14 ottobre 2008

Al Sinodo dei vescovi, intervento del Papa sul valore dell'esegesi biblica. Grande emozione per le testimonianze sul dramma dei cristiani iracheni


Vedi anche:

Il Papa al concerto dei Wiener Philharmoniker: "L' orchestra e il coro, come la Chiesa, sono costituiti da strumenti e voci diverse, che accordandosi tra loro offrono un’armoniosa melodia"

Anton Bruckner «offre» la sua Sesta sinfonia a Papa Ratzinger (Celletti)

Il Papa: «Poveri e diseredati sono prediletti da Dio» (Muolo)

Tettamanzi rompe il silenzio sul caso "Englaro". Mons. Fisichella: "Nessun contrasto fra me ed il cardinale di Milano" (Accattoli)

La scure di Benedetto XVI su don Cantini: severissima sentenza del Papa sia nella decisione sia nei toni (Bologni)

Sentenza su Don Cantini: operazione di verità per le vittime (Carratù)

Mons. Maniago: «Don Cantini ha tradito la fiducia»

I Cristiani in fuga da Mossul: «I sunniti vogliono eliminarci tutti» (Nicastro)

Il Papa ai fondamentalisti indù «Stop alle violenze anticristiane». Per la prima volta nella storia un'indiana proclamata santa (Accattoli)

Il Papa: "La Chiesa è come un coro, componenti diverse per stessa melodia"

Inchiesta di Luigi La Spina: Dal “Santo” al Sacro, la sfida e la missione di Papa Ratzinger" (La Stampa)

La gioia della comunità siro-malabarese per la prima santa indiana (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "La sinfonia della Chiesa" (Osservatore Romano)

Sinodo, vescovo brasiliano fa autocritica: "I Cattolici che lasciano la Chiesa per le sette diventano più fedeli al Vangelo"

Summorum Pontificum, un anno dopo: intervento del Prof. Roberto de Mattei

"Stupri e violenze psicologiche". Su don Cantini la scure del Papa (Strambi)

Come il cardinal Andreotti, in arte Giulio, ha reso immortale la chiesa...

Un'altra Chiesa bruciata in India e un cristiano ucciso a Mosul (Radio Vaticana)

La stampa araba “scopre” la persecuzione dei cristiani a Mosul, che registra un altro omicidio (Asianews)

Il cardinale Tauran al VI congresso internazionale di dialogo islamo-cristiano: "Un incontro possibile" (Osservatore Romano)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

Violenze anticristiane in India: "La guerra santa dei thugs d'Orissa" (Paci)

Il Papa ordina la dimissione dallo stato clericale e la dimora vigilata per Don Cantini colpevole di pedofilia (Agi)

Il Papa riduce allo stato laicale don Lelio Cantini, il parroco accusato di abusi sessuali (Ansa)

Don Cantini "spretato" su ordine di Benedetto XVI

Il Papa all'Angelus sulle violenze anticristiane in India: "Esorto gli autori delle violenze a rinunciare a queste azioni e a unirsi con i loro fratelli e sorelle a lavorare insieme nella costruzione della civilta' dell'amore" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Al Sinodo dei vescovi, intervento del Papa sul valore dell'esegesi biblica. Grande emozione per le testimonianze sul dramma dei cristiani iracheni

La riflessione di Benedetto XVI sul valore dell’esegesi biblica è stata il momento centrale, oggi, dei lavori del Sinodo dei vescovi in corso in Vaticano, sul tema “La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa”. In particolare, il Santo Padre ha fatto riferimento alla Dei Verbum, la Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione, uno dei principali documenti del Concilio Vaticano II.

In precedenza, il ricordo della drammatica situazione vissuta della popolazione in Iraq aveva suscitato profonda emozione in tutta l’Aula. Il servizio di Isabella Piro:


Mons. Faraj Rahho, padre Raghid Ganni, altri due sacerdoti e sei giovani, ultime vittime delle violenze in Iraq. I loro nomi sono stati letti con voce incrinata, stamani in Aula. Nuovi martiri, così sono stati definiti, che oggi pregano per noi dal Cielo, morti in un Paese torturato e insanguinato. Tocca ora ai credenti, si è detto, vivere la Parola di Dio come una guida per perdonare. Ma cosa può fare, allora, il Sinodo? Ascoltiamo il cardinale Emmanuel III Delly, Patriarca di Babilonia dei Caldei:

"L’unica cosa che può fare è parlare con i responsabili che possono dare la pace e la tranquillità al Paese. Tutti coloro che possono fare qualcosa, ma tutti possono con la preghiera, e anche con le parole, con i responsabili dei singoli governi".

Dal Vietnam, invece, arrivano segnali di speranza: in un Paese con un elevato numero di aborti, è ora tollerato che i cattolici battezzino i feti abortiti e li seppelliscano. Segno, si è detto, che grazie alla Parola di Dio testimoniata concretamente si arriva al rispetto della vita.

Quindi, il cardinale segretario di Stato Vaticano, Tarcisio Bertone, è tornato a parlare dei giovani. Attualmente, solo il 13% degli adolescenti credenti reputano di dovere meditare la Bibbia, ma il porporato ha sottolineato che, pur essendo indifferenti alla Parola Scritta, i ragazzi di oggi sono pronti e disponibili ad accogliere la testimonianza viva di adulti ed educatori che mettano in pratica il Verbo di Dio nella vita quotidiana.

Di qui, l’invito dei padri sinodali a seguire l’esempio dei Santi, imitatori di Cristo, che hanno compreso le Beatitudini come essenza del Vangelo e ritratto stesso di Gesù. Doverosa, allora, la citazione di Suor Alfonsa Muttathypadathu, la prima Santa indiana canonizzata domenica scorsa, che ha vissuto la sua personale “Via Crucis”, facendo diventare carne e sangue le parole del Figlio di Dio.

A chiudere la mattinata, infine, l’audizione 37 uditori partecipanti al Sinodo. In molti dei loro interventi, spesso interrotti dagli applausi, è risuonato l’accento sull’importanza del ruolo dei catechisti, la cui formazione nella Parola di Dio deve trasformare la vita di chi la ascolta e renderlo suo testimone. Fede e Vita, quindi - questo è stato l’auspicio degli uditori - devono essere integrate, così che Dio e la felicità non siano percepiti come disgiunti, soprattutto nelle giovani generazioni. Infine, una riflessione sulle donne consacrate, definite infaticabili dispensatrici della Parola con mani e cuore di madri, volto e grembo della Chiesa.

E tra gli uditori intervenuti, anche il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che ha ricordato come evangelizzare non sia una tecnica, ma un traboccare della Parola di Dio. Ascoltiamo, dunque, una sua riflessione sul Sinodo in corso:

R. - E’ un Sinodo che vuole prendere in mano la Parola di Dio e chiedersi cosa significhi questo per il popolo cristiano. Lei sa che la comunità di Sant’Egidio vive a partire dal primato della Parola di Dio che ascolta ogni sera, che guida la carità, che porta nel cuore dell’Eucaristia. Ebbene, io credo, spero, che questo Sinodo possa essere l’inizio di una stagione nuova nella quale il popolo di Dio crescerà e farà crescere in sé la Parola di Dio. Dobbiamo avere fiducia in Dio che ci parla perché è la fede in Gesù, perché la Parola di Dio è parola di Gesù e incontro con la sua Persona.

D. - La Comunità di Sant’Egidio è sempre stata molto impegnata sulla via del dialogo interreligioso. Cosa ha rappresentato per voi vedere il rabbino capo di Haifa, Cohen, parlare per la prima volta ai Padri sinodali?

R. - Il rabbino Cohen è un amico che noi conosciamo da tanti incontri, ed era giusto che echeggiasse la voce di un ebreo qui, parlando della Parola di Dio. Noi abbiamo in comune il primo Testamento con loro e abbiamo in comune la radice della nostra fede. Il dialogo interreligioso è la carità, è il vivere insieme agli altri in un mondo difficile. La Parola di Dio farà crescere, farà traboccare dai cuore la carità e il vivere con gli altri.

D. - Si è parlato anche di globalizzazione e delle sfide del secolarismo. La Comunità di Sant’Egidio come risponde a queste sfide?

R. - Il secolarismo è nell’aria, il clima è un mondo uscito da Dio, dice Emile Poula. Si esce da Dio, si trova se stessi, si trova l’abisso della paura della propria vita. E allora, bisogna riproporre la parola di Dio, comunicare il Vangelo e far risorgere nel cuore quello che in fondo - magari inconsapevolmente - ogni donna e ogni uomo cerca: una via che li conduca al Signore.

D. - Cosa auspica che venga fuori da questo Sinodo?

R. - Io auspicherei che alla Parola di Dio si dia fiducia e si abbandonino le nostre comunità alla Parola di Dio perché sia Lui a parlare.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: