15 ottobre 2008

L'intervento del cardinale Zen al Sinodo: la Cina non abbia paura della libertà religiosa (Radio Vaticana e Sir)


Vedi anche:

"Tg2.punto divista" (Raidue, ore 23) sulle violenze anti-cristiane in India e Iraq

L'abate di Clairvaux e la Scrittura: "Quel favo di miele dolcissimo spremuto da san Bernardo (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Il Papa ritorna a Pompei a dieci anni di distanza dall'ultima visita (Radio Vaticana)

Il Papa: "Vediamo che "la Chiesa di Dio" non è solo una somma di diverse Chiese locali, ma che le diverse Chiese locali sono a loro volta realizzazione dell’unica Chiesa di Dio. Tutte insieme sono "la Chiesa di Dio", che precede le singole Chiese locali e si esprime, si realizza in esse" (Catechesi udienza generale)

Una Bibbia in ogni lingua, nuova sfida ecumenica (Muolo)

Le "stranezze" di Bruno Vespa che riesce a parlare di tutti i Papi ma non di Benedetto XVI

Sinodo, gli interventi di Mons. Amato e del card. Bertone (Avvenire)

Sinodo, una donna cinese chiede al Papa di aprire un blog

Il Papa: la Chiesa non è un’associazione, ma una comunità “convocata da Dio” (Asianews)

Il Papa all'udienza: “La realtà della Chiesa va molto oltre le immagini sociologiche”. Splendida catechesi "a braccio"

Benedetto XVI ai Padri sinodali: "La Bibbia chiede l’«ermeneutica della fede», il metodo storico-critico da solo non basta" (Muolo)

I leoni e i cristiani in Iraq (Il Foglio)

Siglato un accordo di cooperazione per la traduzione e la diffusione (Sir)

L’augurio per la beatificazione di Pio XII dimostra la tempra di Benedetto XVI (Tempi)

Il premier indiano Singh: «Puniremo chi brucia chiese» (La Stampa). Ancora silenzio dalle autorità religiose indù e buddiste

Mitra e messale. Così resistono i Cristiani in Iraq (Prezzo)

Maniago: "Sono sbigottito da don Cantini. Ha tradito la fiducia dei fedeli" (Strambi)

Sei temi centrali del Sinodo sulla Parola. Bilancio dopo la prima settimana (Zenit)

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (2)

Al Sinodo la riflessione del Papa sull'esegesi biblica: servizio di Radio Vaticana

Vian: "Modestamente io ho un editore infallibile". Un giorno all’Osservatore Romano (Boffi)

Dai vescovi italiani nuovo no all'eutanasia e all'aborto. Messaggio per la prossima Giornata per la vita (Osservatore Romano)

Repulisti a Firenze. Il testo integrale della Notificazione sul "caso" Cantini (Magister)

Intervento di Benedetto XVI al Sinodo dei vescovi: "Un metodo completo per leggere e capire la Bibbia" (Osservatore Romano)

Sinodo, gli interventi dei cardinali Scola, Vallini e Martino (Avvenire)

Sinodo, prende la parola anche il Papa con un intervento scritto (Sir)

Ricerca Gfk-Eurisko sulla Bibbia: "Elevatissima" la domanda religiosa (Sir)

Sinodo, il Papa interviene a sorpresa: "Attenti alla lettura secolarizzata e positivista delle Sacre Scritture"

Presentata in Vaticano l’Inchiesta internazionale sulla lettura della Bibbia in prospettiva ecumenica (Radio Vaticana)

Al Sinodo dei vescovi, intervento del Papa sul valore dell'esegesi biblica. Grande emozione per le testimonianze sul dramma dei cristiani iracheni

Il Papa al concerto dei Wiener Philharmoniker: "L' orchestra e il coro, come la Chiesa, sono costituiti da strumenti e voci diverse, che accordandosi tra loro offrono un’armoniosa melodia"

Tettamanzi rompe il silenzio sul caso "Englaro". Mons. Fisichella: "Nessun contrasto fra me ed il cardinale di Milano" (Accattoli)

La scure di Benedetto XVI su don Cantini: severissima sentenza del Papa sia nella decisione sia nei toni (Bologni)

Inchiesta di Luigi La Spina: Dal “Santo” al Sacro, la sfida e la missione di Papa Ratzinger" (La Stampa)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

L'intervento del cardinale Zen al Sinodo: la Cina non abbia paura della libertà religiosa

È stata una riflessione sulla Chiesa cattolica di Hong Kong ad aprire, stamani, il Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio, in corso in Vaticano. Al centro della 16.ma Congregazione generale anche il problema dell’alfabetizzazione, in relazione alla diffusione della Bibbia, e la questione dell’esegesi biblica, sulla scia dell’intervento pronunciato ieri da Benedetto XVI. Il servizio di Isabella Piro:

La Parola Rivelata non è ancora arrivata ad Hong Kong, ma esiste comunque armonia tra le principali religioni locali: gli echi dell’Oriente sono arrivati così in Aula del Sinodo, stamani. In particolare, è stato notato come insegnare ai giovani le virtù della tradizione cinese significhi aiutarli a fare un passo verso la santità, evitando il declino dei valori sacri della vita, del matrimonio, della famiglia.

Declino – si è ricordato – che porta persino ad inquinare il latte in nome di facili guadagni. Particolare, poi, la riflessione del cardinale Joseph Zen Ze-Kiun, vescovo di Hong Kong, che ha citato una sorta di alleanza tra la Chiesa cattolica in Cina e il confucianesimo. Ascoltiamolo ai nostri microfoni:

R. – Ad Hong Kong, noi abbiamo una grande amicizia con tutte le religioni. Il confucianesimo non è di per sé una religione, anche se ad Hong Kong è considerato come se fosse una religione. Noi lavoriamo bene insieme, anche perché gli iscritti del confucianesimo sono tutte persone che hanno una preparazione classica e che hanno studiano a scuola. Sono, quindi, presenti molti valori cristiani, anche se senza il nome. In questi tempi in cui siamo minacciato ovunque da questo forte materialismo, la dottrina confuciana è certamente una grande alleata. Già una volta i vescovi presenti in Taiwan avevano fatto un buon lavoro ed uno sforzo di sintesi tra il confucianesimo e il cristianesimo. Dobbiamo anzitutto difendere l’onestà naturale e quindi tutte le ingiustizie che vengono compiute contro l’onestà naturale. La Parola di Dio è creatrice della coscienza e continua a parlare alla coscienza umana: è la Parola. Quando vediamo che non c’è ancora un’altra parola di rivelazione esplicita e soprannaturale, facciamo allora forza su quella voce che Dio ha già dato, quella voce della coscienza che è molto preziosa. E’ per questo che spero che entro la conclusione di questo Sinodo si dia un accenno sufficiente anche a questo aspetto, che è molto prezioso.

D. – Lei ha fatto riferimento anche ai rapporti tra scienza e fede?

R. – Sì, perché anche la scienza per un non cattolico è una via per arrivare a Dio. Le meraviglie dell’universo si fanno ancora più evidenti allo scienziato quando fa una grande scoperta, quando prova questo senso di meraviglia, quasi di paura davanti al mistero grandioso dell’universo. E’ questa una via alla fede e, quindi, diamo importanza a questa via, a questo metodo che il Signore stesso ha scelto.

D. – Possiamo fare un bilancio sull’attuale situazione dei cattolici in Cina?

R. – Nessuno è in grado di poter fare questo bilancio, anche perché nessuno è in possesso di cifre attendibili. E’ vero che si sente un vuoto e che la gente allora cerca la religione; ma è anche vero che il secolarismo sta invadendo il mondo e molti credono di poter vivere senza i valori trascendenti. E’ difficile, quindi, poter fare un bilancio. Speriamo che i cuori si aprano sempre alla voce del Signore.

D. – Sappiamo che la Cina continentale non è rappresentata qui al Sinodo: possiamo fare però un auspicio per i prossimi Sinodi?

R. – Lo speriamo, ma è necessario che il governo si apra veramente e che capisca che la libertà religiosa non è a danno di nessuno, ma è anzi a vantaggio di tutti.

Altro tema centrale, l’alfabetizzazione dei fedeli che hanno bisogno di testimonianze concrete per accostarsi alla Bibbia. Ma esiste anche il problema opposto, di chi è troppo colto e non comprende il valore umano della Parola di Dio. A costoro, ha suggerito il Sinodo, bisogna insegnare il significato dell’ispirazione della Sacra Scrittura per aprirli al vero senso del Verbo divino.

E un valido aiuto può arrivare dai nuovi mass media, strumenti che stanno profondamente influenzando la cultura stessa delle comunicazioni, rendendo il pubblico più autonomo nelle scelte. La sfida della Chiesa oggi, si è detto in Aula, è proprio quella di sviluppare forme più esplicite e dialogiche per diffondere la Parola di Dio. Un ruolo speciale, in tutto questo, spetta alla radio, soprattutto in Paesi come l’Africa: qui, i Padri sinodali hanno suggerito di creare una sorta di “banca dati” per l’informazione, cui le diocesi possano attingere per ascoltare riflessioni e suggerimenti per la vita liturgica.

Ma l’Africa, in particolare il Burundi, è stata di scena anche per il ricordo delle violenze etniche subite dalle popolazioni locali, raggiunte a stento dall’evangelizzazione. Così come accade anche nello Sri Lanka o nell’isola di Malta, in cui la Chiesa è costretta ad affrontare una cultura ostile.

Quindi, si è tornati a parlare di ecumenismo: in questo cammino, ha ricordato il Sinodo, la Parola di Dio è lo strumento-guida per l’una e l’altra Chiesa, in quanto elemento comune su cui è possibile incontrarsi e confrontarsi. Riflessioni che hanno fatto eco a quelli pronunciati ieri dai delegati fraterni rappresentanti della Chiesa ortodossa di Russia e di Romania: entrambi, infatti, hanno ribadito la necessità di rendere le Sacre Scritture accessibili a tutti, riaffermando il ruolo del Verbo divino nella dinamica missionaria.

Comunque, a fare da filo conduttore tra molti interventi, resta l’esegesi biblica, su cui proprio ieri si è soffermato il Papa, parlandone ai Padri sinodali. In particolare, Benedetto XVI ha messo in guardia dai rischi di un’esegesi esclusivamente storico-critica: se da un lato, infatti, essa aiuta a capire che il testo sacro è storia e non mitologia, dall’altro può portare a pensare alla Bibbia solo come ad un testo del passato. Di qui, l’invito del Papa a non tralasciare l’ermeneutica della fede a favore dell’ermeneutica secolaristica, che riduce tutto all’umano, negando l’apparizione del divino nella storia. In conclusione, ha detto il Santo Padre, nessun fossato separi esegesi e teologia e la formazione degli esegeti sia il più completa possibile, per aprire il senso della Scrittura al mondo di oggi.

© Copyright Radio Vaticana

SINODO DEI VESCOVI: CARD. ZEN ZE-KIUN (CINA), LA PAROLA DI DIO E LA DOTTRINA CONFUCIANA

Una riflessione sulla “Parola di Dio in quanto creatrice della bellezza dell’universo e dell’essere umano, dotato di intelligenza e di cuore e, perciò, capace di dialogo con il suo creatore”.
A proporla questa mattina ai 238 padri sinodali, presenti alla sedicesima congregazione generale del Sinodo dei vescovi, è stato il card. Joseph Zen Ze-Kiun,vescovo di Hong Kong (Cina). Il cardinale ha espresso il “desiderio” che “questo aspetto della Parola riceva un adeguato sviluppo nel testo finale e che qualche raccomandazione al riguardo venga formulata dall’Assemblea”.
A Hong Kong, ha raccontato Zen Ze-Kiun, “con le 6 religioni principali conviviamo insieme per conservare la preziosa eredità di saggezza cinese. La Chiesa cattolica in Cina ha sempre trovato una buona alleata nella dottrina confuciana.
Se noi, mossi dalla carità, riuscissimo ad instillare nella generazione giovane le virtù cinesi tradizionali l'avremmo aiutata a fare un grande passo verso la santità.
Vediamo, purtroppo, cosa avviene quando mancano queste virtù: uno spaventoso declino dei valori sacri della vita, del matrimonio e della famiglia, una corruzione sfacciata, un tacitare la voce della coscienza, per cui, a scopo di facili guadagni, si arriva perfino a inquinare il latte a danno della salute e della vita di bambini indifesi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: