" di Tettamanzi. Lettera di Giuliano Ferrara e reazioni

Il Papa in buona forma: smentiti i pettegolezzi della stampa (Zenit)

L'arrivo del Papa a Sydney tra il calore della gente e l'attenzione dei media (Osservatore Romano)

Traduzione della parole del Santo Padre su secolarizzazione e pedofilia del clero (a cura di Zenit)

INTERVISTA CONCESSA DAL SANTO PADRE SUL VOLO PER SYDNEY: GMG, SECOLARIZZAZIONE, PRETI PEDOFILI, ECOLOGIA E CRISI DELLA CHIESA ANGLICANA

Il Papa agli Anglicani: evitate fratture (Giansoldati)

Summorum Pontificum, comunità monastica lefebvriana scozzese annuncia rientro nella comunione con il Papa

LE IMMAGINI "PRIVATE" DEL SANTO PADRE NELLA RESIDENZA DI KENTHURST

Padre Lombardi: "Il Papa è assolutamente tranquillo e riposato. Sta bene, sereno e felice" (Sir e Apcom )

Una preghiera per Gianluca Barile, direttore di Petrus

GMG. Le prime pagine dei giornali australiani

IL PAPA VA IN TV, IMMAGINI PRIVATISSIME DELLA SUA GIORNATA

Preti pedofili: il Papa conferma la linea della trasparenza decisa dal Vaticano (Corriere della sera)

Secondo Politi sono troppe 21 ore di volo per il Papa. Sarebbero troppe anche per me...poi però ammette la meticolosità di Benedetto XVI...

La curia di Milano e Famiglia Cristiana, culle dei "cattocomunisti"? (Galeazzi)

IL PAPA IN AUSTRALIA: TUTTI I VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU' SYDNEY 2008: LO SPECIALE DEL BLOG

GMG SYDNEY: CARD. BAGNASCO (CEI), "SIGNIFICATIVA PRESENZA ITALIANA"

(Dai nostri inviati a Sydney)

“La massiccia presenza italiana a Sydney è il segno significativo, data la distanza, dell’entusiasmo tipico dei nostri giovani connazionali”.

Lo ha detto il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, incontrando oggi a Sydney i giornalisti dei media italiani che seguono la Gmg. “La loro gioia – ha affermato Bagnasco - non è superficiale ed evidenzia un mondo di valori forti e autentici. Ho visto una città in cui l’aria si sta scaldando in vista dell’arrivo di Benedetto XVI”.
Riferendosi alle Gmg il cardinale ne sottolineato “la continuità sorprendente che questa, sin dalla splendida intuizione di Giovanni Paolo II che le ha volute, ha sui giovani poiché lascia valori che si ripercuotono nel tempo nelle loro vite. Una forza propositiva – ha concluso – che si esplica nella vita di tutti i giorni ed anche nella Chiesa”.
I giovani oggi cercano verità alte, non hanno paura di grandi ideali, devono saperli proporre ai loro coetanei con semplicità ma con convinzione”. Lo ha detto oggi il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, celebrando una messa presso la parrocchia della Sacra Famiglia nelle isole Mauritius, dove il volo che lo sta portando a Sydney per la Gmg ha fatto uno scalo tecnico. Nel corso del rito, concelebrato con 16 vescovi, il cardinale ha anche esortato, riferendo al Venglo del giorno, “i cristiani a prendere posizione coniugando verità e carità”. Nel volo con Bagnasco ci sono anche 300 giovani provenienti dalle Marche e dalla Lombardia. Domani il presidente della Cei terrà una conferenza stampa presso Casa Italia a Sydney. (Hotel Radisson, ore 12).

GMG SYDNEY: CARD. BAGNASCO, “LA CHIESA AIUTA I GIOVANI A SUPERARE LE INSICUREZZE”

(Dai nostri inviati a Sydney) - “La vita dei giovani è attraversata da due principali insicurezze: la prima legata alla loro vita interiore, la seconda alle condizioni economiche e sociali del contesto in cui vivono”. Lo ha affermato il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, che appena arrivato a Sydney ha incontrato i giornalisti italiani. “La Chiesa – ha spiegato – cerca di essere maternamente vicina ai ragazzi e li aiuta a sciogliere i propri dubbi indicando la strada della fede e la bellezza dei valori fondamentali. Ma cerca di aiutarli anche su un altro versante, chiedendo alle istituzioni e ai governi d’impegnarsi di più nel dare quelle garanzie e sicurezze che possano permettere ai giovani di programmare il proprio futuro”. Il cardinale ha poi allargato la riflessione alla politica, che se riuscisse ad avere maggiore “autorevolezza” e “credibilità” appassionerebbe i giovani nell’impegno per il bene pubblico. L’Australia, che oggi ospita migliaia di giovani italiani, in passato ha accolto tanti connazionali: il card. Bagnasco ha dunque riflettuto sul tema delle migrazioni, ricordando “che lo stile di accoglienza e solidarietà fa parte del Dna del nostro popolo” e anche oggi “non deve certamente venire meno”, anche se non vanno ignorate “le giuste esigenze di sicurezza, conoscenza reciproca e rispetto delle leggi”.

GMG SYDNEY: CARD. BAGNASCO, LE RISORSE NATURALI HANNO “LIMITI CHE DEVONO ESSERE RISPETTATI”

(Dai nostri inviati a Sydney)

“Non si può vivere sempre sopra le righe. Le ricchezze della terra non sono inesauribili e anche le energie hanno dei confini, dei limiti che devono essere rispettati”. Così si è espresso oggi il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, in un incontro con la stampa tenutosi al suo arrivo a Sydney per la Gmg. Interrogato su cosa la Chiesa propone ai giovani per sensibilizzarli sui temi della salvaguardia del creato, il presidente della Cei ha ricordato che “il mondo è il giardino che Dio ha costruito per l’umanità” e, come ogni casa in cui si viene ospitati, “dev’essere rispettato”. “Da un lato – ha ammonito il porporato – è giusto far fronte alle esigenze della civiltà e della tecnologia, dall’altro occorre rispettare i limiti e le risorse della natura, anche recuperando uno stile di vita più sobrio ed essenziale”. “La scienza – ha concluso – trovi forme di energia adeguate per l’umanità, fatta però salva la sobrietà di vita”.

GMG SYDNEY: CARD. BAGNASCO, IL CASO ENGLARO “DEVE FAR PREOCCUPARE E RIFLETTERE”

(Dai nostri inviati a Sydney) - Da una parte “viviamo un sentimento di condivisione e partecipazione per una situazione di grande sofferenza”; dall’altra “non possiamo tacere che questo è un momento molto delicato, e persino drammatico se si dovesse arrivare a consumare una vita per una sentenza”. Interrogato dai giornalisti, che lo hanno incontrato poche ore dopo lo sbarco a Sydney in occasione della Giornata mondiale della gioventù, così ha risposto il presidente della Cei, card. Angelo Bagnasco, a proposito della sentenza emessa nei giorni scorsi, con la quale i giudici autorizzano il padre di Eluana Englaro a ottenere l’interruzione del trattamento d’idratazione e alimentazione che permette alla figlia, in coma vegetativo persistente da sedici anni, di continuare a vivere. “Togliere idratazione e nutrimento”, ha aggiunto, “è come togliere da mangiare e da bere a una persona che ne ha bisogno”; viviamo pertanto “un momento che deve far preoccupare e riflettere tutte le persone di buona volontà”.

© Copyright Sir

Nessun commento: